Il colosso Embracer Group, il conglomerato di giochi svedese proprietario delle opere più importanti di J.R.R. Tolkien, di fronte a debiti e difficoltà significativi, ha annunciato che si dividerà in tre società per cercare di non affogare. Il colosso svedese di videogiochi e giochi da tavolo aveva fatto notizia due anni fa per una campagna sfrenata di acquisizioni, culminate con l’acquisto dei diritti di sfruttamento commerciale del Signore degli Anelli e Lo Hobbit (con un prezzo stracciato secondo gli analisti). Dal 2021, l’azienda ha vissuto gravi battute d’arresto: debiti per quasi 700 milioni di euro, fallimento di partnership, chiusura di studi, cancellazione di progetti di giochi… Appena due mesi fa, aveva rivelato che i risultati del terzo trimestre 2023 erano stati salvati grazie agli introiti delle licenze legate a Tolkien. Ora Embracer si dividerà in tre.
«Tre si è in compagnia»
Il consiglio di amministrazione della società ha proposto di separare il gruppo in tre società di giochi e intrattenimento. Nel farlo, metterà in mostra i gioielli di famiglia, per così dire: Asmodee Group, Coffee Stain & Friends e Middle-earth Enterprises & Friends. Asmodee è uno dei più grandi editori e distributori di giochi da tavolo con una rete di studi e un catalogo IP proprietario, quindi continuerà a concentrarsi sui giochi da tavolo. Coffee Stain & Friends è un’entità di gioco con un duplice focus sui giochi indie e premium A/AA e free-to-play per PC/console e dispositivi mobili, quindi riunirà i giochi per PC, console e cellulari, a volte gratuiti. Le attività videoludiche più note saranno concentrate nella terza società, che oltre a gestire i diritti di proprietà intellettuale del Signore degli Anelli e Tomb Raider, si dedicherà allo sviluppo e la pubblicazione di giochi AAA per PC e console. AAA è il termine utilizzato per classificare i videogiochi prodotti o distribuiti da un importante editore, che solitamente dispone di budget di sviluppo e marketing più elevati rispetto ad altri livelli di giochi. Gli azionisti che rappresentano più del 50% del capitale e dei voti di Embracer Group hanno espresso sostegno al piano, ha affermato la società.
Le azioni di Asmodee e Coffee Stain & Friends saranno distribuite, sotto forma di dividendi, agli azionisti di Embracer Group e saranno quotate al Nasdaq di Stoccolma. Invece, Middle-earth Enterprises & Friends sostituirà Embracer come principale società quotata. Per giungere a questo senza perdite e cambi troppo radicali, Middle-earth Enterprises & Friends rimarrà, in pratica, all’interno dell’attuale società quotata Embracer Group, che alla fine verrà rinominata con quel nome, in contemporanea al cambio di nome dello spin-off Coffee Stain & Friends. La quotazione di Asmodee dovrebbe, infine, avvenire «entro dodici mesi».
«Il boom degli anni 2020 è finito»
Il maggiore azionista, il fondatore e attuale CEO Lars Wingefors, nel presentare il piano ha detto che tutto è causato dal contesto storico: «Il boom degli anni 2020 è finito, era un mondo diverso. Dobbiamo adattarci a un nuovo ambiente». Wingefors intende formare una nuova struttura proprietaria a lungo termine, comprese le attuali partecipazioni in Embracer Group (circa il 20% del capitale e il 40% dei voti). Ognuna delle tre entità avrà una nuova struttura di leadership e Wingefors «rimarrà proprietario a lungo termine, attivo, impegnato e di supporto di tutte e tre le entità», ha affermato la società. Kicki Wallje-Lund, presidente del consiglio di amministrazione di Embracer, ha aggiunto: «Questa trasformazione è un passo importante per sbloccare valore per gli azionisti. Con questa nuova struttura, le tre entità saranno in grado di concentrarsi sull’esecuzione delle proprie strategie principali e sullo sfruttamento dei propri punti di forza, fornendo storie azionarie più differenziate e distinte sia agli azionisti esistenti che a quelli nuovi. Dopo un’attenta valutazione di varie alternative strategiche, crediamo fermamente che questa decisione andrà a beneficio di tutte le parti interessate e ci posizionerà per un successo continuo in futuro».
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Embracer: salvati dal Signore degli Anelli
– Leggi l’articolo Diritti mondiali, un affare per Embracer
– Leggi l’articolo Il Signore degli Anelli, i diritti vanno a Embracer
– Leggi l’articolo Zaentz mette in vendita i diritti del Signore degli Anelli
– Leggi l’articolo L’eredità di Christopher Tolkien quasi 3 milioni
– Leggi l’articolo Amazon compra MGM… e i diritti su Lo Hobbit
– Leggi l’articolo Prima del Signore degli Anelli: ci sarà la serie tv
– Leggi l’articolo Christopher Tolkien si dimette dalla Tolkien Estate
– Leggi l’articolo Tolkien Estate e Warner Bros trovano l’accordo
– Leggi l’articolo Scompare Saul Zaentz: portò Tolkien al cinema
– Leggi l’articolo J.R.R. Tolkien e il gioco di ruolo: un approfondimento
– Leggi l’articolo Torna al cinema il film di Ralph Bakshi
.
LINK ESTERNI:
– Vai al sito web della Embracer Group
– Vai al sito web della Middle-earth Enterprises
.