Visti i buoni risultati, saranno ripetuti i due corsi online alla University of Wales Institute di Cardiff, che si sono svolti l’autunno scorso. A condurli è Dimitra Fimi, giovane conferma tra gli studiosi di Tolkien, autrice tra l’altro del libro Tolkien, Race and Cultural History, recentemente premiato con il 2010 Mythopoeic Scholarship Award in Inklings Studies.
.
I corsi cominceranno lunedi 23 maggio prossimo, ma per deliziare i palati più sopraffini, la professoressa greco-gallese ha preparato una bella sorpresa.
Domani, mercoledì 23 marzo, la School of Education dell’università ospiterà una conferenza di Tom Shippey, professore emerito di Letteratura Inglese. L’argomento, Writing into the Gap: Tolkien’s The Legend of Sigurd & Gudrún (stesso titolo della sua recensione del volume pubblicata su Tolkien Studies 7), verterà su uno dei lavori meno noto di J.R.R. Tolkien, dato alle stampe dal figlio Christopher nel 2009. Si tratta di un’opera narrativa in versi, scritta negli anni Venti e ispirata alla leggenda di Sigurd, raccontata da numerose tradizioni, incluse la Saga dei Nibelunghi, la Saga dei Völsungar e il poema epico Nibelungenlied. La conferenza è a ingresso gratuito, ma per assistere bisogna prenotare il posto, visto che Shippey è un oratore molto popolare e gli organizzatori vogliono assicurare che l’aula sarà in grado di accogliere tutto il pubblico!
Tutte le informazioni sulla conferenza si trovano qui
Sarei proprio curioso di sentire cosa dice il buon vecchio Tom su un libro che non sono proprio riuscito a leggere! Fossi stato a Londra ci sarei anche andato!