Corso, domenica 22/2: cosa ha fatto Jackson?

Peter JacksonSiamo giunti alla quarta settimana di lezioni del corso “Approfondire Lo Hobbit, organizzato dall’Associazione italiana studi Tolkieniani al museo Vigamus, in via Sabotino 4 a Roma. Nelle prime tre lezioni si sono analizzati diversi aspetti del libro e dei personaggi: nella prima, tenuta dallo scrittore Wu Ming 4, si è vista la crescita psicologica di Bilbo Baggins; la seconda, tenuta dal saggista e traduttore Giampaolo Canzonieri, sono stati approfonditi i cambiamenti dei personaggi nel passaggio  dallo Hobbit al Signore degli Anelli; nella terza l’esperta di letteratura inglese vittoriana Cecilia Barella ha collocato Lo Hobbit tra le fiabe e il folklore da una parte e la letteratura giovanile dell’epoca dall’altra, mentre il giornalista e scrittore Saverio Simonelli ha mostrato quanto l’operato dello scrittore inglese sia stato simile a quello dei fratelli Grimm, folcloristi e filologi. Il prossimo incontro, domenica 22 febbraio 2015, dalle ore 11 alle 13, avrà il titolo Dal libro allo schermo: la trilogia dello Hobbit di Peter Jackson, tenuta da Manuel Chiofi, critico cinematografico dell’AisT.

Tre film da un libro

Critici: Manuel ChiofiLa lezione si propone di analizzare le relazioni tra il primo romanzo di Tolkien e i film di Peter Jackson. Si possono trarre 3 film da un piccolo testo di 300 pagine? Jackson ci ha dimostrato di sì, a patto di trasformare la storia in qualcosa di profondamente diverso. Il regista neozelandese ha ritenuto necessario espandere alcune sezioni della storia, in particolare la lotta tra il Bianco Consiglio e Sauron, ma anche la stessa Battaglia dei Cinque Eserciti, ed introdurre personaggi già noti, che nel libro di Tolkien non compaiono, o aggiungerne di nuovi, come Tauriel e Alfrid. Molte scelte sono dovute non solo all’espansione del progetto originale (3 film invece dei previsti 2 iniziali), ma anche al tono fiabesco del libro, e alla necessità di collegare la nuova opera alla trilogia del Signore degli Anelli. Lo scheletro di base dell’avventura tolkieniana è rispettato, ma nessuno dei fatti narrati avviene esattamente come nel romanzo. Registi: Peter JacksonJackson ha fatto in modo che fino alla fine gli spettatori si domandassero come avesse deciso di chiudere le sottotrame rimaste aperte e nemmeno il terzo film ha chiarito ogni singolo aspetto. La lezione di domenica si occuperà di valutare e ripercorrere la sceneggiatura della trilogia de Lo Hobbit nelle sue fasi più importanti, evidenziando le differenze con il romanzo e cercando di comprendere le loro motivazioni tecniche e commerciali.

