La mostra “Tolkien. Uomo, Professore, Autore”, ideata e promossa dal Ministero della Cultura con la collaborazione dell’Università di Oxford, verrà ospitata presso il Palazzo Reale di Napoli che, per l’occasione, aprirà nuovi spazi espositivi da poco rinnovati. Sabato 16 marzo 2024 alle ore 11:30 si terrà l’inaugurazione nelle Sale Belvedere del Palazzo Reale di Napoli in Piazza del Plebiscito, 1. L’esposizione si è già tenuta a Roma (ne abbiamo scritto qui, qui e qui) dove, tra il 15 novembre 2023 e l’11 febbraio 2024, ha fatto registrare 80.226 visitatori, di cui ben 2.091 nell’ultima giornata. A seguire, inoltre, la mostra raggiungerà anche le città di Torino e Catania.
Rispetto alle grandi mostre allestite a Oxford (2018), Parigi (2020) e Milwaukee (2022), che hanno esaltato particolari aspetti delle opere letterarie, l’esposizione, tra manoscritti autografi, lettere, memorabilia, fotografie e opere d’arte, si concentra sulla vita privata e familiare dell’autore. Una parte significativa è dedicata inoltre alle opere di artisti (illustrazioni, schizzi e dettagli) che dallo scrittore hanno tratto ispirazione e alla vicenda editoriale in Italia dagli anni ’50 ai ’70, quando vennero finalmente pubblicate da Rusconi.
Il comunicato
«Dopo l’importante esposizione romana, realizzata in occasione del cinquantesimo anniversario dalla morte di J.R.R. Tolkien (la prima mostra in Italia), la prima tappa dell’itinerario nazionale si svolgerà a Napoli, presentata nella prestigiosa sede di Palazzo Reale», ha fatto sapere il suo direttore, Mario Epifani. «La Direzione del Palazzo accoglie con grande entusiasmo questa straordinaria impresa dedicata allo scrittore. L’inaugurazione è prevista per il 15 marzo 2024 per rimanere aperta fino al 30 giugno 2024. In questa occasione, verranno aperti dei nuovi importanti spazi espositivi, da poco rinnovati, le Sale Belvedere, che andranno ad arricchire il panorama dell’offerta culturale di Napoli e di Palazzo Reale. Sarà un’occasione straordinaria per celebrare il genio letterario di Tolkien in uno scenario affascinante e prestigioso».
DATI TECNICI
DATE: dal 16 marzo 2024 al 30 giugno 2024
LUOGO: Palazzo Reale, Napoli
INDIRIZZO: Piazza Plebiscito 1
ORARI: 9.00 ‒ 20.00 (ultimo ingresso 19.00)
CURATORI: Alessandro Nicosia e Oronzo Cilli
ENTI PROMOTORI: MiC – Ministero della Cultura
COSTO DEL BIGLIETTO: Intero: € 10 Ridotto: € 2 (cittadini UE 18-25 anni non compiuti) Gratuito minori di 18 anni
SITO UFFICIALE: palazzorealedinapoli
ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo In 80mila per Tolkien La mostra andrà a Napoli
– Leggi l’articolo Lo Gnam a Roma: «In un mese 30mila visitatori»
– Leggi l’articolo Roma, basta col fossile: JRR Tolkien per il clima
– Leggi l’articolo Il 12 a Roma «E la destra prese i posti migliori»
– Leggi l’articolo Roma, fino a febbraio una mostra su Tolkien
– Leggi l’articolo Il ministro Sangiuliano: «La mostra su Tolkien è un regalo»
LINK ESTERNI
– Vai al sito web del Palazzo Reale di Napoli
.