La serie di eventi tolkieniani del 2017 continua ad arricchirsi e questa settimana c’è una nuova data da segnare sul calendario, con Tolkien che entra anche nelle piccole realtà in crescita. Questa volta vi portiamo in Sicilia, in provincia di Trapani, a Marsala.
“L’amore nella Terra di Mezzo”
“Allora, Éowyn di Rohan, ti dico che sei bella. Nelle valli delle nostre colline crescono fiori belli e splendenti e fanciulle più splendenti ancora; ma non ho visto sinora a Gondor né fiore né dama così meravigliosa e così triste. Forse non ci restano che pochi giorni prima che l’oscurità sommerga il mondo, e quando arriverà spero di affrontarla deciso; ma allevierebbe le pene del mio cuore vederti finché brilla il Sole. Siamo ambedue passati sotto le ali dell’Ombra, e la medesima mano ci ha salvati”.
(Il Signore degli Anelli, J. R. R. Tolkien)
Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di Tolkien di Marsala e dintorni: venerdì 10 febbraio, alle ore 21, presso la libreria l’Albero delle Storie (Via Calogero Isgrò 44, Marsala) avrà luogo l’evento intitolato “L’amore nella Terra di Mezzo”, che vedrà padre Bruno de Cristofaro icms trattare il tema dell’innamoramento e dell’adolescenza tramite una lettura commentata della vicenda amorosa di Éowyn e Faramir.
La serata sarà inoltre animata dai ragazzi del gruppo “Men Alive” dell’Opera di Birgi.
Dedicato a tutti gli studenti delle scuole superiori, l’ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi al numero 3336875528.
L’Albero delle storie
L’Albero delle Storie è una libreria specializzata per bambini, la prima nata sul territorio solo pochi mesi or sono, nel settembre del 2016.
Frutto della passione di tre ragazze, Vita Alba, Stefania e Matilde, l’Albero delle storie offre non solo una selezione di libri pubblicati da un’ampia gamma di case editrici (tra cui non mancano i piccoli editori), ma anche una vasta scelta di giochi educativi e tanti servizi, letture ad alta voce e numerosi laboratori: di teatrolettura, di sperimentazione musicale, per costruire libri e altro ancora.
L’Albero delle Storie aderisce al programma nazionale Nati per Leggere, promosso da pediatri e bibliotecari, per diffondere la lettura “a bassa voce”, la lettura di relazione.
Men Alive è un progetto dedicato agli adolescenti, che prevede workshop settimanali, escursioni e laboratori artistici all’insegna della crescita personale e della riflessione su grandi temi quali la libertà, l’amore, la fede e la speranza.
Il corso è coordinato da membri religiosi e laici della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, ed intervengono esperti in psicologia, pedagogia e teologia.
LINK ESTERNI:
– Vai al sito della libreria l’Albero delle Storie
– Vai al sito del progetto Men Alive
.