Con quale libro iniziare a leggere Tolkien? E soprattutto in quale edizione? Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, il Silmarillion, i Racconti Perduti, Racconti Incompiuti e Racconti Ritrovati, le Avventure di Tom Bombadil e tutte le altre opere di J.R.R. Tolkien ambientate nella Terra di Mezzo hanno avuto nel corso del tempo moltissime pubblicazioni e ristampe. Ma quali sono le edizioni migliori? Dopo tre edizioni e quasi 50 anni, sono decine quelle in italiano, la maggior parte ormai introvabili e a prezzi esorbitanti. Limitandoci quindi soltanto a quelli stampati dal 2000 in poi, anno in la casa editrice Bompiani ha rilevato da Rusconi i diritti di pubblicazione, ed escludendo anche le Lettere, la saggistica e le opere non ambientate nella Terra di Mezzo, ecco le edizioni che l’AisT consiglia al lettore italiano che voglia iniziare a conoscere Tolkien. Iniziamo con il capolavoro dello scrittore inglese.
Tre lustri di edizioni
Visitando il sito della Rcs-Bompiani, si scopre che, se non teniamo conto dei titoli, la casa editrice ha pubblicato ben 120 libri di Tolkien. Naturalmente, sotto questo nome ci sono molte opere di saggistica, i volumi legati ai film di Peter Jackson e sopratutto moltissime ristampe. Una volta escluse queste tipologie, si comprende che la Bompiani ha pubblicato Il Signore degli Anelli 4 volte in tre volumi, 5 volte con la copertina morbida e 3 con la copertina rigida. Queste edizioni variano moltissimo tra loro e presentano alcune particolarità e difetti. Le primissime edizioni, quella tascabile in tre volumi del 2000 e quella in brossura del 2002, fanno parte dell’operazione di sostituzione di tutti i libri di Tolkien della Rusconi.
Nel 2002-2003 con il coordinamento della Società Tolkieniana Italiana, un gruppo di appassionati trascrive in formato elettronico, rivedendo e correggendo la traduzione italiana del Signore degli Anelli, facendone poi dono alla Bompiani. Nel 2003, così, Bompiani ha potuto pubblicare l’edizione riveduta e corretta del Signore degli Anelli, integrata con l’importantissima prefazione alla seconda edizione inglese e illustrata da Alan Lee. Le illustrazioni e le copertine sono quelle che Lee aveva disegnato per l’edizione inglese del centenario di Tolkien nel 1992. Nel 2004 Bompiani ha pubblicato quest’ultima edizione anche in versione economica.
In tutte le edizioni del Signore degli Anelli pubblicate da Bompiani a partire dall’ottobre 2003, però, mancano circa le 20 righe alla fine del capitolo Molti incontri (le trovate nell’immagine qui accanto). La questione ha avuto molte reazioni su internet, tanto che sono nate diverse pagine Facebook per chiederne il ripristino: «Questa mancanza è totalmente ingiustificata, e priva i lettori italiani di una parte, anche se piccola, di un grande libro», si legge nell’appello. Questa incresciosa situazione si è protratta per quasi dieci anni. Dal gennaio 2014, con la sesta ristampa dell’ultima edizione Bompiani del Signore degli Anelli, le 20 righe mancanti di Molti Incontri sono state re-integrate. Per l’edizione Vintage (del 2011 in brossura) si è dovuto attendere la ristampa di ottobre, così come per l’ultima edizione esistente in tre volumi separati (del 2012 in brossura, con gli angoli smussati e copertina nera). Unica eccezione, è stata la serie dei tre libri Oro con copertina rigida bianca con sovraccoperta argento lucido, che fin dalla loro prima pubblicazione nel 2007 presentavano il testo integrale. A fine 2014, infine, l’edizione pubblicata da Bompiani per celebrare il 60° anniversario della pubblicazione dei primi due volumi del libro (1954) ha deluso molti lettori: un’edizione in brossura con sovraccoperta e alette, molto simile alle edizioni Vintage, con una fascetta che ricorda l’anniversario e il taglio esterno delle pagine a “sega”, scelta molto discutibile secondo alcuni appassionati.
Un’edizione per superarle tutte
Superato il problema delle righe mancanti, rimane ora la questione della qualità delle diverse edizioni. La versione con la copertina morbida è la più economica: la serie «Vintage» del 2011 pare abbia una rilegatura “fragile” e si squaderni dopo poco (la mappa è poi stampata su due pagine interne invece che allegata in fondo al volume). Anche l’edizione del 2014 (sempre in brossura e copertina bianca) non è esente da critiche: le pagine sono “sgualcite” sui margini, non per errore tipografico ma per una scelta dell’editore adottata per tutte le uscite con copertina flessibile. Alla fine del libro ci sono diverse pagine per la promozione dei tascabili di Tolkien e un mappa decisamente troppo piccola perché confinata in una sola pagina.
Il romanzo pubblicato in tre volumi (del 2012 in brossura) presenta lo stile con gli angoli smussati e copertina nera ed è forse l’edizione migliore. Per chi ha un occhio al portafoglio è molto diffusa la «serie oro», che ha il testo veramente integrale, un prezzo davvero contenuto, è facilmente reperibile nei mercatini dell’usato o su Ebay, ma come edizione è assai brutta e ridotta all’osso in maniera fastidiosa (la mappa della Terra di Mezzo è stampata su due pagine interne). È ottimale se si vuole risparmiare soldi oppure se si desidera una copia «da battaglia». Chi volesse, invece, all’estremo opposto una edizione in tre volumi di pregio, potrebbe scegliere la versione del 2002-2003 che presentavano la copertina rigida e bianca, rilegata con sovraccoperta, ma controllando che ci siano le 20 righe: non è chiaro se nelle ristampe di questa edizione siano state re-integrate.
