Una nuova edizione rivista di The Letters of J.R.R. Tolkien di Humphry Carpenter uscirà il prossimo novembre (il 9 novembre per la precisione). Questa edizione rivista è già disponibile per il preordine su Amazon (30 sterline per un libro con copertina rigida; 20 sterline per una versione kindle). Sembra che sarà anche un libro molto corposo: ben 700 pagine contro le 463 dell’edizione del 1981. In questa edizione rivista e ampliata di The Letters of J.R.R. Tolkien, è stato possibile risalire ai dattiloscritti e alle note originali dei curatori, ripristinando più di 150 lettere che erano state tagliate esclusivamente per ottenere quella che allora era considerata una “lunghezza pubblicabile” e presentare il libro come originariamente previsto.
Un nuovo sguardo
Questa è la quarta di copertina già resa disponibile da HarperCollins: «Gli appassionati degli scritti di Tolkien troveranno molte novità, poiché le lettere non solo includono nuove informazioni sulla Terra di Mezzo, come il riassunto della trama di Tolkien dell’intero Il Signore degli Anelli e una visione per la pubblicazione dei suoi “Racconti dei Tre Ere”, ma anche tanti spunti sull’uomo e sul suo mondo. Inoltre, questa nuova selezione colpirà chiunque apprezzi gli epistolari e l’arte di scrivere lettere, di cui J.R.R. Tolkien era un maestro».
Al momento, non c’è una data per una possibile traduzione italiana, ma sicuramente Bompiani la metterà presto in programma.
ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo L’11 marzo le Lettere a Verona coi Rohirrim
– Leggi l’articolo Tolkien Toast: 126° anniversario e Lettere
– Leggi l’articolo Le “nuove” Lettere: l’intervista al traduttore
– Leggi l’articolo Dal 3 gennaio 2018 le lettere di Tolkien
– Leggi l’articolo Annunciata una nuova traduzione per le Lettere di Tolkien!
– Leggi l’articolo Dal 3 gennaio 2018 le lettere di Tolkien
– Leggi l’articolo Mantova, le Lettere di Tolkien? Rivelano l’uomo
– Leggi l’articolo Le Lettere di Tolkien finiscono fuori catalogo
LINK ESTERNI
- Vai al sito di HarperCollins
.