L’ormai consolidata Sentieri Tolkieniani si terrà al castello di Osasco (Pinerolo, in Piemonte) sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. La manifestazione, organizzata dall’omonima associazione di volontariato culturale, giunge alla sesta edizione: la prima risale al lontano 2008. Si parlerà nuovamente di Tolkien, autore di capolavori come Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Durante le due giornate, infatti, sarà concretamente ricostruita la Terra di Mezzo, con un percorso tematico per approfondire i contenuti tolkieniani e verranno proposte diverse attività per grandi e piccini: spettacoli a cavallo e di falconeria, duelli, giochi per bambini a Casa Baggins, presentazioni di libri fantasy, il concorso Il costume della Terra di Mezzo (per premiare chi si presenterà con indosso i migliori vestiti a tema) e grandi ospiti.
La manifestazione
Per tutta la durata dell’evento ci si potrà immergere totalmente nella Terra di Mezzo, ricostruita nel parco del castello. Sarà possibile passeggiare sotto gli alberi di Lorien, attraversare la Contea e bersi una birra al Puledro Impennato per riprendere le forze. Il tutto incontrando i molti personaggi che popolano questi luoghi: elfi, nani, hobbit e, qua e là, qualche orco. All’interno di questa suggestiva cornice saranno molte le attività proposte: laboratori di scherma medievale con le spadine di legno per i più piccoli e spettacoli con le spade per i più grandi, prime lezioni d’equitazione e momenti di scontro a cavallo. Inoltre ci sarà modo di apprendere i rudimenti della lingua elfica guidati dall’esperto Roberto Fontana. È interessante conoscere questa lingua per comprendere meglio il lavoro di Tolkien: l’autore stesso infatti ammette che le lingue da lui inventate sono all’origine della Terra di Mezzo. Come ogni anno non potranno mancare degli ospiti d’eccezione. Tra questi, Francesco Vairano, direttore del doppiaggio delle trilogie jacksoniane e voce di Gollum e del professor Severus Piton, e Davide Perino è un attore e doppiatore italiano, noto per essere il doppiatore ufficiale di Elijah Wood, che saranno presenti con «Voci Dal Fantasy – Gollum Contro Tutti» che si terrà sabato 31 maggio intorno alle ore 18:00. Il gruppo musicale degli Ainur che terrà il concerto la sera del 31 maggio, intorno alle ore 21:30, come evento di chiusura del primo giorno della manifestazione. Dalle 19:30 di sabato 31 maggio la Pro Loco di Perrero (Torino) allestirà, presso il Puledro Impennato, la Festa di Compleanno di Bilbo Baggins! Saranno prensenti anche Daniele Ormezzano, paleontologo, conservatore del museo regionale di Scienze Naturali di Torino, socio e amico di Sentieri Tolkieniani, e Andrea Francesco Berni e Alessia Pelonzi che parleranno dei film di Peter Jackson in «Badpath – Andata e Ritorno, il Viaggio Cinematografico da Il Signore Degli Anelli a Lo Hobbit», che si terrà sabato 31 maggio intorno alle ore 17:00. Tema di quest’anno «Il tesoro di Smaug» verrà approfondito in un incontro tenuto da Paolo Gulisano e Chiara Nejrotti domenica 1 giugno, intorno alle ore 16:00. L’ingresso avrà un costo simbolico di 3 euro a persona, ma i bambini più bassi di Bilbo Baggins entreranno gratuitamente. Per maggiori informazioni, si può visitare il sito di Sentieri Tolkieniani.
SABATO 31 MAGGIO 2014
11:00 – Apertura al pubblico
14:00 – Inaugurazione ST2014
14:30 – Esibizione di cavalleria a cura di YellowRanch
15:00 – Presentazione bibliografica
15:30 – Percorso guidato ne La Terra di Mezzo con Daniele Ormezzano
15:45 – Esibizione
16:00 – Presentazione bibliografica
16:30 – Esibizione di falconeria a cura de Il Mondo Nelle Ali
17:00 – CONFERENZA: Badpath – Andata e Ritorno, il Viaggio Cinematografico da Il Signore Degli Anelli a Lo Hobbit con Andrea Francesco Berni e Alessia Pelonzi da BadTaste.it
17:45 – Esibizione
18:00 – CONFERENZA: Voci Dal Fantasy – Gollum Contro Tutti con Francesco Vairano
19:00 – Esibizione
19:30 – FESTA DI COMPLEANNO DI BILBO BAGGINS: grigliata hobbit a cura della Pro Loco di Perrero (TO)
20:45 – Esibizione di scherma laser a cura di JediGeneration
21:00 – Esibizione di cavalleria a cura di YellowRanch
21:15 – Balletto I See Fire a cura delle Danzatrici dell’Anduin di Sentieri Tolkieniani
21:30 – Concerto degli Ainur – Progressive Rock Orchestra
23:30 – Chiusura prima giornata
11:00 – Apertura al pubblico
11:15 – Esibizione di cavalleria a cura di YellowRanch
11:30 – Presentazione bibliografica
12:00 – Esibizione
13:30 – Presentazione bibliografica
14:00 – Esibizione
14:30 – Presentazione bibliografica
15:00 – Percorso guidato ne La Terra di Mezzo con Daniele Ormezzano
15:15 – Esibizione
15:45 – Esibizione
16:00 – CONFERENZA: Il Tesoro di Smaug con Paolo Gulisano e Chiara Nejrotti
16:45 – Esibizione di falconeria a cura de Il Mondo Nelle Ali
17:00 – CONCORSO “Il Costume della Terra di Mezzo – V° Edizione” con Radio Brea
17:45 – Premiazione concorso “”Il Costume della Terra di Mezzo – V° Edizione” con Fabio Macchi e Radio Brea
18:30 – Esibizione di falconeria a cura de Il Mondo Nelle Ali
19:00 – Chiusura di Sentieri Tolkieniani 2014
– Vai al sito di Sentieri Tolkieniani
.