A un mese dal cinquantesimo anniversario della scomparsa di Tolkien le iniziative dedicate al professore oxoniense continuano a moltiplicarsi. Recentemente abbiamo pubblicato una panoramica sugli eventi e le mostre organizzati in Inghilterra, in Francia e in Italia in occasione di questa importante ricorrenza; a questi se ne aggiungeranno, nelle prossime settimane, altri due che avranno luogo, ancora una volta, in Francia e che potrebbero solleticare anche l’interesse degli appassionati italiani.
Sur Les Terres de L’Unique
In questi giorni (dal 23 al 24 Settembre), si svolge infatti a Plouha in Bretagna, l’ormai consueto evento Sur Les Terres de L’Unique, organizzato dal 2018 dall’omonima associazione. La manifestazione è caratterizzata da svariate iniziative: sfilate in costume, racconti, sessioni di combattimento medioevale, animazioni, musica e, naturalmente, conferenze. Fra i nomi degli ospiti spiccano sicuramente sia quello di Ted Nasmith, impegnato con una conferenza il 23 e con un concerto il 24, sia quello di Stéphane Arson, che recentemente ha ridisegnato tutte le mappe dell’Atlante della Terra di Mezzo per l’edizione francese curata dalla casa editrice Bragelonne.
L’Héritage de Tolkien
Dal 3 ottobre al 10 novembre, la mediateca André Malraux di Chauny ospiterà l’esposizione L’Héritage de Tolkien, una mostra itinerante già presentata in almeno altre due occasioni: nel 2018 a Plouha e nel 2021 a Montévrain.
La mostra si prefigge l’obiettivo di «far conoscere, o approfondire, il genere fantasy» attraverso una selezione di 15 serie di fumetti (o manga), fornendo, per ognuna di queste, alcune note biografiche sugli autori, una breve sinossi della storia e come questa si rapporta con i canoni del genere definiti dal “padre del fantasy”.
Fra le opere esposte ricordiamo: Siegfried di Alex Alice, pubblicato in Italia da Panini, che adatta a fumetti la leggenda di Sigfrido e dei Nibelunghi; Bjorn il Morfirio di Thomas Lavachery e Thomas Gilbert, adattamento a fumetti dell’omonima serie di romanzi dello stesso Lavachery, editi in Italia da Gallucci; Lanfeust de Troy di Christophe Arleston e Didier Tarquin, inedito in Italia, che racconta le avventure del giovane fabbro nel mondo di Troy, dove la magia fa parte integrante della vita quotidiana; Seven Deadly Sins del mangaka Nakaba Suzuki, pubblicato in Italia da Star Comics, dove si narra di come sette terribili guerrieri siano l’unica speranza per salvare il regno di Britannia; Elfi, la prima serie di fumetti ambientata nel mondo immaginario delle Terre di Aran, creata nel 2013 da Jean-Luc Istin e Nicolas Jerry e pubblicata in Italia da Panini.
GUARDA LA GALLERY:
Articoli Precedenti:
- Leggi l’articolo Tolkien in tutta Italia: la voce dei soci AIST
- Leggi l’articolo Tolkien 50, ecco gli eventi più importanti
- Leggi l’articolo Francia, mostra sul libro da Omero a Tolkien
- Leggi l’articolo Francia, da giugno una mostra di John Howe
- Leggi l’articolo Alla Marquette Tolkien: L’arte del manoscritto
- Leggi l’articolo Bnf, chiusura da record per la mostra di Tolkien
- Leggi l’articolo Mostra di Parigi, ecco il diario della visita
- Leggi l’articolo Dal 22/10 la grande mostra su Tolkien alla BNF
- Leggi l’articolo Ottobre 2019: la mostra francese su Tolkien
- Leggi l’articolo New York, parlano i curatori della mostra
- Leggi l’articolo La mostra su Tolkien dal 25 gennaio a New York
- Leggi l’articolo Tolkien: Maker of Middle-earth, la mostra
- Leggi l’articolo La mostra a Oxford: ci siamo stati per voi!
- Leggi l’articolo Ad Aubusson due nuovi arazzi tolkieniani
- Leggi l’articolo Frodo vive! Alla Marquette University
- Leggi l’articolo Lingue e fotografia, dal 15/10 a Dozza 2 mostre
- Leggi l’articolo Il Libro di Mazarbul svela nuovi segreti
- Leggi l’articolo due mostre dell’Arst a Ludika
Link Esterni:
- Vai al sito web di Sur Les Terres de L’Unique
- Vai al sito web di Bragelonne
- Vai al sito web dell’esposizione L’Héritage de Tolkien