La versione cartonata da preferire, quella considerata deluxe, potrebbe essere l’edizione del 2005, quella del Cinquantennale (decima ristampa di quella del 2003 riveduta e corretta), che è considerata di riferimento: rilegata presenta una sovraccoperta e un robusto cofanetto argentato, include due sottili segnalibri in tela e una mappa della Terra di Mezzo, in grande formato e allegata al termine del volume, che è anche aggiornata in alcuni toponimi (come Porti Grigi al posto di Rifugi Oscuri). Sembra però che non si trovi più in libreria, a meno di cercare nei mercatini dell’usato. Quindi, l’unica edizione di lusso reperibile rimane la ristampa di quella in copertina rigida con le illustrazioni di Alan Lee. Edizione bellissima, ma con l’unico difetto di essere stata l’ultima versione a ripristinare le famigerate 20 righe, solo con la ristampa del dicembre 2014! Cosa si può fare, allora? Sicuramente, bisogna sempre controllare il volume prima di acquistarlo e tener presente che, ad esempio, gli ebook targati Bompiani ancora non hanno il testo integrale…
La scelta finale
Riassumendo, quale edizione comprare del Signore degli Anelli?
Dipende da molti fattori, soprattutto dalle preferenze del lettore: ecco i più comuni.
Vuoi risparmiare? La migliore è questa qui, a 16 euro circa:
Edizione «Vintage» in brossura del 2011
Vuoi l’edizione in tre volumi? La migliore è questa qui, per un totale di 32 euro circa:
Edizione «I Grandi Tascabili» in brossura, copertina nera con gli angoli smussati
Vuoi l’edizione in tre volumi di lusso? La migliore è questa qui, per 38 euro circa:
Edizione «I libri di Tolkien», rilegata con sovraccoperta, cartonata bianca
Vuoi l’edizione in volume unico con copertina morbida (brossura)?
La migliore è questa qui, per 16 euro circa: Edizione «Vintage» in brossura del 2011.
Attenzione: da non confondere con quella con copertina bianca del 2014!
Vuoi l’edizione in volume unico con copertina rigida (cartonata, rilegata e di lusso)?
La migliore è questa qui, per 42 euro circa:
Edizione riveduta e corretta, rilegata con sovraccoperta e illustrazioni di Alan Lee
Ecco il riepilogo delle edizioni Bompiani:
2014 in volume unico: collana I libri di Tolkien – brossura (60° Anniversario)
2012 in 3 volumi: I Libri di Tolkien – I Grandi Tascabili – brossura
2011 in volume unico: collana Vintage – brossura
2010 in volume unico: collana I libri di Tolkien – brossura
2007 in 3 volumi: collana Serie Oro con copertina rigida bianca con sovraccoperta argento lucido
2005 in volume unico: brossura con sovraccoperta
2005 in 3 volumi: collana Tascabili Bompiani 673, 718 e 719
2005 in volume unico: rilegato con sovraccoperta e con cofanetto – bronzea a tinta unita
2003 in volume unico: rilegato con sovraccoperta – edizione riveduta e corretta – cartonata con illustrazioni di Alan Lee
2002-2003 in 3 volumi: collana I libri di Tolkien – Rilegato con sovraccoperta – cartonato bianco
2002 in volume unico: brossura con sovraccoperta
2000 in 3 volumi: collana I Grandi Tascabili Bompiani 673 – brossura
AGGIORNAMENTO DEL 15 gennaio 2022
Naturalmente, questo articolo è stato scritto il 29 giugno 2015 e riflette le edizioni disponibili a quella data. Da allora, molte cose sono cambiate e tutte le edizioni qui citate sono divenute oggetto di collezionismo, vendute a carissimo prezzo oltre il loro effettivo valore. A fine dicembre 2019, con una la lettera aperta, Vittoria Alliata di Villafranca, autrice della traduzione storica in italiano del Signore degli Anelli, ha rifiutato ogni accordo con la casa editrice Bompiani, facendo così ritirare tutte le copie in circolazione. Nel frattempo, era iniziato il lavoro di traduzione del capolavoro di Tolkien ad opera di Ottavio Fatica. La prima parte dell’opera, La Compagnia dell’Anello, è stata pubblicata nell’ottobre 2019; Le due Torri è uscita nel maggio 2020; la terza parte, Il Ritorno del Re a luglio 2020. Nel novembre 2020, Bompiani ha pubblicato la trilogia del Signore degli Anelli, nella traduzione di Ottavio Fatica (qui già riveduta e corretta), in un unico volume, accompagnata da cinquanta illustrazioni di Alan Lee. Al momento, quindi, in libreria si possono trovare soltanto queste due edizioni.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Come iniziare a leggere Tolkien? I primi passi
– Leggi l’articolo Leggere Tolkien: c’è un ordine giusto?
– Leggi l’articolo Leggere Tolkien: le altre opere sulla Terra di Mezzo
– Leggi l’articolo Quale edizione comprare dello Hobbit?
.
Per me, edizioni inglesi tutta la vita