Una terza edizione da fuochi d’artificio quella di FantastikA. La rassegna dedicata all’illustrazione fantastica e al genere fantasy in tutte le sue forme espressive, FantastikA – Fantastic Art Live in the Castle, che si terrà sabato 24 e domenica 25 settembre 2016 alla Rocca di Dozza, quest’anno si apre anche al mondo del collezionismo tolkieniano. E lo fa alla grande ospitando la Mathom III e addirittura una mostra che presenterà opere mai viste in Italia e all’estero, con pezzi unici e inediti di lettere e libri appartenuti a J.R.R. Tolkien e ai membri della sua famiglia.
Così, dopo il drago, le mostre, il calendario, il pubblico potrà godere anche di rarità per bibliofili che si potranno vedere soltanto a Dozza nei due giorni di Fantastika. Quest’anno la manifestazione vedrà quindi la nascita di un Drago: per la prima volta in un castello sarà presente un Drago in maniera permanente, di cui finora è possibile vedere l’uovo di grandi dimensione nel sottotetto del castello. Altro evento eclatante saranno le mostre, che apriranno per la manifestazione e rimarranno aperte per un intero mese. Quest’anno non solo la pinacoteca, ma anche tutto il piano nobile della Rocca ospiteranno esposizioni di artisti di fama internazionale come già annunciato. Alcuni di loro parteciperanno anche all’anteprima del Calendario AIST 2017: Lords for the Ring” – I Maestri del fantasy italiano incontrano Tolkien.
Tolkien inedito: l’uomo, lo scrittore, il professore
La Tolkieniano Collection di Oronzo Cilli non è stata mai esposta al grande pubblico ma quest’anno, in occasione dei suoi vent’anni e grazie alla collaborazione Fantastika e il Mathom, l’appuntamento per i collezionisti giunto al suo quarto appuntamento, sarà presente a Dozza in tutta la sua bellezza. Nei due giorni di Fantastika 2016, infatti, appassionati, lettori, collezionisti o semplici curiosi potranno visitare per la prima volta in Italia, una mostra esclusiva e davvero unica dal titolo “Tolkien inedito: l’uomo, lo scrittore, il professore” – esposizione di libri e documenti inediti appartenuti all’autore del Signore degli Anelli. Suddivisa in tre sezioni, vedrà l’esposizione di libri e documenti relativi alla sua vita privata, a quella accademica e infine narrativa. Chi verrà a Dozza – e solo e soltanto a Dozza nei due giorni di Fantastika – potrà ammirare da vicino la bellissima calligrafia su lettere e libri di J. R. R. Tolkien, di sua moglie Edith, di suo padre Arthur oppure quella dei figli e dei nipoti. Ma potrà anche vedere da vicino le edizioni dei suoi maggiori lavori in prima edizione come il The Lord of the Rings (1954-55), The Hobbit (1938) e altre prime edizioni estere che accompagneranno le famose prime edizioni italiane della Compagnia dell’Anello dell’Astrolabio (1967) o i celebri “pelle marrone” (1970) e pelle verde (1984). Infine, soprattutto per gli studiosi, saranno esposti per la prima volta tutti i libri accademici con saggi scritti da Tolkien dal 1922 al 1962.
Ma l’evento non si chiude con la sola mostra, giacché per tutta la durata verranno organizzate delle visite guidate di mezz’ora dove Oronzo Cilli accompagnerà i visitatori alla scoperta di questi meravigliosi oggetti raccontando aneddoti e curiosità. Cilli sarà anche uno dei relatori di Fantastika con una relazione su Il collezionismo tolkieniano: cosa, come e perché, durante la quale illustrerà i vari aspetti del collezionismo tolkieniano dando suggerimenti su dove e come acquistare, su come riconoscere le firme vere di Tolkien e tante altre curiosità che possono servire all’ormai vasto mondo del collezionismo ispirato a Tolkien. Non conoscete la Tolkieniano Collection? I suoi numeri sono davvero impressionanti: 3600 pezzi complessivi di cui 2200 tra stampe, quadri, oggettistica, gadgets, diorami ecc, e oltre 1400 libri. Nella collezione trovano posto 411 edizioni de Il Signore degli Anelli (42 paesi); 189 edizioni de Lo Hobbit (39 paesi); 52 edizioni de Il Silmarillion (15 paesi); e ancora circa 600 libri di e su Tolkien in diverse lingue. Infine 195 libri accademici di e su Tolkien.
Il Mathom III: l’asta dei collezionisti
Dopo i primi due Mathom organizzati a Barletta nel 2014 e 2015, quest’anno il terzo appuntamento nazionale dei collezionisti tolkieniani italiani si sposta in Emilia Romagna, nella rocca sforzesca di Dozza, ospite di Fantastika. Ma cosa significa Mathom? Gli hobbit indicano con la parola mathom tutto ciò di cui non conoscono le origini, né il significato, e sono esposti in musei come quello di Pietraforata sui Bianchi Poggi. Quale nome migliore per l’incontro nazionale dei collezionisti tolkieniani? Unico nel suo genere, è promosso dall’Associazione Collezionisti Tolkieniani Italiani in collaborazione con Tolkieniano Collection, è l’appuntamento pensato per chi ama collezionare – non importa da quanto tempo – libri e oggetti ispirati alle opere di Tolkien. L’evento permetterà, a “vecchi” e “giovani” collezionisti, di confrontarsi sulle edizioni di Tolkien italiane e straniere, su oggetti e memorabilia. Il tutto miscelato con i consigli e i suggerimenti degli esperti. Così anche per questo 2016 è in programma l’appuntamento per chi vuole arricchire la propria collezione o cedere alcuni dei suoi pezzi. Domenica 25 settembre dalle ore 15:30 alle 17:30 si terrà così il Tolkien Book auction. Volete partecipare? Correte a iscrivervi! Per partecipare all’asta dei collezionisti
qui il regolamento; qui il modulo d’iscrizione.
ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo I Lords for the Ring per il calendario AIST
– Leggi l’articolo I Maestri del Fantasy in mostra a Dozza
– Leggi l’articolo A Dozza nasce un drago: a FantastikA il 24-25 settembre
– Leggi l’articolo Fantastika, trovato un uovo: cosa sarà mai?
Sull’edizione del 2015:
– Leggi l’articolo FantastikA il 16 maggio si prende tutta Dozza!
– Leggi l’articolo Novità a Fantastika: esce Middle Artbook
– Leggi l’articolo Fantastika, Alessio Vissani: «Coraggiosi gli hobbit!»
– Leggi l’articolo Editoriale sulle prossime attività dell’Aist
– Leggi l’articolo intervista ad Angelo Montanini
LINK ESTERNI
– Vai al sito ufficiale di Fantastika
– Vai alla Pagina Facebook di Fantastika
– Vai alla Sito ufficiale di Tolkieniano Collection
– Vai alla Pagina Facebook di Tolkieniano Collection
– Vai alla Sito ufficiale di Ivan Cavini
– Vai al sito della Fondazione Dozza Città d’Arte