È con grande dispiacere che l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani comunica la notizia della scomparsa nelle scorse ore di Gianna Chiesa Isnardi, già professore ordinario di Culture e Letterature Scandinave all’Università di Genova e fondatrice della Sezione di Scandinavistica dello stesso ateneo nel 1992. La docente era un pilastro degli studi di filologia nordica in Italia, grande appassionata della cultura e della letteratura dei paesi nordici, passione che ha trasmesso, attraverso le sue opere e traduzioni, a molti amanti e studiosi di J.R.R. Tolkien.
I Miti Nordici e le altre opere
Fra i molti libri e articoli pubblicati da Gianna Chiesa Isnardi quello a cui i tolkieniani (e non) sono più legati è senza dubbio I Miti Nordici, volume che negli anni, sin dalla sua pubblicazione per Longanesi nel 1991, ha fatto innamorare centinaia di persone della mitologia nordica e delle scritture ad essa correlate, fungendo da compendio indispensabile per l’introduzione alla Filologia Germanica. Un’opera chiara, ben strutturata, raffinata, esauriente e precisa, che nelle sue 728 pagine riesce ad essere leggera ed entusiasmante, quasi al pari di un romanzo. Meno conosciuti ma non meno degni di nota de I Miti Nordici sono state altre pubblicazioni, fra cui: Lirica scandinava del dopoguerra. Voci e tendenze più significative (Ist. Editoriali e Poligrafici, 2000), antologia di poesie di autori come Stefán Hörður Grímsson, Þorsteinn Frá Hamri, Hannes Pétursson, Hannes Sigfússon; Racconti popolari e Fiabe islandesi, basato sulle raccolte di Magnús Grímsson e Jón Arnason (Bompiani, 2004); le diverse edizioni della traduzione dell’Edda di Snorri Sturluson; la traduzione della Gísla saga Súrssonar (La Saga di Gisli figlio di Surr, Jaca Book, 1995) e quella della Gunnlaugs saga ormstungu (La Saga di Gunnlaugr Lingua di Serpente, Edizioni dell’Orso, 1999); Leggende e Miti Vichinghi (Rusconi, 1977) con al suo interno la Saga degli Yngligar e la Saga di Hálfr e dei Hálfsrekkar.
Storia e cultura della Scandinavia
Un’opera che segue l’accuratezza de I Miti Nordici è la recente Storia e cultura della Scandinavia: Uomini e mondi del Nord, uscita per Bompiani nel 2015. Un ritratto del mondo scandinavo come una grande regione culturale prima che geografica, un altro volume che non ha pari in altre lingue, allo stesso modo della sua “controparte mitologica” e ancor più ricco rispetto a esso. Un testo uscito dopo molti anni di ricerche da parte di Gianna Chiesa Isnardi, un libro che, scrive l’autrice nella nota iniziale è dedicato a “tutti i miei studenti, a quelli che ho avuto, a quelli che avrei voluto avere, a quelli che (forse) avrebbero voluto esserlo”. Ebbene, fra tutti quegli studenti ci sarà qualcuno di voi tolkieniani, sicuramente però avremmo tutti voluto esserlo. Da oggi la scandinavistica ha perso una grande studiosa e noi, amanti di Tolkien, della letteratura e del mondo nordico, abbiamo perso un punto di riferimento.
.
Mi dispiace molto….