Sono giorni difficili, soprattutto in Italia e nei Paesi in cui il coronavirus è più virulento e diffuso. Dal 10 marzo, il governo italiano ha invitato TUTTI i cittadini a restare in casa quanto più possibile: ridurre i contatti è fondamentale per limitare il più possibile la diffusione della variante di quest’anno del virus, il COVID-19, senza mai dimenticare le sempre valide raccomandazioni del Ministero della Salute*. Parlare di J.R.R. Tolkien e del suo mondo immaginario può sembrare inopportuno in una situazione del genere, ma con le dovute proporzioni vogliamo dare il nostro piccolo contributo alle decine di migliaia dei lettori del nostro sito web che a casa non sanno cosa fare. Perché anche il piccolo “mondo tolkieniano” italiano ci offre infinite possibilità di distrazione! Per far questo ci affidiamo a due esperti tolkieniani, Luca Rosati e Silvia Perricone, che sono anche gli amministratori del gruppo Fb Il Signore degli Anelli e che hanno pubblicato lo splendido post che riportiamo qui di seguito con alcune idee gratuite e raggiungibili con un click, cui aggiungiamo soltanto la categoria LIBRI e SAGGISTICA. Un grazie a loro e buona lettura a tutti!
- La Trilogia de Lo Hobbit
- Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello
- Il Signore degli Anelli – Le Due Torri
- Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re
- Tolkien – Il Film
- Alla ricerca dello Hobbit (5 puntate da 26 min. ciascuna, in italiano)
- Lord of The Rings Full Symphony (50 min, inglese)
- The Hobbit Production Diary (in inglese)
- Tolkien: un viaggio inaspettato (8 puntate da 30 min. ciascuna, in italiano)
- Daily Cogito: TolkienWeek (in italiano)
Una meravigliosa occasione per esplorare la Terra di Mezzo da Storytel e Mimaster Illustrazione con ospiti italiani e stranieri, tra i maggiori studiosi di Tolkien: Tom Shippey, Patrick Curry, Brian Sibley, Alan Lee e John Howe. Bisogna scaricare l’App (gratis per 15 giorni).
- Il mondo di Tolkien (8 puntate da 30 min. ciascuna, in italiano)
-
-
- Il Silmarillion (7h ciascuno, in corso) de La Locanda della Tormenta >
– Capitoli 1-16
– Capitoli 17-24 - Lo Hobbit (10h, integrale) con la voce narrante di Edoardo Camponeschi >
versione integrale
- Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello (11h ciascuno, integrale) de La Locanda della Tormenta >
– Libro 1
– Libro 2 - Il Signore degli Anelli – Le Due Torri (in corso) de La Locanda della Tormenta >
versione in corso
- Il Silmarillion (7h ciascuno, in corso) de La Locanda della Tormenta >
-
-
-
- Il Signore degli Anelli di Peter Jackson
Una delle più magiche e spettacolari avventure nella storia del cinema. Divisa in tre film, la versione estesa arriva fino a quasi 12 ore di visione! - Lo Hobbit di Peter Jackson
È il viaggio di Bilbo Baggins, coinvolto in un’epica ricerca per reclamare il Regno sotto la Montagna di Erebor in mano al terribile drago Smaug: 3 film che in versione estesa arriva a 7,5 ore. - il film d’animazione Il Signore degli Anelli (1978) (qui su Raiplay).
Nonostante sia stata in parte oscurata dalla trilogia diretta da Peter Jackson, la versione animata di Ralph Bakshi mostra dopo 40 anni una vitalità e una ricchezza sorprendenti.
- Il Signore degli Anelli di Peter Jackson
-
(Ri)leggere uno dei tanti libri scritti da Tolkien (o a lui dedicati) oppure iniziare a leggere le sue opere in originale, cioè in inglese. Abbiamo più tempo libero ed è il momento giusto per farlo, magari partendo da The Hobbit che è breve e più semplice. Altro suggerimento è una lettura congiunta di The Lord of the Rings e del Reader’s Companion, un testo che contiene note interessanti sul testo, composto dagli studiosi Hammond e Scull. Altra idea utile è leggere The Lays of Beleriand, il terzo volume della The History of Middle-earth, che contiene le versioni in poesia (incomplete, ahimé) della storia di Beren e Lúthien e quella dei Figli di Turin. Se si vuole, invece, iniziare a studiare Tolkien, o si vuole approfondire qualche aspetto, qui qualche suggerimento:
- Per iniziare: Bibliografia consigliata
- Per approfondire: Le pillole di Claudio Testi
- alcune semplici raccomandazioni per contenere il contagio della COVID-19.
- in caso di sintomi o dubbi, rimani in casa, non recarti al pronto soccorso o presso gli studi medici ma chiama al telefono il tuo medico di famiglia, il tuo pediatra o la guardia medica. Oppure chiama il numero verde regionale
.
Grazie, molto utile di questi tempi, musica, film,libri perfetta sosta prima di ricominciare, forza insieme a Tolkien ce la faremo!