È trascorso un mese da quando l’AIST ha lanciato il crowdfunding per la creazione del la Tana del Drago, un ritrovo per tutti gli amanti delle opere tolkieniane e della letteratura fantasy. All’ombra della rocca di Dozza, dove riposa il drago Fyrstan (che presto, in occasione della quarta edizione di Fantastika si risveglierà), sorgerà un luogo unico nel suo genere: galleria, laboratorio per i workshop, centro studi e bookshop allo stesso tempo.
Il progetto è ambizioso, ed il viaggio che il nostro drago deve compiere molto lungo: la prima tappa, necessaria per l’apertura delle porte, è stata raggiunta in poco più di una settimana e di questo siamo profondamente grati a tutti i nostri sostenitori, ma c’è ancora moltissimo da fare!
Ora siamo vicini al raggiungimento del secondo step, fissato ad 8000 euro, che ci permetterà di aprire il bookshop, ma abbiamo ancora bisogno del vostro sostegno per tramutare questo sogno in realtà
E CONTRIBUISCI ANCHE TU!
Il contributo della Società Tolkieniana Spagnola
Il nostro progetto non è indirizzato solo ai tolkieniani italiani, ma a tutti gli amanti della Terra di Mezzo, ovunque essi si trovino, con la speranza di diventare un punto di riferimento internazionale.
Un grande aiuto nella realizzazione della Tana del Drago è arrivato la settimana scorsa proprio dall’Ovest: la Sociedad Tolkien Española, la Socierà Tolkieniana Spagnola, ha proposto la notizia del crowdfunding sul suo sito, aiutandoci a diffondere il nostro appello. La Sociedad Tolkien Española (STE) condivide i nostri obbiettivi, impegnandosi nella promozione e diffusione degli scritti del Professore e affrontando tanto gli aspetti più letterari e filologici, quanto il lato artistico rappresentato musicisti e illustratori ispirati dalla storia della Terra di Mezzo, ed anche le forme più ludiche. Fondata nel 1991, organizza corsi nelle università ed incontri divulgativi, rappresentazioni teatrali e musicali, laboratori, e organizza anche concorsi letterari, artistici e di saggistica. La STE pubblica persino un rivista trimestrale, intitolata Estel. Si tratta quindi di una realtà tolkieniana importante ed affermata, della cui attenzione siamo oltremodo lieti.
I tolkieniani spagnoli però non si sono limitati ad aiutarci a divulgare la notizia dell’ultimo progetto AIST e lo Smial de Umbar, lo smial della città di Cartagena, ha scelto di contribuire anche in maniera più attiva. Tra i perk del crowdfunding uno in particolare è stato creato pensando proprio agli smial, queste “famiglie tolkieniane” che riuniscono i fan del Professore: contribuendo con una quota di 200 euro, da raccogliere tra i membri del gruppo, lo smial avrà diritto a visite guidate esclusive e la foto dell’associazione verrà appesa nel Centro Studi, a perenne memoria del sostegno che hanno dato nella costruzione della Tana del Drago. Un gesto di grande significato e fiducia nel nostro progetto, specialmente se consideriamo che questo smial spagnolo è stato il primo tra questo genere di società a coalizzare le proprie forze per concorrere alla creazione del Centro Studi, nonostante la ragguardevole distanza geografica.
Ringraziamo dal più profondo del nostro cuore tutti coloro che hanno partecipato, mostrando quanto la passione per la Terra di Mezzo possa unire le persone, al di là delle tante differenze che ci possono separare, o della distanza fisica.
Il Viaggio del Drago
Molti importanti passi sono stati compiuti, ma, come abbiamo già ricordato, la strada davanti a noi è molto lunga: ecco le tappe che ci aspettano!
- 5000 euro: la porta è aperta! – ristrutturazione delle scale e ambientazione casa Hobbit
- 8000 euro: il bookshop apre – bancone del bookshop, accessori in stile Hobbit/fantasy
- 10.000 euro: la sala conferenze apre – sedie, tavolo per gli speaker, sistemi audio e video
- 13.000 euro: la galleria d’arte apre – espositori per mostre d’arte a tema tolkieniano
- 15.000 euro: il bookshop apre – mobili e pannelli in legno in stile Hobbit/fantasy
- 18.000 euro: la Tana del Drago, il Centro Studi apre! – tavolo per meeting e workshop, mobili in stile inglese inizi diciannovesimo secolo
- 24.000 euro: la galleria d’arte sarà completa – mobili in stile gotico/medievale
- 30.000 euro: la biblioteca sarà completa – caminetto, librerie in stile inglese inizi diciannovesimo secolo
- 35.000 euro: la scultura di un Nano – verrà realizzata una scultura a grandezza naturale di un Nano
- 40.000 euro: la scultura di un albero che cammina – verrà realizzata una scultura a grandezza naturale di un Albero che cammina nella tromba delle scale
- 45.000 euro: la scultura di un demone – verrà realizzata una scultura a grandezza naturale di un demone che sorveglia la galleria
Infine, vi ricordiamo contest fotografico Avvista il Drago, inviando una foto scattata da voi che contenga un drago, in qualsiasi forma (le foto reperite dal web non verranno ritenute valide). A vincere sarà la foto con più like (e reactions): in palio una maglietta della Tana del Drago!
Le votazioni verranno chiuse sabato 19 maggio alle 23.59, affrettatevi a partecipare!
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Avvista il Drago, il contest fotografico
– Leggi l’articolo 5000 volte grazie, ma è solo l’inizio!
– Leggi l’articolo Crowdfunding col botto: aiutaci anche tu!
– Leggi l’articolo Casa Tolkien: grazie a voi può divenire realtà
– Leggi l’articolo Una casa per Tolkien nascerà a Dozza
– Leggi l’articolo A Dozza nasce un drago: a FantastikA il 24-25/9
LINK ESTERNI:
– Vai al sito ufficiale di Indiegogo
– Vai al sito ufficiale di Fantastika
– Vai alla Sito ufficiale di Ivan Cavini
– Vai al sito della Fondazione Dozza Città d’Arte
– Vai alla pagina facebook del drago Fyrstan
– Vai alla pagina facebook Centro Studi Tolkieniani – la Tana del Drago
– Vai al sito della Sociedad Tolkien Española
.