È uno degli eventi più sentiti dai tolkieniani doc. Sarà forse per la caduta di Sauron, sarà perché è un’occasione per incontrare gli amici. Ma il Tolkien Reading Day è molto, molto altro. È il momento di un cui condividere la lettura delle opere del proprio autore preferito, di rievocare quei brani che hanno emozionato tanti lettori alla prima lettura, e non solo alla prima. Il 25 marzo per i lettori di Tolkien è il giorno della conclusione della “Guerra dell’Anello” narrata nel Signore degli Anelli. Dal 2003 la data è stata scelta dalla Tolkien Society inglese per celebrare il “Tolkien reading Day”, per incoraggiare i lettori a esplorare insieme alcuni dei racconti di Tolkien a scuola, all’università, in gruppi di lettura o in famiglia.
Una tradizione internazionale
Il 25 marzo è divenuto così la giornata dedicata alla lettura delle opere dello scrittore inglese, un momento importante, il passaggio dalla Terza alla Quarta Era, una data di rinnovamento che segna la fine di un periodo oscuro e di decadenza e l’inizio del “Ritorno del Re”. Ogni anno, la Tolkien Society presenta un tema specifico. Quest’anno l’argomento scelto è I paesaggi di Tolkien: dall’aria di casa della Contea, fino alle pericolose Montagne Nebbiose e alle pianure di Rohan, i paesaggi della Terra di Mezzo sono per molti lettori una parte importante del fascino dell’opera di Tolkien. Può essere anche lo spunto per discutere sulle possibili ispirazioni del mondo reale, delle vostre regioni preferite, di quei dipinti o illustrazioni magnificamente ritratti dagli artisti di tutto il mondo oppure su quale luogo della Terra di Mezzo ci piacerebbe di più abitare. Quest’anno verrà festeggiato ufficialmente da molte città tedesche dalla Società Tolkieniana Tedesca (la DTG, Deutsche Tolkien Gesellschaft), a Bucarest dall’omonima romena (la Societatea Tolkien din România), nella California meridionale e persino agli antipodi (!): lo smial della Tolkien Society di Brisbane (Australia), la famiglia dei Fortinbras Proudfoot festeggerà domenica 24 marzo. In Italia, abbiamo notizia solo dell’evento che si svolgerà presso il bosco di Località Madonna della Mazza, a Pretoro (Chieti).
La festa dell’Associazione a Roma
Per celebrare al meglio il Tolkien Reading Day, l’Associazione insieme alla famiglia dei
Proudneck, lo “smial” degli appassionati di Tolkien a Roma, si incontrerà sabato 23 marzo, alle ore 17, alla libreria Tra le Righe in viale Gorizia 29, per leggere insieme brani di Tolkien, bere una birra o un tè e parlare delle nostre passioni. L’evento è aperto a tutti gli appassionati lettori di Tolkien e chi vorrà potrà partecipare e leggere pubblicamente brani e poesie tratte dall’opera del Professore di Oxford. In effetti, anticiperemo di un paio di giorni la celebrazione per la caduta del Signore Oscuro, ma tanto ormai Sauron è caduto e non avrà di che lamentarsi!
In passato abbiamo svolto numerose letture e qui sotto si può vedere il video e leggere tutti gli articoli dedicati ai nostri eventi precdenti. Se qualcuno volesse partecipare può scriverci qui per informazioni.
ARTICOLI PRECEDENTI
– Lo Hobbit reading day A Roma il 7 dicembre
– Una nuova moda su Youtube: leggere J.R.R. Tolkien
– Aspettando il Tolkien reading day
– Buon Tolkien Reading Day!
– Lo Hobbit e il Tolkien Reading Day
LINK ESTERNI
– vai alla pagina Facebook dello Tolkien Reading Day
– vai al canale Youtube dell’Arst
– vai al sito della libreria Tra le Righe
– vai al sito della Tolkien Society inglese
.