Approfondire Lo Hobbit

Lesson03Dopo l’introduzione alla vita e all’opera di J.R.R. Tolkien nel 2014, questo secondo ciclo si prefigge di conoscere meglio il suo primo romanzo, Lo Hobbit, reso ancor più celebre dai film al cinema. Il corso è la soluzione ideale per chi, tra i vari impegni della giornata, non riesce sempre a trovare il tempo di leggere, ma non rinuncia ad approfondire l’opera dello scrittore e vorrebbe evitare libri di critica che potrebbero risultare deludenti. Vedrà la partecipazione come relatori alcuni tra i maggiori studiosi di Tolkien in Italia, che hanno analizzato l’opera dello scrittore secondo diverse prospettive di ricerca. Il seminario si articola in una serie di incontri a carattere critico, letterario, filosofico e artistico. L’eterogeneità dei testi analizzati nel programma del corso vuole infatti riflettere, sia pure sinteticamente, diverse prospettive culturali e letterarie nell’approccio critico alloHobbit, mettendo anche a disposizione nuove risorse per possibili percorsi didattici. Dopo i primi incontri introduttivi e sui cambiamenti tra Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, la seconda parte del corso si occuperà di aspetti particolari del primo romanzo di Tolkien, analizzando l’opera nel contesto della letteratura per ragazzi. L’attenzione sarà poi concentrata su aspetti specifici dell’opera, meno conosciuti, ma ugualmente importanti: i Nani e le figure femminili. Uno sguardo sarà dedicato, infine, all’influenza dello scrittore inglese sul cinema e in particolare alla trilogia dei film di Peter Jackson.
SeminarioPer iscriversi al corso è sufficiente presentarsi alla prima lezione di domenica 11 gennaio. L’abbonamento ha un costo complessivo di 50 euro e dà diritto alle 7 lezioni del corso, all’ingresso al museo (che normalmente ha un costo di 8 euro) e all’utilizzo delle postazioni per tutto il giorno della lezione. È possibile anche partecipare alle singole lezioni a un costo di 10 euro a lezione. Attenzione, però: l’aula delle lezioni è grande, ma i posti non sono infiniti! Se si vuole avere la sicurezza di avere un posto al corso già da adesso, si può prenotarlo, facendo una pre-iscrizione. Si può inviare una mail di pre-iscrizione qui: info@jrrtolkien.it. La mail darà un posto sicuro alla lezione in caso di esubero di iscritti. Nell’ultima lezione verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Approfondire Lo Hobbit

Corso su J.R.R. Tolkien a cura dell’Associazione romana studi Tolkieniani
Presso la sede del Vigamus – il Museo dei Videogiochi
Via Sabotino 4, 00195 – Roma
L’orario delle lezioni è sempre dalle 11,00 alle 13,00
Programma completo
Tolkien leggeDomenica 11 Gennaio 2015: Lo Hobbit: un viaggio di crescita individuale – Relatore: Wu Ming 4
Domenica 25 Gennaio 2015: Dallo Hobbit al Signore degli Anelli: i personaggi sono gli stessi? – Giampaolo Canzonieri
Domenica 8 Febbraio 2015: Lo Hobbit, una fiaba per l’Inghilterra – Relatori: Saverio Simonelli e Cecilia Barella
Domenica 22 Febbraio 2015: Dal libro allo schermo: la trilogia dello Hobbit di Peter Jackson – Relatori: Manuel Chiofi
Domenica 8 Marzo 2015: Le figure femminili nello Hobbit e nelle opere di Tolkien – Relatore: Roberto Arduini
Domenica 22 Marzo 2015: I Nani di Tolkien tra mitologia e letteratura fantastica – Relatore: Norbert Spina
Domenica 29 Marzo 2015: Tolkien e i videogiochi – Relatore: Marco Accordi Rikards

Dati essenziali del corso
Data inizio: domenica 11 gennaio 2015
Durata: 6 lezioni (dall’11 gennaio al 22 marzo)
Giorno e orario: ogni 15 giorni, la domenica dalle 11 alle 13
Sede: museo Vigamus, in via Sabotino 4 (metro A, fermata Ottaviano) – Roma
Costo: 10 euro a lezione o abbonamento a 50 euro (acquistabile solo l’11 gennaio)

ARTICOLI PRECEDENTI:
Corso Aist 2015: Lo Hobbit, viaggio verso la maturità
Corso Aist 2015: Lo Hobbit, come mutano i personaggi?
Corso Aist 2015: Lo Hobbit, una fiaba per l’Inghilterra

LINK ESTERNI:
– Vai al sito Vigamus – museo del videogioco di Roma

.



Utenti online


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

1 Comment to “Corso, domenica 22/2: cosa ha fatto Jackson?”

  1. Eva ha detto:

    Ma che meraviglia ogni volta leggere quanto sono stimolanti Tolkien, la sua Opera, il Suo Universo. Mi rende felice e voi fate un lavoro splendido. Grazie perché illuminate questo mondo così buio!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Corso Aist, l’8 marzo Le donne in Tolkien « Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni – Tolkien Society of Italy

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.