Uno dei motivi per cui Il Signore degli Anelli possiede quell’unico e inconfondibile “sapore” di realtà, è la raffinatezza ed il dettaglio della cronologia: ogni mossa della Compagnia dell’Anello prima, e dei singoli personaggi più tardi, avviene in una ben precisa data sincronizzata con tutte le altre. I più appassionati ricordano certamente a memoria le date più importanti: il 22 settembre, compleanno di Bilbo e Frodo; il 25 dicembre, la Compagnia lascia Granburrone; il 25 marzo, l’Anello viene distrutto. J.R.R. Tolkien però non si limitò a inventare storie, continenti, popoli e linguaggi: inventò anche calendari con i quali contare lo scorrere del tempo, diversi per ogni popolo. Ecco perché, in quelle date, si assiste spesso a litigi, o quanto meno dibattiti, fra gli appassionati tolkieniani più “integralisti”: il compleanno di Bilbo e di Frodo cade il 22 settembre, oppure il 22 “uccellaio” (che corrisponde in realtà al nostro 13 settembre circa)?
Il “Tolkien Toast”
Su una data, però, gli appassionati tolkieniani di tutto il mondo concordano, e tutti insieme (almeno in spirito) la festeggiano: è il 3 gennaio, compleanno di Tolkien. Il modo di festeggiarlo è discreto, ma decisamente hobbit: con un brindisi, secondo l’usanza inglese. Le istruzioni sono semplici: per fare il Brindisi di Compleanno ci si alza in piedi, si alza un bicchiere pieno della bevanda preferita (non necessariamente alcolica), e si dicono le parole “al Professore” prima di berne un sorso. Dopo, potete sedervi e godere il resto della vostra bevanda. La Tolkien Society inglese ha anche organizzato un sito web sul quale ci si può “iscrivere” al brindisi di compleanno (in inglese: Birthday Toast).
Come ogni anno, i Proudneck – smial della Tolkien Society a Roma – festeggeranno l’anniversario della nascita del professore. Il referente sarà alle ore 20:30 al pub Beefeater in via Benzoni 40 (5 minuti a piedi dalla fermata metro Garbatella o dalla stazione Ostiense, lato Eataly). Lo stesso vale per i molti appassionati che si uniranno – dalle 20:30 – al Centro Studi Tolkieniani di Dozza La Tana del Drago per fare un brindisi insieme e festeggiare in maniera hobbit davanti a qualche stuzzichino, ma anche per condividere una passione comune. Il programma per entrambi è sempre bere, mangiare, conversare amabilmente di Tolkien, di libri, di film, della vita, l’universo e tutto quanto. Ma, essendo il 3 gennaio faremo anche diversi brindisi del compleanno “Al professore!” alle ore 21. Quindi siate puntuali. Nell’attesa, buon Tolkien Toast a tutti!