Lo avevamo anticipato qui ed ora è finalmente arrivato il momento di illustrare il programma ufficiale dei seminari e workshop che si svolgeranno a Dozza in primavera. Mitopoiesi, organizzato dall’AIST e dal Centro Studi Tolkieniani La Tana del Drago, sarà un percorso a più livelli, per diversi tipi di pubblico, su prenotazione a numero chiuso, in cui Tolkien, la cui opera rappresenta un grande esempio di mitopoiesi praticata con l’ausilio della scrittura creativa e dell’illustrazione, diventa sia il punto di partenza che il legame per arrivare alla memoria storica del territorio. Il progetto, che si avvale del patrocinio del Comune di Dozza, si sviluppa in quattro diversi percorsi teorico-pratici che riguardano la creazione di miti e di storie fantastiche, il cui intento è quello di offrire ai partecipanti un arricchimento sia conoscitivo, sia pratico sull’universo fantastico che già da qualche anno ha trovato qui la sua casa e uno dei suoi punti di riferimento.
Il progetto in primavera
L’evento si terrà tra la Rocca sforzesca e la sede dell’Associazione, La Tana del Drago, a Dozza (Bologna). Il Centro Studi, già luogo di manifestazioni e mostre dedicate a Tolkien e al fantastico (e della prossima edizione di FantastikA, il 22 e 23 maggio), fa da trait d’union tra i temi tolkieniani e la storia mitopoietica del territorio, situato com’è in un borgo, quello dozzese, ricco di leggende e tradizioni che forniranno materia per i laboratori pratici proposti dall’evento.
Il progetto Mitopoiesi propone:
- Incontro storie e leggende di Dozza:
un incontro pubblico su leggende dozzesi (gratuito a numero chiuso), con interventi di tre storici: Enrico Angiolini, Lisa Emiliani, Giulia Nanni; - Tolkien Seminar:
quattro seminari riguardanti Tolkien narratore e saggista (con quota di iscrizione e a numero chiuso), tenuti da studiosi rinomati in Italia e all’estero: Roberto Arduini, Edoardo Rialti, Claudio A. Testi e Wu Ming 4; - Workshop artistico:
un laboratorio teorico e pratico sull’illustrazione fantasy (gratuito a numero chiuso), tenuto da due noti illustratori: Ivan Cavini e Davide Romanini; - Workshop letterario:
un laboratorio di mitopoiesi applicata alla narrativa (gratuito a numero chiuso), condotto dallo scrittore Wu Ming 4. Il laboratorio sarà articolato in due sessioni successive e avrà come oggetto le storie locali.
Che siate studiosi, operatori del settore culturale, o appassionati tolkieniani, non mancate l’occasione per partecipare a un appuntamento che inaugura una nuova stagione di eventi su Tolkien e il Fantastico.
Per informazioni e adesioni: mitopoiesi2021@jrrtolkien.it
Per maggiori dettagli, regolamento e iscrizioni una pagina verrà presto dedicata nella sezione della Tana del Drago.
.