Dopo un viaggio lungo un mese, siamo giunti alla penultima tappa: la prima fase di selezione è terminata e in ognuna delle quattro manche sono state scelte cinque opere dai nostri lettori. Le illustrazioni scelte differiscono sotto ogni aspetto: variano le tecniche usate, dal sanguigno all’acquarello alla china, cambia il momento in cui si è scelto di catturare il drago, il movimento del corpo e la sua stessa forma, ma in tutte Smaug esercita il suo fascino e la sua malia, tipiche della stirpe a cui appartiene.
Tolkien esprime molto chiaramente quanto forte sia per lui l’attrattiva del drago nel saggio On fairy-stories (Sulle fiabe), contenuto nella raccolta The Monsters and the Critics and other essays della HarperCollins (in italiano Il Medioevo e il fantastico, casa editrice Bompiani). Tra tutte le terre che da bambino conobbe attraverso le fiabe, spicca infatti il grande Nord di Sigurd e soprattutto di Fáfnir, che egli definisce principe di tutti i draghi. “I desired dragons with a profound desire.[…] the world that contained even the imagination of Fáfnir was richer and more beautiful, at whatever cost of peril.” (desideravo i draghi con un desiderio profondo. […] il mondo che conteneva anche solo l’idea di Fáfnir era più ricco e più bello, quale che fosse il pericolo). Il drago diviene quasi il simbolo stesso del Paese delle Fate, il cui segno inconfondibile contraddistingue la leggendaria creatura: “The dragon had the trade-mark Of Faërie written plain upon him. In whatever world he had his being it was an Other-world.” (Il drago portava su di sé il marchio di Faërie, scritto chiaramente. In qualsiasi mondo egli esista, esso è un mondo Altro).
Il drago è protagonista anche del primo tentativo di Tolkien di scrivere una storia, come racconta egli stesso nelle lettere 163 e 165, quando aveva circa sei o sette anni. Di questo primo drago altro non si conosce che il colore, verde, e ad esso è legato un aneddoto che Tolkien stesso definisce filologico. Pare infatti che Mabel, la madre del futuro professore, altro non abbia detto in merito all’opera del figlio a parte che l’ordine delle parole green great dragon era errato, correggendolo in great green dragon. A seguito di tale episodio, per lungo tempo Tolkien non provò a scrivere altre storie.
Sempre attraverso la corrispondenza del professore, emerge l’origine del nome del drago dello Hobbit: Smaug è infatti il passato del verbo proto-germanico *smugan, “far entrare a forza in un buco”, quello che Tolkien definisce una battuta filologica. In merito, Tom Shippey nota che il termine antico inglese sméogan, affine a *smugan, appare in un incantesimo protettivo assieme alla parola worm, che in questo caso potrebbe indicare tanto un drago quanto, in una visione più pragmatica, un parassita. Eppure il drago dell’avventura di Bilbo non si è sempre chiamato Smaug. Nelle prime versioni del racconto, il nome del drago era Pryftan, nome composto dai termini gallesi prŷf, verme, e tân, fuoco.
La finale
Essendo questa la fase finale dell’art contest, l’ultima eliminatoria, ci sarà una piccola variazione rispetto alle regole delle votazioni precedenti: questa volta saranno tre, e non cinque, le illustrazioni che vi invitiamo a scegliere. Come nelle selezioni precedenti, potete votare sia sul sito dell’AIST sia sul gruppo facebook di Studi Tolkieniani, ma ricordate che potete esprimere le vostre preferenze una sola volta per articolo.
Vi riproponiamo quindi le venti illustrazioni che hanno superato la prima eliminatoria. Scegliete con cura chi volere vedere sul podio dei vincitori!
GUARDA LE ILLUSTRAZIONI DA VOTARE
Gli artisti:
– Alan Lee le prime due
– Andrea Piparo le seguenti due, la sua pagina facebook
– Andy Fairhurst e la sua pagina facebook
– Anke Eißman
– Charles Burggraf e la sua pagina facebook
– Chris Rahn e la sua pagina facebook
– Daniel Govar e la sua pagina deviantart
– David Demaret
– David T. Wenzel
– Even Amundsen
– Gerard Miley
– John Hodgson
– John Howe le seguenti due
– Justin Gerard
– Katarzyna Kmiecik e la sua pagina facebook
– Michael Hague
– Ryan Valle e la sua pagina deviantart
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Smaug: scegli l’illustrazione migliore
– Art Contest Smaug, seconda settimana
– Art Contest Smaug, terza settimana
.
Even Amundsen – On the Doorstep
John Hodgson – Smaug
Anke Eißmann – Smaug