Il 2 settembre ricorre l’anniversario dei 50 anni dalla morte di J.R.R. Tolkien, avvenuta nel 1973. L’AIST – Associazione Italiana Studi Tolkieniani ha scelto di commemorare questa data con un evento che si terrà il 2 e 3 settembre a Dozza (Bologna), dove l’Associazione ha sede e dove sorge La Tana del Drago, il primo centro studi italiano dedicato alla figura del Professore di Oxford.
Tolkien 50 è questo il nome dell’evento che fa parte di un calendario di incontri, organizzato insieme all’editore Bompiani e a Lucca Comics & Games, iniziato al Salone del Libro di Torino lo scorso maggio, proseguito al Montelago Celtic Festival a inizio agosto e si concluderà a Lucca a novembre. Tolkien 50 vuole ripercorrere questi 50 anni di storia dalla morte di Tolkien ad oggi per fare il punto sull’impatto e sull’eredità della sua opera nella letteratura, nell’arte, nella cultura popolare, e anche cercare di spiegarne il grande successo, ancora assolutamente attuale a distanza di mezzo secolo. Il cuore dell’evento saranno due sessioni di incontri che si terranno sabato pomeriggio e domenica mattina nella cornice del Teatro Comunale di Dozza, alle quali si affiancheranno alcuni eventi correlati. Tutti gli eventi della due giorni saranno a ingresso gratuito e libero.
Gli eventi di sabato 2
Sabato 2 gli incontri saranno aperti alle ore 16 da Stefano Giorgianni, Presidente dell’AIST e traduttore, attualmente impegnato nella traduzione della History of Middle-Earth, e Andrea Tramontana, senior editor di Bompiani, con un intervento dal titolo “50 anni di pubblicazioni, l’inconsueta storia editoriale di J.R.R. Tolkien”. A seguire sarà Barbara Sanguineti, socia AIST e una dei curatori dell’edizione italiana della History of Middle-Earth, a parlare de “La vicinanza del mito e l’incantesimo della distanza – Una lettura dell’opera di J.R.R. Tolkien”. Sarà poi la volta dell’arte, con Ivan Cavini, socio AIST, artista e illustratore, che presenterà in anteprima il suo nuovo libro “MIDDLE-ARTBOOK – Disegnare e Costruire nella Contea” e con Roberta Tosi, critica d’arte e autrice, che interverrà sul tema “Tra matite e colori: la via dell’arte per la Terra di Mezzo”. Il pomeriggio di sabato si concluderà con Wu Ming 4, socio AIST, membro del collettivo Wu Ming e autore di romanzi e saggi, che terrà un intervento dal titolo “L’albero, il giardino, la foresta: Difendere ‘tutto quel che cresce e non è sterile’ nella Terra di Mezzo” in occasione dell’uscita della nuova edizione rivista e ampliata del suo libro “Difendere la Terra di Mezzo”. La giornata di sabato non si conclude però qui, perché sempre al Teatro di Dozza, alle ore 21 e 30 ci sarà uno spettacolo di letture tratte dalle opere di Tolkien dal titolo “Le Grandi Storie non finiscono mai”.
Gli incontri di domenica 3
La mattina di domenica 3 si comincia alle ore 10 con l’intervento di Alessandro Leonardi, segretario dell’AIST, che parlerà dell’influenza dell’immaginario tolkieniano nel mondo ludico con l’intervento dal titolo: “Compagnie, antiche mappe e strane genti. L’eredità della Terra di Mezzo nei giochi di ruolo e nei videogiochi”. A seguire due presentazioni di libri con Paolo Nardi, socio e consigliere AIST, che presenterà il suo ultimo lavoro “Alla Scoperta della Terra di Mezzo” e con Roberto Arduini, socio e storico Presidente AIST, che presenterà il libro “Un Anno con Tolkien” scritto a quattro mani con Cecilia Barella. Seguirà poi l’intervento di Edoardo Rialti, traduttore e curatore, attualmente impegnato nella traduzione della History of Middle-Earth, che parlerà dell’eredità letteraria di Tolkien nell’incontro dal titolo “Lo Specchio di Galadriel: gli Elfi dopo Tolkien in Martin, Abercrombie e Morgan”. La conclusione della mattinata di domenica sarà con Roberto Arduini e Wu Ming 4. Roberto Arduini parlerà degli adattamenti audiovisivi delle opere di Tolkien con un intervento dal titolo “Tolkien sullo schermo: 50 anni di interpretazioni”; questa tematica sarà affrontata nel quarto numero dei Quaderni di Arda, la rivista di studi tolkieniani dell’AIST. Il numero della rivista, attualmente in lavorazione, sarà presentato in anteprima da Roberto Arduini e Wu Ming 4.
Giochi di ruolo, giochi da tavolo, laboratorio di fumetti
La giornata di domenica prosegue spostandosi alla Tana del Drago per un pomeriggio all’insegna dei giochi da tavolo e dei giochi di ruolo tolkieniani. Bambini e ragazzi potranno inoltre partecipare a “Sto partendo per un’avventura!” un laboratorio di fumetto per imparare a raccontare storie fantastiche, realizzato da Marika Michelazzi, socia AIST, illustratrice e fumettista, e Arkeope. I giochi di ruolo saranno protagonisti anche nel prologo della manifestazione la sera di venerdì 1° settembre alle 21 sempre alla Tana del Drago, con l’associazione Black Isle Society che organizzerà una sessione di un gioco di ruolo sperimentale, di ispirazione tolkieniana, dal titolo “Andata e Ritorno”.
