Dopo un inverno freddo e piovoso, con la primavera torna anche la fantasia. E prima che faccia troppo caldo si può fare un viaggio nella Terra di Mezzo, in compagnia del creatore del Signore degli Anelli. Per due settimane le opere di J.R.R. Tolkien saranno il filo conduttore di “I colori della Terra dei Draghi”, manifestazione curata dall’Associazione romana studi Tolkieniani che si terrà dal 28 maggio al 7 giugno 2009 al centro culturale FusoLab, in via Pitacco 29 a Roma.
Si parte giovedì 28 maggio con l’inaugurazione di “I colori della Terra dei Draghi – Lo Hobbit e altre storie della Terra di Mezzo”, mostra personale di dipinti dell’artista Enrica Paresce, che sarà aperta per tutto il corso della manifestazione. L’esposizione artistica ripercorre le tappe dell’evoluzione della pittrice e della sua esplorazione nel mondo inventato dallo scrittore inglese. È un viaggio anche tra le varie tecniche usate, dalla matita al chiaro scuro, dalla china all’acquerello, per finire con gli ultimi esperimenti con l’acrilico.
Giovedì 28 maggio sarà anche una serata dedicata all’approfondimento. Due incontri con specialisti ed esperti illustreranno alcune tematiche presenti nelle opere dello scrittore inglese. In “Il Signore degli Anelli: temi moderni in una trama antica”, Norbert Spina parlerà dei filoni narrativi presenti nel capolavoro di Tolkien. A seguire, in “La Natura nelle opere di J.R.R. Tolkien”, Claudia Manfredini rivelerà l’origine dell’amore e dell’attenzione che lo scrittore dedicò agli alberi e ai fiori della Terra di Mezzo e i diversi aspetti e ruoli che la natura assume nelle sue opere. Durante la serata non mancherà una tipica Cena hobbit. Ci si potrà calare nelle atmosfere più conviviali della Terra di Mezzo, con la possibilità di assaggiare succulenti cibi e buone bevande: dai dolci degli Elfi alle focacce dei Nani, con abbondante presenza di Idromele.
Durante la manifestazione saranno diffuse le dieci interviste della trasmissione “Un giornalista nella Terra di Mezzo: interviste fantastiche ai personaggi del Signore degli Anelli”, che andrà in onda in contemporanea sulla radio web di FusoLab e in altre serate per tutta la durata della manifestazione.
La domenica del 31 maggio, come è abitudine del FusoLab, saranno dedicate al cinema. E quale migliore occasione per parlare della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli? Diretta da Peter Jackson dal 2001 al 2003, è la saga più vittoriosa della storia, avendo ottenuto ben 17 premi Oscar. La serata della rassegna cinematografica “Il Signore degli Anelli: dal Libro al Film” si concentrerà sulla trasposizione del testo del libro più famoso di Tolkien in quello che è un nuovo linguaggio. Di una vera e propria traduzione si tratta e ne discuteranno il critico cinematografico Alberto Crespi, conduttore de “La valigia dei Sogni” su La7 e firma prestigiosa de “l’Unità”, e Lorenzo Gammarelli, esperto e traduttore di alcune opere dello scrittore inglese.
Tutte le iniziative sono a cura dell’Associazione romana studi Tolkieniani
La partecipazione è gratuita
Programma
I colori della Terra dei Draghi
Dal 28 maggio al 4 giugno al centro culturale FusoLab
via Giorgio Pitacco 29 – Roma
Giovedì 28 maggio
Ore 20,00
“Il Signore degli Anelli: temi moderni in una trama antica” di Norbert Spina
Ore 21,00
Cena Hobbit a base di prodotti tipici della Terra di Mezzo
Ore 21,30
“La Natura nelle opere di J.R.R. Tolkien” di Claudia Manfredini
Domenica 31 maggio
Ore 20,30
“Il Signore degli Anelli: dal Libro al Film”: la trama e i personaggi
Tavola rotonda e proiezione di scene e contenuti speciali tratti dalla trilogia cinematografica del Signore degli Anelli di Peter Jackson. Intervengono il critico cinematografico Alberto Crespi e l’esperto Lorenzo Gammarelli
Durante tutta la durata della manifestazione andranno in onda sulla radio web di Fusolab le dieci puntate di: “Un giornalista nella Terra di Mezzo: Interviste fantastiche ai personaggi del Signore degli Anelli”. Le puntate sono sempre dalle 20,30 alle 21 dei seguenti giorni: giovedì 21, sabato 23, martedì 26, giovedì 28 e sabato 30 maggio.