Se non ha ottenuto la première almeno l’Italia potrà avere la maratona. Anzi due, perché ben due saranno le maratone in 3D Hfr per Lo Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate. Grazie al lavoro del Tolkien Italian Network la maratona si farà vicino Milano e Venezia, mentre in altre città italiane si faranno maratone solo dei primi due film o in formati minori, come il 2D o il 3D ma non Hfr. Non se ne parla molto in Italia, ma sono poche le sale cinematografiche che hanno adottato il nuovo formato: lo “High Frame Rate 3D” (HFR 3D), rappresenta un avanzamento tecnologico nell’esperienza cinematografica, perché mostra un’immagine in 48 fotogrammi al secondo (frame per second – fps) con un risultato che si avvicina molto a ciò che l’occhio umano vede nella realtà. Questa velocità è due volte quella di 24 fps, il formato attuale delle sale italiane.
Una maratona per due sale
Il 16 dicembre si svolgerà presso Arcadia Cinema di Melzo (MI) e IMG Cinemas di Mestre (VE) le prime maratone cinematografiche sullo Hobbit: dal pomeriggio di martedì tornano al cinema Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato e Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug, mentre subito dopo la mezzanotte toccherà all’anteprima nazionale della Battaglia delle Cinque Armate. La scelta è caduta in particolare su queste due sale cinematografiche perché, spiega il TIN «ARCADIA e IMG, eccellenze italiane del cinema digitale dai suoi albori, in Europa e nel Mondo. L’uso di Jackson della tecnologia HFR 3D ha già mostrato le sue potenzialità e i suoi pregi nei due capitoli precedenti dello Hobbit, ma con una guerra in atto nell’ultimo ogni scena verrà esaltata. Non guardare La Battaglia delle Cinque Armate a 48 fps avrebbe significato perdersene metà». Invece, la sala Energia di ARCADIA possiede lo schermo più grande d’Europa e il sistema audio certificato THX, mentre la sala 3 di IMG possiede il primo impianto fisso di proiezione laser e Dolby Atmos». Le prevendite sono già iniziate, maggiori informazioni si possono trovare qui
Il Tolkien Italian Network
Il Tolkien Italian Network (TIN) è la rete fra le associazioni culturali e i gruppi d’aggregazione che si occupano di organizzazione eventi e di divulgazione dell’opera di J.R.R. Tolkien. Il suo scopo principale è rendere più forte e visibile l’attività degli appassionati di Tolkien in Italia. Il TIN si propone come un servizio di collegamento generale, in cui ogni associazione mantiene la totale autonomia nelle proprie attività. I gruppi fondatori sono l’associazione culturale Eldalië, Tolkieniana Net e l’associazione culturale Sentieri Tolkieniani, mentre gli aderenti sono I Raminghi del Sud, The Inklings, La Contea.
LINK ESTERNI
– Vai al sito del Tolkien Italian Network
.
Peccato, potevano essere più città se adottassero il sistema 48fps in altre sale.
Poi che siano solo dislocate a nord penalizza l’80% dei fan dei film.