La Terra di Mezzo non conosce confini. E l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani ne esplora i limiti. Da anni, ci si diletta con la possibilità di rendere sempre più facile e disponibile la conoscenza su J.R.R. Tolkien tramite gli audio, i podcast e i video. Per quanto riguarda gli audio, nel 2015 si sono messi a disposizione dei lettori gli audio di due incontri organizzati dall’Associazione: la “serata boreale” alla libreria Gogol & company di Milano organizzata in collaborazione con la casa editrice Iperborea e la «lezione politica in Game of Thrones» andata in onda durante Fahreneit su Radio3; nel 2017 è stata la volta del programma dal titolo Tolkien: un viaggio inaspettato, organizzato in collaborazione di Pantheon, che è andato in onda per ben 8 puntate su Radio3; nel 2019 è toccato al primo vero e proprio podcast interamente dedicato al Professore d’Oxford, realizzato in collaborazione con Storytel, piattaforma europea di audiolibri e podcast, anche in questo caso con 8 puntate; nel 2020 è stato il turno di una conferenza tenuta da due tra i massimi studiosi tolkieniani: Tom Shippey e Thomas Honegger. E ora, col 2022, è la volta di Spotify.
La collaborazione con Questione Civile
Questione Civile è una rivista di approfondimento culturale che spazia in tutti – o quasi – i campi del sapere per soddisfare i gusti di tutti i lettori. Tramite il canale Spotify si ha l’intenzione di andare ancora più a fondo con approfondimenti su temi che spaziano dalla scienza alla letteratura, dalla filosofia all’arte, dall’attualità alla politica, fino anche alla cucina. L’associazione lo fa tramite le proprie voci, ma anche tramite quelle di esperti e studiosi. Interviste con ospiti d’eccezione con cui si faranno due chiacchiere per avere una risposta a tutte le questioni. Questione Civile in collaborazione con l’Associazione Italiana di Studi Tolkieniani presenta quindi una serie di interviste incentrate sulle opere e sull’eredità del famoso creatore della Terra di Mezzo J.R.R. Tolkien. Dalla letteratura, all’arte, fino alla filosofia e agli adattamenti cinematografici e televisivi si racconterà tutto ciò che c’è da sapere sul mondo di Tolkien, grazie all’intervento di studiosi ed esperti entrati in contatto proprio con l’AIST.
Gli episodi della serie
Finora sono stati pubblicati tre episodi. Nel primo episodio, Noemi Ronci intervista il presidente dell’Associazione Roberto Arduini che racconta di tutte le loro attività promosse e portate avanti nel corso degli anni. È un percorso affascinante che mostra come è nata e si è sviluppata l’AIST e come si è giunti ai molti diversi risultati all’università e negli studi pubblicati.
Nel secondo appuntamento, Ilaria Arcangeli ha intervistato Claudio Antonio Testi, filosofo e studioso di Tolkien e di San Tommaso d’Aquino. Si è parlato di uno dei temi centrali dell’opera di Tolkien, ovvero la contrapposizione tra “morte e immortalità”. Grazie al volume La Falce Spezzata: morte e immortalità in J.R.R. Tolkien, curata proprio dal professor Testi insieme a Roberto Arduini, tutte le riflessioni di Tolkien sul mortale mondo umano e l’infinita vita elfica non hanno più segreti.
Nel terzo episodio dedicato alla Terra di Mezzo, Ilaria Arcangeli ha intervistato Sergio Lombardi uno dei maggiori esperti quando si parla della cultura figurativa che è nata attorno al mondo creato da Tolkien. Lombardi ha raccontato come è nata la sua passione per i Tolkien Calendars e di come questi abbiano permesso a molti artisti di affermarsi, fino a esser chiamati da Peter Jackson a collaborare al progetto cinematografico del Signore degli Anelli. Presto seguiranno nuove interviste… iscrivetevi al canale di Questione Civile per non perderle!
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Gli audio dell’AisT: Iperborea e Fahreneit
– Leggi l’articolo Il Mondo di Tolkien su Storytel podcast
– Leggi l’articolo Dal 7 gennaio l’AisT e Tolkien su Rai Radio3
– Leggi l’articolo Audio dell’AIST: Shippey e Honegger su TxC
LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Questione Civile
– Vai al sito del canale Spotify di Questione Civile
– Vai al sito di Storytel
– Vai al sito di Fahrenheit
.
Siete sempre secondi L.o.L.