In parallelo con l’uscita dei film dello Hobbit di Peter Jackson al cinema, sono moltissimi gli appassionati di J.R.R. Tolkien che stanno facendo la fila per comprare le versione estesa delle pellicole cinematografiche, in uscita in tutta Italia il 19 novembre. Mentre si attende l’ultimo capitolo della saga cinematografica, La Battaglia delle Cinque Armate, che arriverà nelle sale italiane il prossimo 17 dicembre, i fan di Jackson potranno gustarsi La Desolazione di Smaug in versione estesa, in Blu-ray (3 dischi), Blu-ray 3D (5 dischi) e Dvd (5 dischi). Un’edizione disponibile in Digital Download già da fine ottobre, con 25 minuti di scene inedite e oltre 9 ore di contenuti speciali, che includono il commento audio del regista, produttore e sceneggiatore Peter Jackson e di Philippa Boyens, co-produttrice e sceneggiatrice.
Le versioni estese
Già nel novembre del 2013 la Warner Bros aveva rilasciato l’edizione estesa del film Lo Hobbit: un viaggio inaspettato. Anche in questo nuovo cofanetto ci saranno le Appendici, un documentario in più parti incentrato su vari aspetti del film e della trilogia, e molto altro. Nel dettaglio, gli extra sono i seguenti: il commento audio del regista, produttore e sceneggiatore Peter Jackson e di Philippa Boyens, co-produttrice e sceneggiatrice; le Appendici – Parti 9 e 10: un documentario in più parti sulle riprese della Desolazione di Smaug, dalla pre-produzione al lavoro svolto sul set, passando per il mondo degli effetti digitali; e infine Nuova Zelanda: Casa della Terra di Mezzo – Parte 2, altro documetnario sulle riprese.
Guide mancanti
Come in passato, l’aspetto esteriore di questi cofanetti è spettacolare, anche se un po’ meno rispetto ai disegni eccellenti presenti nelle versioni estese dei DVD del Signore degli Anelli. Tuttavia c’è stato un aspetto dove gli studios hanno purtroppo deciso di tagliare i costi. A parte l’imballaggio superbo, la versione estesa del Signore degli Anelli aveva al suo interno dei libretti esplicativi davvero ben progettati. Oltre alla presenza di numerosi schizzi dei maestri Alan Lee e John Howe, questi libretti avevano anche un valore pratico: permettevano di guardare i singoli capitoli e, cosa ancora più importante — permettevano di navigare attraverso i labirinti intricati dei moltissimo materiali extra. È una sfortuna che la versione estesa dello Hobbit non abbia al suo interno il libretto guida, come già sottolineato da diverse recensioni. Per questo motivo Peter Hutt di Henneth Annun ha deciso di colmare questa lacuna creando un libretto alternativo per gli appassionati, in russo, inglese e tedesco. E L’Associazione italiana studi Tolkieniani ne ha prodotto la versione in italiano. Ora potete stampare il libretto qui e metterlo nella vostra copia acquistata dello Lo Hobbit – La desolazione di Smaug. Il design è ispirato al look delle edizioni estese del Signore degli Anelli, naturalmente. Questo opuscolo è creato unicamente come un’aggiunta non ufficiale per la versione ufficialmente rilasciata DVD/BluRay dello Hobbit: Special Extended Edition ( che si può acquistare qui) e viene pubblicato come fan-art sotto la clausola di Fair Use. Il formato del file è un PDF e il layout è ottimizzato per la stampa duplex. Quando si stampa, si consideri un margine di 3mm su ciascun lato.
ARTICOLI PRECEDENTI
– Vai all’articolo su Il Silmarillion di Tolkien secondo Peter Jackson
– Vai all’articolo su Jackson e il Silmarillion: perché non lo farà?
– Vai all’articolo su Ecco come Christopher pubblicò il Silmarillion
– Vai all’articolo sull’intervento di Jackson al Comic-Con di San Diego
– Vai all’articolo sull’intervista di Christopher Tolkien a Le Monde
– Vai all’articolo sulle slot machine online
– Vai all’articolo sul ricorso della Tolkien Estate
SPECIALE LO HOBBIT – LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE
– Vai all’articolo Peter Jackson cambia titolo allo Hobbit 3: sarà la “Battaglia delle 5 armate”
– Vai all’articolo Battaglia delle 5 armate: diffuso il nuovo trailer
– Vai all’articolo E dopo Lo Hobbit 3? Ecco idee per Jackson
SPECIALE LO HOBBIT – LA DESOLAZIONE DI SMAUG
– Vai all’articolo I film e la desolazione dello Smaug mutante di Ivan Cavini
– Vai alla recensione di Alberto Crespi: «Che furore il drago!»
– Vai all’articolo Jared Olar: «I film di Peter Jackson? Io preferisco Tolkien»
– Vai all’articolo Jackson e il Silmarillion: perché non lo farà?
– Vai all’articolo Esce Lo Hobbit 2! Le scelte di Jackson
– Vai all’articolo Cosa avrebbe pensato Tolkien dei film di Jackson
SPECIALE LO HOBBIT – UN VIAGGIO INASPETTATO
– Recensione positiva dei soci dell’ArsT
– Recensione negativa dei soci dell’ArsT
– Il film di Jackson, secondo Tom Shippey
– Il film di Jackson, secondo Franco Manni
– Vai a Lo Hobbit di Jackson: la rassegna dal mondo
SPECIALE IL SIGNORE DEGLI ANELLI
– Vai alla pagina sul Signore degli Anelli di Peter Jackson
– Vai alla recensione de La Compagnia dell’Anello
– Vai alla recensione de Le due Torri
– Vai alla recensione de Il ritorno del Re
LINK ESTERNI
– Vai al sito di Warner Bros Italia
– Vai al sito di Henneth Annun
– Vai al Blog di Peter Jackson
– Vai alla pagina Youtube di Peter Jackson
– Vai alla pagina Facebook di Peter Jackson
.
Grazie per la guida tradotta. Ma non potreste preparare anche la guida del primo film? Grazie ancora!