Con l’apertura delle librerie riparte lentamente in Italia anche il mercato editoriale. È così che l’uscita del secondo volume de Il Signore degli Anelli, Le Due Torri, con la nuova traduzione di Ottavio Fatica, inizialmente programmata per il primo di aprile e che aveva subito diversi slittamenti di data, sembra ora fissata in maniera ferma per il 29 aprile 2020, giorno a partire dal quale sarà anche disponibile il relativo ebook. Per questo l’AIST offre l’anteprima ai lettori e lancia un appello per comprare i propri volumi preferiti dalle librerie indipendenti, non dai grandi shop online! E sotto c’è l’elenco di quelle che fanno anche le spedizioni a domicilio.
La seconda parte della saga di Tolkien
La nuova traduzione di Ottavio Fatica de Il Signore degli Anelli meriterebbe già una storia a sé, viste tutte le polemiche nate addirittura da un anno prima della sua pubblicazione, caratterizzate dalla querelle legale tra l’autrice della vecchia traduzione e la casa editrice e culminate con la decisione unilaterale di Vittoria Alliata di Villafranca di far ritirare dalle librerie la vecchia edizione del volume. In questo frangente, il nuovo traduttore ha iniziato a svolgere un mini tour emiliano di incontri in cui presentare il suo lavoro, aperto alle domande del pubblico e dei diversi interlocutori, che ha riscontrato sempre il tutto esaurito in sale. Proprio il dialogo con il pubblico è stata la ricchezza di questi momenti, in cui molti dettagli e segreti di traduzione sono stati svelati! Ad esempio, nonostante Tolkien non amasse molti la lingua francese, ci sono molti francesismi nel lessico da lui scelto, come altre tante curiosità.
Essendo Le Due Torri l’immediato seguito de La Compagnia dell’Anello, nella maggior parte dei casi presentato in volume unico tomo, il lettore non vi troverà alcun cambiamento nello stile dell’autore. Ma per quanto riguarda la storia, si entra incredibilmente nel vivo e al termine della lettura rimane ancor più impellente il bisogno di sapere come andrà a concludersi la meravigliosa saga scaturita dalla fantasia di Tolkien. La Compagnia ormai si è sciolta e questo è ancor più evidente dalla suddivisione del libro: la prima segue le gesta di Aragorn e dei suoi compagni (compresi Merry e Pippin); la seconda segue i passi di Frodo e Sam verso Monte Fato per distruggere l’Anello. In tutto questo, si farà la conoscenza di creature fantastiche come gli Ent e gli Olifanti, si conoscerà meglio la cultura del regno di Rohan, si dovranno fare i conti una volta per tutte con personaggi infidi come Saruman e Vermilinguo e si avrà modo di entrare nella mente del piccolo e disgraziato Gollum. Non mancheranno momenti esaltanti come l’epico inseguimento dei tre cacciatori, la Marcia degli Ent e la battaglia del Fosso di Helm, come non mancheranno pagine drammatiche come l’incontro con gli Uruk-hai, i Nazgûl e la terrificante Shelob. La storia lascia il lettore insieme a un Sam solo e spaesato, con tanta voglia di continuare la lettura. Nell’attesa che Il Ritorno del Re chiuda il cerchio di questa bellissima storia vi regaliamo l’anteprima del secondo volume che trovate in calce.
Ordiniamo i libri dalle librerie indipendenti!
In questi mesi difficili sarebbe opportuno fare tutti la nostra parte, aggiungere il nostro granello di sabbia alla spiaggia per ora desolata del sistema Italia, che avrà bisogno anche degli appassionati del Professore di Oxford per ripartire. Quindi, l’appello dell’AIST in questa situazione è quello di cercare di fare del nostro meglio dando ognuno un piccolo contributo. In Italia, il settore culturale sarà uno dei maggiormente colpiti dalla stasi forzata dell’economia di questi mesi. Molte persone rischiano di perdere il lavoro perché non ci sono più le risorse per riaprire le piccole e medie case editrici, le tante associazioni culturali e perfino le librerie. Ecco, il nostro consiglio è proprio quello di partire dalle librerie e privilegiare nei nostri acquisti quelle indipendenti, che spesso dipendono solo dai lettori forti, dagli amici e dai clienti fedeli. Già prima del blocco totale molte librerie in tutta Italia si erano attrezzate per portarvi i libri direttamente a casa o spedirveli. In ogni città italiana ci sono tanti bei posti che, ora più che mai, capiamo perché è giusto chiamare «presidi culturali sul territorio». Il nostro appello è quello di ordinare i libri dalle librerie indipendenti, non dai