Con immutato piacere, siamo lieti di annunciare l’uscita del numero sedici di Endóre, la rivista della Terra di Mezzo diretta da Franco Manni che, in una forma o nell’altra, da più di 20 anni mantiene accesa la fiaccola degli studi tolkieniani in Italia. Endóre esce una volta all’anno, è passata dal formato cartaceo a quello online dal numero 11. Contiene tutto quello che vorreste sapere sull’autore del Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien: recensioni, articoli, giochi, fan fiction e una bibliografia particolarmente curata e aggiornata. Ancora una volta abbiamo la possibilità di gustarci il consueto mescolarsi di articoli leggeri e saggi approfonditi (e anche qualche saggio allo stesso tempo leggero e approfondito!) e segnaliamo con orgoglio la presenza tra gli autori di alcuni nostri soci, come la presenza di resoconti delle nostre attività del Gruppo di Studio su Tolkien, con il Call for Papers per Tolkien e i classici, il resoconto di un anno di convegni e seminari in Europa e Stati Uniti. Segnaliamo poi, una recensione dell’edizione inglese della La Falce Spezzata per la casa editrice Walking Tree, redatta niente meno che da Tom Shippey (dopo quella di Verlyn Flieger sul numero quattordici).
Quest’anno il piatto è particolamente ricco e a farla da padrone è proprio il buon Tom. Oltre alla recensione sopra citata, sono presenti infatti altri due saggi a suo nome, entrambi tratti dalla sua antologia Roots and Branches, volume pubblicato dalla casa editrice Walking Tree nel 2007: Fighting the Long Defeat si occupa dell’importanza che la filologia, cioè la scienza di cui Tolkien era esperto, ebbe nella sua vita e nelle sue opere; Heroes and Heroism (Tolkien’s Problems, Tolkien’ Solutions) è incentrata sull’idea che, persino mentre scriveva Il Signore degli Anelli e riscriveva Il Silmarillion e molto altro ancora, Tolkien non cessava mai di pensare al proprio lavoro accademico e di come affrontarne i problemi.
Ci sarebbero da raccontare molte altre cose del nuovo numero della rivista, ma lasciamo ai lettori la scoperta di tutte le altre chicche presenti. Ve ne diamo solo un assaggio con l’indice:
Editoriale
Una koiné che si espande di Franco Manni
Articoli
– Fingon il Valoroso di Vincenzo Gatti (con la genealogia)
– Fighting the Long Defeat di Tom Shippey (trad. Alberto Ladavas; con una Gallery)
– Heroes and Heroism di Tom Shippey (trad. Simone Bonechi)
Forum
– Gli Elfi: tavola rotonda con Carlo Stagnaro, Lorenzo Daniele, Franco Manni, Paolo Barbiano, Beppe Roncari (con una Gallery)
– Tolkien e i classici di Claudio Testi
– Bosco Atro – News sul Film tratto da Lo Hobbit di Lorenzo Pedretti e Filippo Rossi
– Presentazione di Lo Hobbit a Desio di Alberto Ladavas
– Report su anno tolkieniano di Roberto Arduini
Fiction
– Vita di Elrond di Lyn Ritchie (trad. Adriano Bernasconi)
– L’Anello va a Sud di Enrico Imperatori
Recensioni
– The Ring Tales from Midgard di Vincenzo Gatti
– The Broken Scythe di Tom Shippey (trad. Vincenzo Gatti)
Rubriche
– Bibliografia Italiana Completa di Enrico Imperatori
– Mathom di Riccardo Moretti (con una Gallery)
.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Vai alla presentazione del numero 15 di Endóre
– Vai alla presentazione del numero 14 di Endóre
– Vai alla presentazione del numero 13 di Endóre
LINK ESTERNI:
– Vai al sito della rivista di studi tolkieniani Endóre
.
Come al solito interessantissimo.
E, come al solito, pubblicato in una maniera che garantisce la diffusione più limitata possibile!