Scandicci, Le vie d’Europa su J.R.R. Tolkien

Le Vie d’EuropaÈ dedicata a J.R.R. Tolkien la diciassettesima edizione delle Vie d’Europa, il convegno interdisciplinare ideato e organizzato dall’associazione professionale di insegnanti Diesse Firenze e Toscana – (Didattica e Innovazione Scolastica) che si terrà venerdì 31 marzo 2023, presso il Teatro Aurora di Scandicci a partire dalle ore 9,15.

Studenti e docenti da tutta Italia

Le Vie d’Europa locandinaIl percorso formativo per docenti e studenti delle scuole secondarie di primo grado de Vie d’Europa quest’anno sarà dedicato all’autore del Signore degli Anelli. Nel Comitato Scientifico è presente, tra gli altri Edoardo Rialti che ha avuto l’incarico recente di tradurre The History of Middle-Earth di Tolkien per Bompiani. Il convegno Le Vie D’Europa è una iniziativa per gli studenti della scuola secondaria di primo grado che spalanca l’orizzonte culturale dell’insegnamento oltre i confini del nostro Paese, facilitando la conoscenza della letteratura europea, in particolare anglosassone. Nessuno meglio di Tolkien, forse, è in grado di accompagnare a una riflessione sulla morsa del male, lui che ha mosso guerra al drago e al Signore Oscuro con re, elfi, nani, uomini forti, ma che soprattutto ha inventato gli Hobbit, i mezzi uomini, senza doti particolari, senza prestanza fisica, senza genialità, gente normale: noi, insomma! Eppure proprio i Bilbo e i Frodo risulteranno determinanti nella ricostruzione di un mondo vivibile, umano. Edizione finalmente in presenza dopo ben tre anni di streaming forzato dalla pandemia. 865 docenti e studenti delle scuole secondarie di primo grado di 8 regioni italiane, che si sono confrontati con i testi di un autore fra i più amati della letteratura, potranno incontrarsi a Firenze e dialogare fra loro. Si è trattato di un lavoro interdisciplinare – italiano, inglese, arte, tecnologia, musica – che ha permesso agli studenti di utilizzare in modo intelligente e proficuo i mezzi messi a disposizione delle moderne tecnologie per realizzare ottime produzioni in italiano e in inglese, nonché elaborati d’arte, necessari per poter partecipare al Convegno. In questa sede, infine, proprio gli studenti saranno protagonisti con le domande che vorranno porre ai relatori, con la condivisione delle loro riflessioni, con l’esposizione delle loro opere d’arte, con la premiazione dei migliori elaborati.

Il programma

Le Vie d’EuropaIl programma prevede anche un momento di lettura drammatizzata da parte di Tommaso Ferrini e Matteo Pecorini dell’Associazione Verso Oklahoma. Il Convegno e la preparazione che lo precede hanno, per i docenti, la formula di corso di aggiornamento, riconosciuto dalla carta elettronica del docente; si svolge in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Dipartimento di scienze linguistiche e letterature straniere). Ha il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Firenze, INDIRE, e del British Instituite of Florence. Come per tutti i convegni ci sono incontri di formazione per i docenti oltre che indicazioni bibliografiche a supporto del lavoro in aula. Il Comitato Didattico ha dato indicazioni su cosa e come si lavora in aula, per arrivare alla giornata del convegno finale con la presentazione degli elaborati scritti e creativi dei ragazzi.

19 settembre 2022 (ore 15.00-17.30)
Firenze. Prof. Edoardo Rialti: “Stelle nell’ombra: il cammino del lettore nell’opera di Tolkien.”
A seguire: suggerimenti per l’impostazione del lavoro in classe a cura del Comitato Didattico (CD) de Le Vie d’Europa
7 novembre 2022 (ore 15.00-17.30)
Firenze. Prof. Andrea Monda: L’imprevedibilità del bene.
A seguire: interventi su testi di Tolkien a cura del CD de Le Vie d’Europa
21 novembre 2022 (ore 15.00-17.00)
Firenze. Dott.ssa Annalisa Teggi: suggerimenti di scrittura
16 gennaio 2023 (ore 15.00-17.00)
Firenze. Seminario interdisciplinare a cura di Diesse Firenze
NB: Tutti gli incontri (escluso il Convegno) potranno essere
seguiti anche in Web Conference su piattaforma Zoom.

31 marzo 2023 (ore 09.00-13.00)
Convegno conclusivo che comprenderà:
• Incontro dialogato con gli studenti
• Rivisitazione drammatizzata di alcuni momenti salienti
delle opere di J.R.R. Tolkien
• Esposizione degli elaborati d’arte
• Premiazioni

Opere di J.R.R. Tolkien:
Lo Hobbit
Il Signore degli Anelli (trilogia)
Agli insegnanti si suggerisce la lettura di:
Monda: J.R.R. Tolkien. L’imprevedibilità del bene.
E. Rialti: La lunga sconfitta, la grande vittoria.
La vita e le opere di Tolkien.

 

LINK ESTERNI:
– Vai al sito web de Le Vie d’Europa

.

 


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.