grandi shop online! Per l’uscita de Le Due Torri molte librerie saranno anche pronte per una ripresa dell’attività con standard di sicurezza come, ad esempio, l’obbligo del mantenimento del distanziamento interpersonale e l’utilizzo di dispositivi per coprire naso e bocca e dei guanti monouso da parte del personale e dei clienti, la regolare pulizia e aerazione dei locali e la messa a disposizione della clientela di sistemi per la disinfezione delle mani e guanti monouso. Facciamo tutti un piccolo sforzo, magari telefonando per chiedere informazioni su come comprare i nostri libri da loro oppure soltanto per iniziare un’amicizia duratura. Qui di seguito una piccola lista stilata inizialmente dalla casa editrice Eris e in continuo aggiornamento (se abbiamo dimenticato qualcuno segnalatecelo!):
– Altamura, Mimì Books & more
– Altamura, Mondadori Bookstore
– Altamura, Libreria nuova macelleria Patella
– Angri Libreria Don Chisciotte
– Asti, Comics Corner Fumetteria Asti
– Bari, SPINE Bookstore
– Bari, Prinz Zaum
– Bari, SVOLTASTORIE – Libreria per ragazzi
– Bologna La confraternita dell’uva // Libreria – Cafè – Wine Bar
– Castelfranco Veneto, Libreria Ubik Castelfranco
– Catania, Libreria Vicolo Stretto & Legatoria Prampolini
– Firenze, Todo Modo
– Formia, Fuori Quadro Formia
– Genova, Comics Corner Fumetteria Genova
– Gioia del Colle (BA), La Librellula
– Lecco, la Libreria Volante
– Matera, Mondadori Bookstore
– Matelica, Kindustria
– Messina, La Gilda dei Narratori – Messina
– Milano, Tempo Ritrovato Libri
– Milano: Libreria Corteccia
– Modena, Tra le note – libri & vinili
– Mondovì, Libreria Banco
– Montesilvano, Libreria ON THE ROAD
– Napoli, Libreria Tamu
– Napoli, Libreria Librido
– Napoli, Il mattoncino
– Pavia, Supergulp Pavia
– Padova, Limerick
– Parma, Libreria Polpo ludo
– Perugia, Mannaggia – Libri da un altro mondo
– Pinerolo (TO), Libreria Volare
– Pistoia, Les Bouquinistes
– Pistoia, Lo Spazio Diviadellospizio
– Pontedera, Libreria Roma – Ubik Pontedera
– Putignano, Lik e Lak
– Roma, Bookstorie – libri, incontri, racconti
– Roma, Inferno Store – Roma
– Roma, Libreria Teatro Tlon
– Roma, Bookish libreria
– Roma, LaRocca Fortezza Culturale
– Roma, Libreria Risvolti
– Roma, Libreria Odradek Roma
– Roma, Cartacanta
– Roma, Libreria Tra Le Righe
– Savona, Comics Corner Fumetteria Savona
– Siracusa, Casa del libro Rosario Mascali
– Siracusa, Libreria Diana
– Torino, La libreria del Golem
– Torino NORA Book & Coffee
– Torino Libreria Comunardi
– Torino, La Gang Del Pensiero
– Torino, Libreria Therese
– Trento, due punti
– Trento, Libroteka
– Venezia Libreria MarcoPolo
LEGGI L’ANTEPRIMA DE «LE DUE TORRI»
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Modena, Fatica: «Tolkien? Uno scrittore coerente»
– Leggi l’articolo Università, Ottavio Fatica a Parma e Piacenza
– Leggi l’articolo Aragorn il Forestale, uno studio filologico
– Leggi l’articolo Come ascoltare il suono delle poesie in Tolkien
– Leggi l’articolo Fatica: «Tolkien come Kipling e Shakespeare»
– Leggi l’articolo La versione di Fatica: contributo per una messa a fuoco
– Leggi l’articolo Ancora uno sforzo se volete essere tolkieniani
– Leggi l’articolo Esce oggi la nuova traduzione della Compagnia dell’Anello
– Leggi l’articolo Bompiani: le novità tolkieniane ottobre 2019
– Leggi l’articolo La traduzione della Compagnia a ottobre
– Leggi l’articolo Ritradurre Il Signore degli Anelli: l’intervista
LINK ESTERNI:
– L’editore Bompiani: «Nessuna lettura ideologica di J.R.R. Tolkien»
– L’editore Bompiani spiega la scelta delle nuove copertine
.
.
Approfittando del weekend, mi sono divertito a leggere i primi due capitoli della nuova traduzione, e poi mi sono messo a rileggerli nella versione Alliata-Principe.
Ho sempre sostenuto di apprezzare molto lo sforzo di Fatica, anche se già in questa comunità di appassionati ho avvertito un’ascesa certa freddezza nell’ esito.
Ebbene, i primi due capitoli sono una piacevolissima sorpresa: al di là di qualche ricercatezza verbale che mi è parsa eccessiva, ho trovato una scorrevolezza notevole e mi è sembrato di cogliere molto più che nel primo libro quella variazione di registro che Wu Ming 2 ha apprezzato.
Ciò mi pare si noti nel dialogo con Eomer, in cui i vari personaggi, l’Uomo, l’Elfo, il Nano e lo stesso Cavaliere, hanno specificità di lessico e costruzione della frase – o almeno così a me sembra.
Ho davvero voglia di leggere il resto.
Un saluto