Sono tanti gli anniversari legati al mondo di John Ronald Reuel Tolkien, tra il 2016 e il 2017: dagli ottanta anni dalla pubblicazione de Lo Hobbit (il prossimo 22 settembre) ai quaranta de Il silmarillon (il 5 maggio 2017), passando per il 125º anniversario della nascita del professore di Oxford (18 febbraio 2017). Il Cineclub Bellinzona di Bologna (in via Bellinzona 6) non poteva farsi sfuggire, invece, il 15º anniversario della trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli, per la regia di Peter Jackson. Era il 2001, l’anno in cui La Compagnia dell’Anello, il primo film della saga, prendeva vita sul grande schermo, in tutto il mondo, dando inizio a un’avventura visiva senza precedenti.
La maratona
Pertanto, il cineclub ha deciso di festeggiare con una maratona dell’intera trilogia, proprio nella versione cinematografica, per riproporre e ricreare l’atmosfera della “prima volta sullo schermo”. La maratona è un rito iniziatico che ogni nerd cinefilo conosce bene, perché vi ha partecipato o l’ha organizzata almeno una volta l’anno con gli amici per poter vedere e discutere le imprese di personaggi come Aragorn, Gollum, Arwen, Frodo e Gandalf.. Il 16 settembre a partire dal primo pomeriggio (ore 15.00) verranno proiettati i tre capitoli del Signore degli Anelli. Il biglietto d’ingresso avrà un costo unico di 10 euro e sono previsti due intervalli, della durata di venti minuti ciascuno, durante i quali offriremo un aperitivo gratuito nel chiostro seicentesco adiacente alla Sala. Una volta acquistato il biglietto, si potrà accedere, uscire e rientrare liberamente durante tutta la durata dei tre film! Ma il nostro invito è quello di essere forti e temerari, così da non perdere neanche un minuto della proiezione!
Gli interventi
Il Cineclub ha chiesto la collaborazione dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniniani. Così, a introdurre la maratona saranno Marco Pelizzola, responsabile dell’Associazione per Bologna, e Ivan Cavini, artista, illustratore e direttore artistico di FantastikA – Fantastic Art Live in the castle, che si terrà alla Rocca di Dozza Imolese, il 24 e 25 settembre. I lettori sono invitati a seguire la nostra pagina Facebook e quella di Cineclub Bellinzona Bologna, perché lì verranno messi in palio anche i ingressi omaggio! Affrettatevi perché i posti non sono infiniti! Posti a sedere: 281. Per maggiori informazioni si può contattare la biglietteria al numero 051/6446940.
LINK ESTERNI
– Vai al Pagina Facebook del Cineclub Bellinzona a Bologna
….ad Arezzo invece MAI ‘NA GIOIA simile…..
Beati bolognesi!!!