L’attenzione per la cronologia e le date contraddistingue l’opera tolkieniana e tra di esse i compleanni sono un’occorrenza da non sottovalutare, dalla festa a lungo attesa del centoundicesimo compleanno di Bilbo, agli inizi del Signore degli Anelli (e Frodo lo celebra lo stesso giorno), al fatto che Sméagol trovi l’Unico proprio il giorno del suo compleanno.
Nel Fabbro di Wootton Major, forse meno noto, c’è un compleanno che segna un momento altrettanto cruciale: il figlio del fabbro del villaggio, il giorno del suo decimo compleanno si imprimerà sulla fronte una stella fatata che segnerà il corso della sua vita e il suo avventurarsi nel reame di Feeria.
Nato a Bloemfontein (Sudafrica) il 3 gennaio del 1892, Tolkien, l’uomo che ci ha raccontato di Feeria e della Terra di Mezzo, festeggerebbe oggi il 125esimo compleanno e, come ogni anno, coloro che amano le sue opere non mancano di celebrare questa lieta ricorrenza.
Il Tolkien Toast
Il compleanno di Tolkien viene celebrato dagli appassionati con un brindisi, solitamente alle 21 ora locale: ci si alza in piedi, si leva il bicchiere pieno della bevanda che si preferisce (non necessariamente alcolica) e si pronuncia la dedica “al Professore!” (o “The Professor!” se preferite essere più inglesi) prima di bere un sorso.
Un brindisi, ma anche un’occasione per parlare del nostro autore preferito, magari leggerlo in compagnia e festeggiare in maniera hobbit davanti a qualche prelibatezza.
Ci uniamo alla Tolkien Society che invita a condividere le immagini del proprio brindisi, magari usando anche l’hashtag dell’occasione: #TolkienBirthdayToast.
I festeggiamenti
In tutto il mondo gli amanti delle opere del professore oxoniense si riuniscono per celebrare il compleanno del (sub)creatore della Terra di Mezzo.
Gli eventi in programma per questa serata sono sparsi in tutta Europa e non solo: da Oslo a Madrid, da Londra a Budapest, fino a Buenos Aires (dove lo Smial Mare Vilyar si riunisce in una birreria dal nome perfettamente a tema: Prancing Pony).
La Germania pare lo stato più attivo con sette incontri segnalati sul sito della Deutsche Tolkien Gesellschaft e. V., nelle città di: Otzberg, Berlino, Colonia, Darmstadt, Hannover, Regensburg e Belfeld, sebbene per quest’ultimo si debba valicare il confine olandese (dove si l’incontro coinvolge la società tolkieniana olandese Unquendor).
Anche in Italia si brinderà in varie città, eccovi dove!
A Roma lo Smial Proudneck si ritroverà alle 21 al pub Avalon (in via Terni 21).
A Bologna lo Smial Overhill riunirà dalle 20,45 al pub Ein Prosit, in via Cairoli 2/c (qui potete trovare l’evento facebook).
I Cavalieri del Mark si raduneranno dalle 18 a Montegranaro (Fm), per l’ubicazione precisa potete visitare il loro evento facebook con tanto di coordinate.
A Messina, l’associazione culturale La Contea da appuntamento dalle 19 al St. Taurus Pub (qui il link all’evento facebook).
Nell’attesa, auguriamo a tutti un buon Tolkien Birthday Toast!
LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Tolkien Society
– Vai al sito dello Smial Proudneck
– Vai all’evento facebook dello Smial Overhill
– Vai all’evento facebook dei Cavalieri del Mark
– Vai all’evento facebook dell’associazione culturale La Contea
– Vai al sito della Deutsche Tolkien Gesellschaft e. V.
.