In Italia – e in particolare a Torino – si nota la presenza di un nutrito gruppo di artisti e disegnatori che celebrano la grandezza del mondo di Tolkien con maestria. Ne è una prova la bellissima mostra che inaugurerà il 3 marzo – e proseguirà fino al 30 marzo – nelle sale di Scuola Internazionale di Comics di Torino, interamente dedicata alle illustrazioni di un tolkieniano doc, cioè Emanuele Manfredi.
L’artista
Emanuele Manfredi, fin da adolescente manifesta un forte interesse per il disegno, passione che non abbandonerà nonostante consegua studi di diverso genere. Proprio a Lucca Comics and Games, nel 1992, Manfredi conosce lo staff della serie fantasy 2700 (casa editrice Antropos), col quale in seguito collabora. Partecipa anche ad altri progetti, come la serie Vorodin (editore Piuma Blu). Nel 1998 partecipa alla realizzazione di La Sindone, una storia lunga 2000 anni (casa editrice Lo Scarabeo). Nel 1999 fonda, assieme a tre colleghi, la casa editrice Edizioni Orione e firma la creazione di testate quali Ares, Warlords, Harmoran, Von Ryan e Klaus, il principe dei non morti. Partecipa alla mostra Torino 1706, l’alba di un regno nel 2006 e le sue opere presenti in tale esposizione si trovano ora al museo Pietro Micca di Torino. Nel 2015 durante l’evento Sentieri Tolkieniani dell’omonima associazione culturale partecipa con la mostra di opere ispirate ai libri di Tolkien Draghi e Magici Anelli. L’edizione del 2018 della stessa manifestazione lo vede curatore di una mostra a tema fantasy-tolkieniano nel castello di Osasco, la Sala del Palantír. Nel 2017 ha realizzato due delle locandine delle conferenze organizzate dall’AIST in collaborazione con le Università degli Studi di Parma e Trento, Tolkien linguista e glottopoieta e Tolkien e la letteratura della Quarta Era. Le sue opere sono presenti al “Museo civico Pietro Micca e dell’assedio di Torino del 1706”, al Mufant, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino e nella collezione tolkieniana del Museo Greisinger di Jenins, in Svizzera.
La mostra
Dalla penna di Tolkien, attraverso la rielaborazione dello scrittore Gianluca Meluzzi, le splendide matite di Emanuele Manfredi daranno vita a un’esposizione unica, dove poter ammirare da vicino le tavole originali, interamente fatte a mano, che raccontano e definiscono i luoghi, gli eserciti e le emozioni del più epocale scontro fantasy della Terra di Mezzo: La Battaglia delle Innumerevoli Lacrime. Inoltre, per parlare della mostra e del suo lavoro, Manfredi è stato ospite 28 febbraio alla rubrica live condotta da Jacopo Masini sui canali Facebook, Instagram, YouTube e Twitch di Scuola Internazionale di Comics di Torino. Dunque appuntamento con l’inaugurazione il 3 Marzo alle ore 18. Gli orari di apertura Mostra, che durerà fino al 30 Marzo sono dal lunedì al giovedì 9.00/13.00 – 14.00/18.00. Per info: torino@scuolacomics.it – Tel. 011.33.49.40 – www.scuolacomics.com.
Guarda l’intervista a Emanuele Manfredi
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Draghi e Magici Anelli, la mostra di Manfredi
LINK ESTERNI:
– Vai alla sede Torino della Scuola Internazionale di Comics
– Vai alla pagina facebook di Emanuele Manfredi
.