Come già scritto, HarperCollins Publishers, pubblicherà il prossimo autunno The Fall of Númenor una raccolta di testi sulla caduta di Númenor e sulla Seconda Era della Terra di Mezzo ricostruita, introdotta e commentata da Brian Sibley e illustrata da Alan Lee.
Il libro non è un inedito e si concentra su tutta la Seconda Era: non la sola caduta dell’isola di Númenor, ma è proprio un racconto su tutto quello che avviene tra la caduta di Morgoth che chiude la Prima Era e l’ultima alleanza con la sconfitta di Sauron che chiede la Seconda. È un progetto che la casa editrice ha sviluppato con la Tolkien Estate e con Amazon. Infatti, il volume sembra fatto apposta per essere un collegamento con la serie tv di Prime Video e fornire una base testuale agli eventi televisivi soprattutto a quegli spettatori che non hanno letto tutti i libri di Tolkien. Il volume uscirà a novembre e comprenderà 11 tavole nuove di Alan Lee. Ma esattamente, quale saranno i contenuti?
Dettagli su contenuti
Il comunicato stampa della casa editrice specificava che «usando “Il racconto degli Anni” nelle Appendici de Il Signore degli Anelli come punto di partenza, Brian Sibley ha raccolto dai vari testi pubblicati in un modo che racconta per la prima volta in un unico volume la storia della Seconda Era della Terra di Mezzo» presentando il contenuto in un ordine e uno stile che funzioni bene per i lettori. Ora finalmente lo stesso redattore ha dato qualche dettaglio in più: in risposta a una domanda su Twitter, Sibley ha chiarito quali saranno i contenuti di The Fall of Númenor.
Sibley afferma che il libro si baserà su Akallabêth e Of the Rings of Power (da Il Silmarillion) più materiale da The Peoples of Middle-earth (HOME Vol XII), Sauron Defeated (HOME Vol IX), The Lost Road and other Writings (HOME V), The Nature of Middle-earth, le Lettere di J.R.R. Tolkien e Il Signore degli Anelli. Sibley non menziona alcun materiale nuovo, inedito. Include anche dieci nuovi dipinti a colori di Alan Lee. Il libro uscirà a 10 novembre 2022. Il volume sarà di 352 pagine e avrà due edizioni: cartonata e deluxe, con il prezzo rispettivi di 40 e 80 euro circa. Le 11 illustrazioni inedite di Alan Lee (10 e la copertina) saranno quelle a colori – tra cui Galadriel che guida gli Elfi attraverso Khazad-dum o la costruzione di Barad-dûr -, e saranno presenti anche dozzine di schizzi a matita.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo La natura in Tolkien? Un nuovo libro se ne occupa
– Leggi l’articolo Svelata la copertina del libro inedito di Tolkien
– Leggi l’articolo Nel 2021 uscirà un altro inedito di JRR Tolkien
LINK ESTERNI:
– Vai alla pagina per il pre-ordine
– Vai alla pagina di HarperCollins
.