Il prossimo 17 dicembre la trilogia cinematografica dello Hobbit di Peter Jackson si concluderà con l’ultimo capitolo, La battaglia delle cinque armate. Ora è stato finalmente diffuso il trailer ufficiale del film, anche in italiano. Come accaduto per Il Signore degli Anelli, un’epocale battaglia finale è stata concepita dal regista neozelandese. Peter Jackson ha, infatti, anticipato che questo capitolo finale culminerà con una sequenza della Battaglia dei Cinque Eserciti narrata nel libro (qui denominata appunto Battaglia delle Cinque Armate) che dureà ben 45 minuti e si svolgerà alle pendici della Montagna Solitaria.
La trama
Bilbo Baggins e la compagnia di Nani capeggiati da Thorin sembra aver recuperato il proprio regno, ma ha involontariamente scatenato l’ira del drago Smaug. Infuriata e devastante, questa bestia mostruosa lancia tutta la sua ira sulla popolazione di Pontelagolungo. Smaug però non è l’unico pericolo incombente e all’orizzonte si avvicina l’ombra oscura di Sauron che ha inviato il suo esercito verso la Montagna Solitaria per un attacco in massa. Ossessionato soprattutto dal recupero del suo tesoro, Thorin sacrifica l’amicizia e l’onore e mentre i tentativi di Bilbo di farlo ragionare non danno esito e finiscono per guidare lo Hobbit verso una scelta disperata e pericolosa. Di fronte alla furia di Smaug e all’esercito di Sauron, Nani, Elfi e Uomini dovranno decidere contro chi combattere, se unire le forze o soccombere divisi di fronte alle forze dell’Oscuro Signore già schierate in campo.
La sceneggiatura
Diversamente dai precedenti capitoli della trilogia, questa volta Bilbo Baggins e i Nani non devono più affrontare un lungo viaggio, perché si trovano già nel luogo in cui erano diretti, la Montagna Solitaria. «Non vi è nulla di tutto ciò. Tutti sono dove devono essere, non ci sono nuovi personaggi, tutte le carte sono sul tavolo», ha spiegato Jackson. Il film si aprirà laddove era terminato il precedente capitolo, La Desolazione di Smaug: il drago Smaug, le cui movenze e la voce originale sono interpretate da Benedict Cumberbatch, lascia la sua tana e il suo tesoro ai Nani per attaccare quelli che crede essere i mandati dell’incursione di Bilbo e compagni, cioè la città di Pontelagolungo. «Era la montagna a cui nessuno avrebbe dovuto avvicinarsi a causa del pericolo del drago. Ora il pericolo vola sopra la città e sul lago, il che cambia tutta la dinamica», ha concluso il regista. La sceneggiatrice Philippa Boyens ha aggiunto che l’obiettivo in La Desolazione di Smaug era di riuscire a far lasciare al drago la Montagna Solitaria, così da mettere i personaggi principali ancor più in pericolo: «Questo nuovo capitolo assume sempre più i toni foschi del Signore degli Anelli. È un dramma piuttosto intenso che dà agli attori la possibilità di esprimere, emotivamente parlando, i loro personaggi al meglio». Naturalmente, sono moltissimi i cambiamenti apportati alla trama del libro scritto da Tolkien e il titolo dell’ultimo capitolo sembra porre l’accento anche su un finale che potrebbe essere molto diverso. Dopo i primi due capitoli Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato (2012) e Lo Hobbit – La desolazione di Smaug (2013), l’ultimo viaggio nella Terra di Mezzo dal 17 dicembre al cinema.
ARTICOLI PRECEDENTI
– Vai all’articolo su Il Silmarillion di Tolkien secondo Peter Jackson
– Vai all’articolo su Jackson e il Silmarillion: perché non lo farà?
– Vai all’articolo su Ecco come Christopher pubblicò il Silmarillion
– Vai all’articolo sull’intervento di Jackson al Comic-Con di San Diego
– Vai all’articolo sull’intervista di Christopher Tolkien a Le Monde
– Vai all’articolo sulle slot machine online
– Vai all’articolo sul ricorso della Tolkien Estate
SPECIALE LO HOBBIT – LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE
– Vai all’articolo Peter Jackson cambia titolo allo Hobbit 3: sarà la “Battaglia delle 5 armate”
– Vai all’articolo Battaglia delle 5 armate: diffuso il nuovo trailer
– Vai all’articolo E dopo Lo Hobbit 3? Ecco idee per Jackson
SPECIALE LO HOBBIT – LA DESOLAZIONE DI SMAUG
– Vai alla recensione di Alberto Crespi: «Che furore il drago!»
– Vai all’articolo Jared Olar: «I film di Peter Jackson? Io preferisco Tolkien»
– Vai all’articolo Jackson e il Silmarillion: perché non lo farà?
– Vai all’articolo Esce Lo Hobbit 2! Le scelte di Jackson
– Vai all’articolo Cosa avrebbe pensato Tolkien dei film di Jackson
SPECIALE LO HOBBIT – UN VIAGGIO INASPETTATO
– Recensione positiva dei soci dell’ArsT
– Recensione negativa dei soci dell’ArsT
– Il film di Jackson, secondo Tom Shippey
– Il film di Jackson, secondo Franco Manni
– Vai a Lo Hobbit di Jackson: la rassegna dal mondo
SPECIALE IL SIGNORE DEGLI ANELLI
– Vai alla pagina sul Signore degli Anelli di Peter Jackson
– Vai alla recensione de La Compagnia dell’Anello
– Vai alla recensione de Le due Torri
– Vai alla recensione de Il ritorno del Re
LINK ESTERNI
– Vai al Blog di Peter Jackson
– Vai alla pagina Youtube di Peter Jackson
– Vai alla pagina Facebook di Peter Jackson
.