Mercoledì 13 marzo, presso l’Aula Poupard dell’Istituto Euromediterraneo dalle ore 18:30, si terrà l’incontro dal titolo “Chesterton, Tolkien, Lewis. Quando un’amicizia cambia la vita”, l’evento avrà come ospite Andrea Monda, Direttore dell’Osservatore Romano. L’evento, come lo stesso titolo suggerisce, è dedicato a tre illustri autori inglesi: G.K. Chesterton, J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis, giganti della letteratura inglese della tarda epoca vittoriana le cui opere sono state lette e tradotte in tutto il mondo.
Un percorso di letture
L’Istituto Euromediterraneo aveva già reso nota l’iniziativa di promuovere la letteratura proponendo, come novità per l’anno 2023 – 2024 la costituzione di un “Gruppo di lettura” pensato come luogo d’incontro, dialogo e confronto per gli appassionati di libri o anche per i desiderosi di riflettere a partire da un testo significativo. Lo scorso novembre si era tenuto infatti già un primo incontro presso la biblioteca dell’IEM – ISSR, nel quale era stato presentato il celebre romanzo epistolare di C. S. Lewis “Le lettere di Berlicche”, lasciando al gruppo costituito da circa 20 persone, la libera lettura per poi ritrovarsi a gennaio e condividere impressioni e riflessioni scaturite dalla lettura personale del libro.
Storia di un’amicizia
In quest’ottica è da considerarsi la rilevanza del nuovo appuntamento, al quale prederà parte Andrea Monda, che oltre a essere direttore dell’Osservatore Romano, è studioso ed esperto di Chesterton, Tolkien e Lewis. Monda condividerà con il pubblico riflessioni e approfondimenti sull’importanza e sull’influenza di questi tre autori nella cultura contemporanea. Chesterton, Tolkien e Lewis non sono solo autori di straordinarie opere letterarie, ma anche figure che hanno contribuito in modo significativo alla riflessione filosofica, teologica e culturale del loro tempo e oltre. L’incontro si propone di esaminare il legame tra questi tre grandi scrittori e l’effetto trasformativo che la loro amicizia ha avuto sulle loro vite e sulle opere che hanno prodotto: sia Lewis che Tolkien furono lettori di Chesterton (che li precedeva di quasi una generazione) e a loro volta Tolkien e Lewis furono grandi amici. Dato il grande interesse suscitato dall’iniziativa, l’Istituto Euromediterraneo ha confermato la sua intenzione di continuare a portare avanti l’attività del gruppo di lettura anche per i prossimi mesi. L’Istituto ha fatto sapere che per l’occasione ci sarà una diretta su Facebook e successivamente verrà pubblicato il video dell’incontro sul canale youtube.
ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo Scandicci, Le vie d’Europa su J.R.R. Tolkien
– Leggi l’articolo Al Meeting di Rimini Tree of Tales su Tolkien
– Leggi l’articolo La dimensione politica nella Terra di Mezzo
– Leggi l’articolo Torna Eriador in Sicilia: online dal 30/8 al 4/9
– Leggi l’articolo Tolkien e la politica all’Università Salesiana
– Leggi l’articolo Religione, insegnamento “mondano” e Tolkien
– Leggi l’articolo Santi Pagani, ecco il carteggio Monda-Testi
– Leggi l’articolo Marietti pubblica “Tolkien e la filosofia”
LINK ESTERNI
– Vai al sito web dell’Istituto Euromediterraneo
.