Inaugurata a Napoli la mostra su Tolkien

Palazzo Reale di NapoliSabato mattina al Palazzo Reale di Napoli si è inaugurata la seconda tappa della mostra «Tolkien. Uomo, Professore, Autore». Ad inaugurare l’evento è stato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Dopo il successo ottenuto a Roma, dove oltre 80mila sono stati i visitatori, la mostra ha poi aperto al pubblico dal pomeriggio per rimanere visitabile fino al 2 luglio 2024.

Le dichiarazioni

napoli«Tolkien è uno degli scrittori più letti al mondo», ha detto il ministro davanti le telecamere «La mostra offre al pubblico un’ulteriore occasione per scoprire o riscoprire il vissuto e l’immaginario di questo straordinario autore, che con i suoi valori ha segnato profondamente la letteratura del Novecento: amicizia, solidarietà, fraternità, amore per la natura e, soprattutto, la salvaguardia dell’umano e della sua dimensione spirituale sono tutti elementi centrali della sua opera, invisi a un certo nichilismo al quale noi ci opponiamo con forza». Particolare rilevanza viene data al suo rapporto con l’Italia: «L’autore ha avuto relazioni con Benedetto Croce, che ha vissuto a Napoli», ha detto il ministro, che poi ha continuato: «Rispettosi delle intenzioni del Professore, non tenteremo assonanze tra gli accadimenti descritti nelle cronache della Terra di Mezzo e i travagli della nostra realtà. Tuttavia uno dei motivi del consenso nei decenni di un’opera un tempo bollata come “roba da bambini” è questo: dalle pagine del Signore degli Anelli e della altre opere tolkeniane affiorano non solo indizi di alcuni grandi mali del nostro tempo, ma anche della loro possibile cura», ha concluso Sangiuliano. Il curatore Oronzo Cilli spiega cosa aspettarsi dalla mostra: «È una mostra immersiva che viaggia sul racconto dell’uomo Tolkien tra vita e lavoro accademico, con 1700 pezzi tra libri, oggetti, lettere, ricostruzioni».

Il percorso espositivo

napoliLa nuova tappa della mostra dedicata a Tolkien ha dato modo ai curatori di fare tesoro delle critiche che erano state fatte a quella di Roma. Moltissime cose sono state corrette o rimodulate proprio nell’ottica di creare un percorso espositivo più coerente, coeso e comprensibile anche ai visitatori che verranno a conoscere per la prima volta l’autore. Ci sono anche pezzi nuovi. Proviamo a vedere cosa è migliorato e cosa c’è di nuovo. «Con la mostra dedicata a Tolkien si aprono al pubblico ulteriori spazi al pianterreno, le cosiddette Sale Belvedere, adiacenti all’omonimo cortile – ha annunciato il direttore di Palazzo Reale, Mario Epifani -. Queste sale, collocate nel cuore del complesso monumentale e della città, sono apparse subito come la sede ideale per un’esposizione che si rivolge a un pubblico ampio ed eterogeneo come quello che attraversa quotidianamente i cortili di Palazzo Reale». In tutto, si tratta di circa 18 sale, ambienti e corridoi che costituiscono un percorso a senso unico, molto coerente e con una sola deviazione, funzionale per andare verso l’uscita. La mostra è stata divisa in tre argomenti concettuali, pur rimanendo la tripartizione canonica in Uomo, Professore, Autore. Spazio anche agli adattamenti cinematografici vecchi e nuovi, dal film d’animazione di Ralph Bakshi, alla trilogia del Signore degli Anelli del regista Peter Jackson, capace di rappresentare sul grande schermo una delle saghe più ambiziose e popolari della letteratura mondiale conquistando ben 17 premi Oscar.
Promossa dal ministero della Cultura con la collaborazione dell’Università di Oxford, la mostra è realizzata da Creare Organizzare Realizzare con l’Associazione Culturale Costruire Cultura, con la curatela di Oronzo Cilli e la co-curatela e l’organizzazione di Alessandro Nicosia. La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 15.00 del 16 marzo e rispetterà i seguenti orari: ore 9.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00). Mercoledì chiusura settimanale. Biglietto mostra Tolkien e Museo (15,00 euro intero; 2,00 euro ridotto. Gratuità secondo legge); biglietto solo per la mostra Tolkien (8,00 intero; 2,00 euro ridotto. Gratuità secondo legge). Accesso gratuito durante l’iniziativa #domenicalmuseo, ogni prima domenica del mese. Della mostra è stato fatto un catalogo, edito da Skira.

 

ARTICOLI PRECEDENTI
– Leggi l’articolo La mostra su Tolkien aprirà sabato a Napoli
– Leggi l’articolo In 80mila per Tolkien La mostra andrà a Napoli
– Leggi l’articolo Lo Gnam a Roma: «In un mese 30mila visitatori»
– Leggi l’articolo Roma, basta col fossile: JRR Tolkien per il clima
– Leggi l’articolo Il 12 a Roma «E la destra prese i posti migliori»
– Leggi l’articolo Roma, fino a febbraio una mostra su Tolkien
– Leggi l’articolo Il ministro Sangiuliano: «La mostra su Tolkien è un regalo»

LINK ESTERNI
– Vai al sito web della Palazzo Reale di Napoli

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.