Dopo una trattativa durata più di un anno per rinnovare i diritti sui film, i giochi e il merchandising de Il Signore degli Anelli, Warner Bros Discovery conferma che è stato raggiunto un accordo a lungo termine con i nuovi proprietari Embracer Group che vedrà in futuro più film cinematografici della Terra di Mezzo. Così durante la chiamata sugli utili trimestrali della Warner Bros Discovery (WBD), il Ceo David Zaslav ha annunciato che è stato firmato un nuovo accordo di licenza per consentire a New Line Cinema di produrre più film del Signore degli Anelli.
I dettagli dell’accordo
L’accordo pluriennale con i detentori dei diritti Embracer Group AB consente a Warners di sviluppare nuovi progetti basati sui libri di Tolkien del Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Embracer Group, la società di giochi svedese che ha acquistato l’anno scorso, insieme a tutta la Middle-earth Enterprises da The Saul Zaentz Company, anche tutti i diritti su film, giochi, merchandising, parchi a tema e produzioni live del Signore degli Anelli. L’accordo viene considerato una sorta di ritorno non solo a casa per Il Signore degli Anelli, ma anche una riunione per Michael De Luca. Il dirigente era il presidente della produzione per New Line quando il primo film, Compagnia dell’Anello, iniziò la produzione. C’erano state voci nelle ultime settimane secondo cui Amazon Studios, che detiene solo i diritti per realizzare una serie tv del Signore degli Anelli, offrisse fino a 1 miliardo di dollari per garantire i diritti cinematografici insieme ai diritti dello Hobbit che Amazon ha ottenuto con l’acquisto di 8 miliardi di dollari degli studi MGM. Ma quell’offerta è ora in discussione: l’eredità cinematografica della Terra di Mezzo continuerà con New Line Cinema e Warner Bros.
I progetti futuri
I responsabili dello studio di Warner Bros confermano che non rifaranno mai la trilogia annunciata, ma continueranno ad espandere il Legendarium: «Ma nonostante tutta la portata e i dettagli amorevolmente racchiusi nelle due trilogie, l’universo vasto, complesso e abbagliante immaginato da J.R.R. Tolkien rimane nel film in gran parte inesplorato. L’opportunità di far conoscere agli appassionati in maniera più profonda il mondo cinematografico della Terra di Mezzo è un onore e siamo entusiasti di collaborare con Middle-earth Enterprises e Embracer in questa avventura», hanno fatto sapere Michael De Luca e Pamela Abdy. «Comprendiamo quanto siano apprezzati questi lavori e lavorando insieme ai nostri partner di New Line Cinema e Warner Bros. Pictures, intendiamo onorare il passato, guardare al futuro e aderire al più alto livello di qualità e valori di produzione», ha dichiarato Lee Guinchard, CEO di Freemode di Embracer. Gli appassionati possono aspettarsi quindi non solo il lungometraggio animato The War of the Rohirrim il prossimo anno nel 2024, che è già a metà della produzione, ma anche altre nuove storie non raccontate.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Diritti al cinema, Warner e Zaentz in trattative
– Leggi l’articolo The War of the Rohirrim ha una data: il 12/4/2024
– Leggi l’articolo The War of The Rohirrim: Tolkien ritorna animato
– Leggi l’articolo Zaentz mette in vendita i diritti del Signore degli Anelli
– Leggi l’articolo Amazon compra MGM… e i diritti su Lo Hobbit
.
LINK ESTERNI:
– Vai al sito web della Middle-earth Enterprises
.