Che successo inaspettato! Sabato 8 maggio ci siamo addentrati nel folklore dozzese grazie ai tre storici che hanno illustrato le leggende e le tradizioni del borgo. A godersi l’inizio del progetto Mitopoiesi c’era il pubblico delle grandi occasioni, e per fortuna l’evento si è tenuto online, perché altrimenti non avremmo potuto accogliere tutti in una sala della Rocca a Dozza. Gradito l’antipasto, è la volta della prima portata: il progetto Mitopoiesi: Miti, leggende, storie tra Dozza e la Terra di Mezzo continua con un workshop!
Un laboratorio per chi ama l’arte
Sabato 15 maggio (ore 10.00-11.30 e 14.30-16.00) si terrà on line un laboratorio d’illustrazione teorico e pratico per adulti e ragazzi dai 14 anni. L’evento, gratuito e su prenotazione, sarà condotto da due illustratori d’eccezione: Ivan Cavini e Davide Romanini. Ivan Cavini, artista specializzato nella curatela di progetti artistico-culturali, è un illustratore e set designer. Ha illustrato tre edizioni dell’art calendar Lords for the ring (di cui una monografica), e collabora con numerosi editori (Rainbow SpA, Tabula Games, Rcs libri, Sergio Bonelli editore, Franco Panini ragazzi, Saf Comics, Walt Disney, Delos Book, Fanucci, Eterea Edizioni e molti altri). Direttore creativo del Greisinger Museum in Svizzera, in cui si può ammirare la più grande collezione al mondo di opere e oggetti legati al mondo tolkieniano, è direttore artistico della biennale d’illustrazione FantastikA di Dozza e responsabile del Centro Studi Tolkieniani “La Tana del drago”. Davide Romanini dal 2016 è illustratore per la casa editrice Eclypsed Word ManBornAgain, lavora inoltre qualità di graphic designer per il calendario d’arte Lords for the Ring realizzato da Eterea Edizioni in collaborazione con Lucca Comics&Games. Ha realizzato per la International Initiation School, le illustrazioni per “Le 22 Lettere della Creazione” e “Le 72 Carte degli Angeli”. Dal 2019 realizza per la casa editrice Aleph Game Studio, diverse cover per boardgame e per la casa Editrice Astromica, sta realizzando il fumetto “What’s Not Here?”.
Tra personaggi fantasy e illustrazione digitale
Nella prima parte del laboratorio Davide Romanini guiderà i partecipanti alla creazione di un personaggio da utilizzare per una possibile illustrazione o fumetto. Il partecipante, sceglierà ed evidenzierà le caratteristiche psicologiche, caratteriali e fisiche che il proprio personaggio deve manifestare. Partendo da una foto che ogni alunno scatterà a se stesso, (in primo piano o figura intera) si arriverà dunque a trasformarsi in un personaggio del fantastico vero e proprio, indirizzando lo studente verso un suo stile di illustrazione personale. Nella seconda parte del laboratorio Ivan Cavini approfondirà le tecniche d’illustrazione digitale, i principi di composizione dell’immagine e il linguaggio da utilizzare per uno storytelling visivo efficace. Attraverso l’analisi delle sue illustrazioni e dei progetti artistici che ha realizzato nel corso degli anni, i partecipanti scopriranno come rendere vincente un’opera creativa a tema fantastico. Il laboratorio prevede un attestato di partecipazione, per le iscrizioni scrivere a all’indirizzo mitopoiesi2021@jrrtolkien.it
Dal grifo al drago, dal mito al fantasy, prosegue così Mitopoiesi: Miti, leggende, storie tra Dozza e la Terra di Mezzo il progetto organizzato dall’AIST – Associazione Italiana Studi Tolkieniani e dal Centro Studi Tolkieniani “La Tana del Drago”, con il patrocinio del Comune di Dozza e la collaborazione della Fondazione Dozza Città d’Arte. The road goes ever on!
Elisabetta Marchi
ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo Mitopoiesi 2021: l’8/5 dal mito al racconto
– Leggi l’articolo Mitopoiesi a Dozza: ecco il programma
– Leggi l’articolo Mitopoiesi: workshop e seminari a Dozza
– Leggi l’articolo Dozza, il 19 settembre il Tolkien Studies Day
.