In occasione del Carnevale Quilianese 2024 la biblioteca civica “Aonzo”, nel bellissimo borgo di Quiliano, in provincia di Savona in Liguria, ha deciso di dedicare il gruppo mascherato ai libri di John R. R. Tolkien “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”, quindi si potranno rappresentare tutti i personaggi del libro.
Tanti personaggi, ma ben scelti
La cosa particolare di questa edizione è il fatto che il numero di personaggi sarà limitato come numero e scelta. Si potranno, infatti, scegliere tra tantissimi personaggi della Terra di Mezzo, come ad esempio:
Gli stregoni: Gandalf (nelle due versioni Il Grigio e Il Bianco), Saruman
Gli Hobbit: Frodo Baggins, Samvise Gamgee (Sam), Peregrino Tuc (Pipino), Meriadoc Brandibuck (Merry) Gollum.
Seguaci dell’Oscuro Signore: Sauron l’Oscuro Signore, gli orchi, i Nazgul (gli spettri dell’Anello), il Re Stregone
Gli uomini: Aragorn, Éowyn, Boromir, Faramir
Gli Elfi: Legolas, Arwen, Elrond, Galadriel, Celeborn, Tauriel (Elfa presente solo nella versione cinematografica de Lo Hobbit)
I Nani: Gimli e i nani presenti ne Lo Hobbit
Base del travestimento per tutti è un costume di tipo medievale che potrà essere riadattato e completato con gli accessori tipici dei vari personaggi.
Sabato 13 gennaio dalle ore 10.30 in biblioteca si daranno informazioni sui personaggi, sui libri e verranno ascoltate le idee dei partecipanti al progetto. Ragazzi e bambini e adulti accompagnatori potranno interpretare uno dei personaggi dei libri. Verranno accettate solo due rappresentazioni del personaggio, quindi saranno valide le prime due prenotazioni relative al personaggio.
Il programma
Nei laboratori verrà costruito un accessorio legato al personaggio con le decorazioni per il carrello che verrà portato nella sfilata dando consigli per completare il travestimento.
Dal 24 gennaio al 15 febbraio per il laboratorio è possibile scegliere una o più giornate in base al lavoro da fare. Per tutte le età (+ genitore obbligatorio sotto ai 6 anni)
Max 5 ragazzi: mercoledì – ore 16.30-18.00
Max 5 ragazzi: giovedì – ore 16.30-18.00
Max 5 ragazzi: venerdì – ore 15.30-17.00
Max 5 ragazzi: sabato – ore 10.00-12.00
Chi non desidera partecipare ai laboratori può partecipare al gruppo preparando da sé un proprio travestimento legato al tema proposto (se vorrete, vi daremo dei consigli). La prenotazione, obbligatoria, (anche per chi non partecipa ai laboratori) dovrà avvenire entro il 20 gennaio al numero della biblioteca: 019 8878311 (Whatsapp: 335 725 0941 gruppo Whatsapp). Al momento della prenotazione dovrà essere comunicato il personaggio che si vuole interpretare per predisporre il materiale. Per formare il gruppo sono necessari almeno 15 partecipanti. Chi partecipa al gruppo mascherato dovrà essere presente alla sfilata del Carnevale Quilianese 2024 che si svolgerà a Quiliano (la data verrà comunicata a breve). Nella sfilata tutti i partecipanti dovranno essere accompagnati da un genitore (è gradito il travestimento a tema). Il giorno del Carnevale chi partecipa ai laboratori dovrà essere vestito come il personaggio scelto che verrà completato con l’accessorio creato e che sarà consegnato il giorno della sfilata di Carnevale e, in caso di assenza dalla sfilata, diventerà proprietà della Biblioteca.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Abruzzo, dalla Regione 25mila euro per Tolkien
– Leggi l’articolo Quando Tolkien e il cosplay si incontrano
– Leggi l’articolo Quando Tolkien e il cosplay si incontrano 2
– Leggi l’articolo Quando Tolkien e il cosplay si incontrano 3
– Leggi l’articolo Quando Tolkien e il cosplay si incontrano 4
LINK ESTERNI:
– Vai al sito della biblioteca civica “Aonzo”di Quiliano
.