Anche quest’anno l’AIST – Associazione Italiana Studi Tolkieniani organizza presso la Tana del Drago – Centro Studi Tolkieniani di Dozza (BO) una giornata di incontri, conferenze e letture in occasione del Tolkien Reading Day, celebrato ogni anno il 25 marzo, il giorno in cui, nel Signore degli Anelli, viene distrutto l’Unico Anello nel Monte Fato.
Il Cammino dell’Anello
Il tema di quest’anno scelto dalla Tolkien Society è “Travel and Adventure” – Viaggio e Avventura. Un tema perfetto per raccontare la nascita del “Cammino dell’Anello“: un itinerario da percorrere a piedi ispirato alle opere di J.R.R. Tolkien. Il Cammino inizia dalla Tana del Drago – Centro Studi Tolkieniani e dopo un viaggio di 70 km lungo i sentieri dell’appenino romagnolo si arriva a “gettare l’Anello” nel Vulcanetto del Monte Busca, nel comune di Tredozio (FC). Il viaggio inaugurale del Cammino dell’Anello si sta tenendo proprio questi giorni: la compagnia è partita dalla Tana del Drago il 21 marzo e arriverà al Vulcanetto proprio il 25 marzo, facendo così coincidere la distruzione dell’Unico Anello letterario con la distruzione degli Anelli che i partecipanti al Cammino portano lungo la via. Durante il Tolkien Reading Day di Dozza i partecipanti al viaggio inaugurale racconteranno con le loro voci e le testimonianze fotografiche la nascita di questo nuovo progetto patrocinato e sostenuto dal’AIST.
Il Tolkien Reading Day
Ma il Tolkien Reading Day di quest’anno non è solo Cammino dell’Anello. L’AIST è lieta di ospitare a Dozza una tavola rotonda dedicata alla traduzione italiana della History of Middle Earth – la Storia della Terra di Mezzo. La Storia della Terra di Mezzo è una serie di 12 volumi nei quali il figlio Christopher pubblicò dopo la morte di suo padre una grande quantità di scritti inediti. In Italia solo i primi due volumi di questa collana erano stati pubblicati negli anni ’80. L’editore Bompiani ha deciso di completare l’opera (rivedendo anche la traduzione dei primi due volumi già pubblicati) con la consulenza dell’AIST. Sono già stati pubblicati i primi tre volumi nel 2022 ed è prevista nel 2023 l’uscita del quarto e del quinto volume. Alla tavola rotonda del 25 marzo parteciperanno i traduttori e i curatori di questo imponente progetto editoriale. Ecco il programma delle iniziative del Tolkien Reading Day che si terrà il 25 marzo a Dozza:
15:30 Saluti iniziali
15:45 Presentazione del libro “Il Grande Libro di J.R.R. Tolkien” edito da Mondadori, saranno presenti i traduttori
16:15 Presentazione del libro “Gemme di Luce” edito da Eterea edizioni, saranno presenti gli autori. Gli autori presenteranno in anteprima anche alcuni bozzetti del loro nuovo libro di prossima uscita.
17:00 Tavola Rotonda “Una traduzione a lungo attesa – La History of Middle-Earth in italiano” con Luca Manini, Edoardo Rialti, Giampaolo Canzonieri, Barbara Sanguineti. Modera Stefano Giorgianni
18:30 Racconto dei partecipanti al viaggio inaugurale del “Cammino dell’Anello” da Dozza al Vulcanetto del Monte Busca (21-25 marzo 2023) con la lettura di brani scelti dalle opere di Tolkien sul tema “Viaggio
e Avventura”
La partecipazione alla giornata è gratuita ma, per motivi organizzativi, è necessaria l’iscrizione tramite Eventbrite al seguente link.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Il 25 marzo unisciti al Tolkien Reading Day!
– Leggi l’articolo Oggi è il Tolkien Reading Day: festeggia con noi!
– Leggi l’articolo Il Tolkien Reading Day 2019: a Dozza e in Italia
– Leggi l’articolo L’AIST raddoppia: il Tolkien Day a Formello
– Leggi l’articolo Tolkien Day 2017, un successo a Roma!
– Leggi l’articolo Il 25 marzo partecipa al Tolkien Day a Roma
.