La Tana del Drago, Dozza e la Festa delle Arzdore
La Tana del Drago – Centro Studi Tolkieniani sarà visitabile in ciascuna delle tre giornate e su richiesta sarà possibile anche effettuare visite guidate. La struttura comprende un’area espositiva con opere d’arte, libri e altri cimeli tolkieniani, il bookshop, la ludoteca e una saletta per incontri. La Tana del Drago sorge a Dozza, un piccolo ma magnifico borgo dell’Emilia-Romagna che ha una lunga storia culturale e artistica: i muri degli edifici del centro storico sono una galleria a cielo aperto di opere d’arte murali realizzate da artisti di fama ogni due anni durante la biennale d’arte del Muro Dipinto. Altra tappa fondamentale da visitare a Dozza è la Rocca Sforzesca che domina il borgo e che contiene in una delle sue torri un’opera d’arte dal sapore tolkieniano: il Drago Fyrstan realizzato da Ivan Cavini. Per ultimo, ma non per importanza, in concomitanza con l’evento Tolkien 50 a Dozza si terrà la sagra “Agl’Arzdori ed Dozza in Festa” (dall’1 al 4 settembre) con stand gastronomici di cucina tipica romagnola per le piazze del borgo.
GUARDA IL VIDEO
IL PROGRAMMA COMPLETO
VENERDÌ 1° Settembre
dalle ore 15:30 alle ore 23:00
Apertura della La Tana del Drago – Centro Studi Tolkieniani
Possibilità di visite guidate su richiesta
dalle ore 20:30
PRESSO LA TANA DEL DRAGO – Centro Studi Tolkieniani
“Andata e Ritorno – gioco di ruolo tolkieniano” A cura di Black Isle Society
SABATO 2 settembre
dalle ore 9:30 alle ore 23:00
Apertura della Tana del Drago – Centro Studi Tolkieniani
Possibilità di visite guidate su richiesta
dalle ore 16:00
PRESSO IL TEATRO COMUNALE
incontri con:
Stefano Giorgianni e Andrea Tramontana
– “50 anni di pubblicazioni, l’inconsueta storia editoriale di J.R.R.Tolkien”
Barbara Sanguineti
– “La vicinanza del mito e l’incantesimo della distanza – Una lettura dell’opera di J.R.R.Tolkien”
Ivan Cavini
– Anteprima del libro “Middle Artbook – Disegnare e Costruire nella Contea”
Roberta Tosi
– “Tra matite e colori: la via dell’arte per la Terra di Mezzo”
Wu Ming 4
– “L’albero, il giardino, la foresta: Difendere ‘tutto quel che cresce e non è sterile’ nella Terra di Mezzo”
dalle ore 21:30
PRESSO IL TEATRO COMUNALE
“LE GRANDI STORIE NON FINISCONO MAI”
Spettacolo di letture e musiche tratte dall’opera di J.R.R. Tolkien
DOMENICA 3 settembre
dalle ore 9:30 alle ore 19:30
Apertura della Tana del Drago – Centro Studi Tolkieniani
Possibilità di visite guidate su richiesta
dalle ore 10:00
PRESSO IL TEATRO COMUNALE
incontri con:
Alessandro Leonardi
– “Compagnie, antiche mappe e strane genti. L’eredità della Terra di Mezzo nei giochi di ruolo e nei videogiochi”
Paolo Nardi
– Presentazione del libro “Alla Scoperta della Terra di Mezzo”
Roberto Arduini
– Presentazione del libro “Un Anno con Tolkien”
Edoardo Rialti
– “Lo Specchio di Galadriel: gli Elfi dopo Tolkien in Martin, Abercrombie e Morgan”
Roberto Arduini e Wu Ming 4
– “Tolkien sullo schermo: 50 anni di interpretazioni”
– Anteprima del quarto numero dei Quaderni di Arda
dalle 15:30 alle 18:30
PRESSO LA TANA DEL DRAGO – Centro Studi Tolkieniani
– Giochi da tavolo e giochi di ruolo ispirati alla Terra di Mezzo
– “Sto partendo per un’avventura!” Laboratorio di fumetto per bambini e ragazzi per imparare a raccontare storie fantastiche, a cura di Marika Michelazzi e Arkeope
Tutti gli eventi della manifestazione sono a ingresso gratuito e libero.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Tolkien 50, ecco gli eventi più importanti
– Leggi l’articolo Tenda Tolkien: il programma a Montelago
– Leggi l’articolo Gli Animali nella Terra di Mezzo: il resoconto
– Leggi l’articolo Chianciano Terme, ecco gli ospiti e le mostre
– Leggi l’articolo Gli animali nella Terra di Mezzo: il programma
– Leggi l’articolo Chianciano Terra di Mezzo a fine giugno
– Leggi l’articolo Sarzana, Tolkien Studies Day il 3 e 4 giugno 2023
– Leggi l’articolo Al Salone di Torino un incontro inaugura il #Tolkien50
LINK ESTERNI:
– Vai al sito del Murabilia
– Vai alla Lucca Comics and Games
.