Con immutato piacere, siamo lieti di annunciare l’uscita del numero ventuno di Endòre, la rivista della Terra di Mezzo diretta da Franco Manni che, in una forma o nell’altra, da più di 25 anni mantiene accesa la fiaccola degli studi tolkieniani in Italia. Con questo numero prosegue la sua adesione alla nostra associazione, di cui Manni è presidente onorario. Endòre è così associata all’Associazione italiana studi tolkieniani: la rivista esce una volta all’anno dal 1992 (in un primo periodo si chiamava Terra di Mezzo) ed è passata dal formato cartaceo a quello online dal numero 11 scorso. Contiene tutto quello che vorreste sapere sull’autore del Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien: recensioni, articoli, giochi, fan fiction e una bibliografia particolarmente curata e aggiornata.
Possiamo segnalare con orgoglio la presenza tra gli autori di alcuni nostri soci, da Tom Shippey a Claudio Testi, a due saggi di Elisabetta Marchi e Barbara Sanguineti, l’articolo di Valérie Morisi fino all’editoriale dello stesso Franco Manni, oltre a nuove e gradite new entry come Mattia Lusetti e Gianluca Meluzzi.
Come spesso accade, a farla da padrone è proprio il buon Tom, con uno dei suoi saggi – stavolta dedicato alla trilogia cinematografica di Peter Jackson, e la sua recensione all’edizione inglese dello studio del nostro vicepresidente Claudio A. Testi, Pagan saints in Middle-Earth, volume pubblicato dalla casa editrice Walking Tree Publishers. Quest’anno però la rivista è particolarmente ricca di spunti e articoli: dopo l’editoriale del direttore, sono ben sei gli articoli della prima sezione, tra cui segnaliamo La cura e la armonia in Tolkien e santa Ildegarda di Elisabetta Marchi e Eöl: storia di un emarginato volontario di Barbara Sanguineti. Interessanti anche gli approfondimenti della sezione Forum, che forniscono uno spaccato sull’Italia e lo smial di Londra, rispettivamente in L’anno tolkieniano in Italia di Valérie Morisi e Il Northfarthing Smial nel 2018 di Jessica Yates. Pieno curiosità la sezione Fiction e ricchissima la sezione delle Recensioni, in cui segnaliamo Tolkien: Mito e Modernità di Franco Manni, L’arte di Tolkien di Claudio A. Testi e Pagan saints in Middle-Earth di Tom Shippey (trad. Paolo Palmieri). A chiudere, la preziosa Biblioteca di Hobbiville – le riviste tolkieniane italiane di Enrico Imperatori. Ci sarebbero da raccontare molte altre cose del nuovo numero della rivista, ma lasciamo ai lettori la scoperta di tutte le altre chicche presenti.
Ve ne diamo solo un assaggio con l’indice:
Editoriale
Testa d’ariete per un nuovo canone di Endòre
Articoli
- Eärendil il Salvatore di Vincenzo Gatti
- L’emblema di Morgoth di Gianluca Meluzzi
- La cura e la armonia in Tolkien e santa Ildegarda di Elisabetta Marchi
- Thaumastía di Angelo Mereghetti
- Eöl: storia di un emarginato volontario di Barbara Sanguineti
- Provvidenza e ‘destino’ di Mattia Lusetti
Forum
- L’anno tolkieniano in Italia di Valérie Morisi
- Il Northfarthing Smial nel 2018 di Jessica Yates
Fiction
- La Marcia degli Elfi (ultima parte) di Alex Lewis (trad. Adriano Bernasconi)
- Addio a Lorien di Enrico Imperatori
Recensioni
- La Caduta di Gondolin di Gianluca Meluzzi
- Tolkien: Mito e Modernità di Franco Manni
- L’arte di Tolkien di Claudio A. Testi
- Pagan saints in Middle-Earth di Tom Shippey (trad. Paolo Palmieri)
- La trilogia cinematografica di Peter Jackson di Tom Shippey (trad. di Simone Bonechi)
Rubriche
- Mathom: le miniature del 2018 di Riccardo Moretti (è compresa anche la gallery fotografica)
- La Biblioteca di Hobbiville – le riviste tolkieniane italiane di Enrico Imperatori.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Vai alla presentazione del numero 19 di Endóre
– Vai alla presentazione del numero 18 di Endóre
– Vai alla presentazione del numero 17 di Endóre
– Vai alla presentazione del numero 16 di Endóre
– Vai alla presentazione del numero 15 di Endóre
– Vai alla presentazione del numero 14 di Endóre
– Vai alla presentazione del numero 13 di Endóre
LINK ESTERNI:
– Vai al sito della rivista di studi tolkieniani Endóre
.