Ormai in quasi in tutto ciò che riguarda la trasposizione cinematografica e videoludica delle opere di JRR Tolkien si sfiora il ridicolo. A oltre 20 anni dalla trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson e a oltre 10 da quella dello Hobbit, Hollywood guarda ancora lì, è fissata e non riesce a concepire un film originale che non sia legato a quella produzione. Per non parlare delle tematiche, che devono per forza essere esattamente quelle. Siamo lontanissimi dalla sperimentazione, dalla spericolatezza, dalla voglia di stupire che hanno caratterizzato tutti gli adattamenti del capolavoro di Tolkien dagli anni ’50 a Jackson compreso… qui la parola d’ordine è: fare tanti soldi col minimo sforzo, soprattutto intellettuale. Ma andiamo con ordine e diamo la notizia: nel 2026 uscirà al cinema un film su Gollum prodotto da Jackson, scritto da Fran Walsh e Philippa Boyens, diretto e interpretato da Andy Serkins. La notizia finisce qui. Ma c’è tanto altro da dire.
L’annuncio di Warner
È chiaro che Warner Bros. vuole spremere fino all’ultimo centesimo dalle proprietà intellettuali che ha al suo attivo – il che è del tutto comprensibile – e il suo approccio all’universo del Signore degli Anelli ne è un chiaro esempio. David Zaslav di Warner Bros. Discovery ha confessato che la proprietà intellettuale è stata «sprecata» finora e che stanno «lavorando duramente per risolvere questo problema». Warner Bros. aveva annunciato a febbraio 2023 l’intenzione di realizzare più film basati sull’universo creato da Tolkien, e questa è un ulteriore conferma. I progetti saranno sviluppati da New Line Cinema, etichetta di Warner Bros. I diritti di adattamento per Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit sono stati acquisiti da Freemode di Embracer, che recentemente si è divisa in tre sezioni separate proprio per seguire da vicino i propri gioielli di famiglia. «Comprendiamo quanto siano apprezzati questi lavori e lavorando insieme ai nostri partner di New Line Cinema e Warner Bros. Pictures, intendiamo onorare il passato, guardare al futuro e aderire al più alto livello di qualità e valori di produzione», ha dichiarato Lee Guinchard, CEO di Freemode.
L’annuncio è stato fatto giovedì mattina, durante una conferenza sui risultati finanziari della Warner Bros. Discovery e in un comunicato stampa della major. La notizia è stata poi riportata dalla rivista Variety. David Zaslav, presidente e amministratore delegato della società ha spiegato che il progetto è stato affidato alla controllata Warner, la New Line Cinema: «Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens saranno coinvolti in ogni fase del progetto». Zaslav ha rivelato che il titolo provvisorio del film è “Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum” e sarà diretto e interpretato da Serkis. Il film sarà prodotto da Ken Kamins, con Serkis e Jonathan Cavendish di The Imaginarium. I nuovi film esploreranno “intrighi mai raccontati prima”, come ha detto Zaslav. Il progetto è ancora nelle prime fasi di sviluppo della sceneggiatura, e genererà nuove trame da raccontare. Non si tratta della prima volta alla regia di Serkis perché aveva già precedentemente lavorato come regista di seconda unità nei film Lo Hobbit e ha diretto Venom: Let There Be Carnage. Michael De Luca e Pamela Abdy, due dirigenti di Warner Bros, affermano che i titoli in arrivo sono addirittura due: «Per oltre vent’anni, gli spettatori hanno amato la trilogia de ‘Il Signore degli Anelli’ grazie all’innegabile devozione che Peter, Fran e Philippa hanno dimostrato nel proteggere l’eredità dell’opera di Tolkien e nel consentire al pubblico di sperimentare l’incredibile mondo da lui creato in un modo che ne onora la visione letteraria. Siamo onorati che abbiano accettato di essere nostri partner in questi due nuovi film».
Jackson, Walsh e Boyens hanno aggiunto: «È un onore e un privilegio tornare nella Terra di Mezzo con il nostro buon amico e collaboratore, Andy Serkis, che ha dei conti in sospeso con quel Puzzolente: Gollum! Come appassionati da sempre della vasta mitologia del professor Tolkien, siamo orgogliosi di lavorare con Mike De Luca, Pam Abdy e l’intero team della Warner Bros. su un’altra avventura epica!». «Sììì, tesoro», ha detto Serkis. «È giunto ancora una volta il momento di avventurarsi nell’ignoto con i miei cari amici, gli straordinari e incomparabili guardiani della Terra di Mezzo Peter, Fran e Philippa. Con Mike e Pam e anche il team della Warner Bros. alla ricerca, insieme alla WETA e alla nostra famiglia di cineasti in Nuova Zelanda, è semplicemente tutto delizioso…».
Il titolo copiato da un fan film
«The Hunt for Gollum» è quasi identico a quello di un mediometraggio fan film indipendente uscito nel 2009 con solo 5.000 dollari circa di budget, dal titolo «Hunt of Gollum». Il film, diretto da Chris Bouchard, si concentra su una parte della trilogia di Tolkien non raccontata da Jackson. Aragorn (Adrian Webster) va alla ricerca di Gollum su richiesta di Gandalf (Patrick O’Connor). Lo stregone desidera avere maggiori informazioni sull’anello trovato a casa di Bilbo e manda il futuro re di Gondor a cercare la creatura, che poi sarà catturata dagli elfi di Bosco Atro e interrogata da Gandalf stesso. Il Gollum in CGI di Bouchard, doppiato da Gareth Brough, assomiglia molto al Gollum di Andy Serkis. Il fanfilm dice già tutto quel che c’è da dire sulla vicenda della Caccia a Gollum. L’annuncio di un nuovo blockbuster dedicato a questo personaggio, quindi, non poteva che portare a strane conseguenze…
Come riportato anche da Variety, in seguito all’annuncio, la Warner Bros. ha bloccato la visione del cortometraggio su YouTube. Chi voleva vedere il video si è ritrovato invece con questo messaggio visualizzato: «Questo video contiene materiale di proprietà della Warner Bros. Entertainment che ha quindi sospeso questo video per motivi di copyright». Tuttavia, all’inizio del film, un messaggio di “disclaimer” ricorda lo scopo senza scopo di lucro di questo contenuto, non approvato o sponsorizzato da Middle-Earth Enterprise o da qualsiasi altro studio affiliato alla saga, e riservato all’uso personale per la felicità degli appassionati. Alla fine, il video è stato ripubblicato il giorno dopo e ora ha oltre tredici milioni di visualizzazioni. Nei commenti del canale Youtube, il proprietario Independent Online Cinema ha detto: «Siamo tornati. Grazie alla Warner Bros per essere comprensiva con noi come fan e artisti. Siamo emozionati ed emozionati di vedere come sarà il nuovo film Caccia a Gollum».
GUARDA IL FAN FILM
GUARDA IL FAN FILM in italiano
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Warner Bros rinnova i diritti di LOTR: altri film in arrivo
– Leggi l’articolo Diritti al cinema, Warner e Zaentz in trattative
– Leggi l’articolo The War of the Rohirrim ha una data: il 12/4/2024
– Leggi l’articolo The War of The Rohirrim: Tolkien ritorna animato
– Leggi l’articolo Zaentz mette in vendita i diritti del Signore degli Anelli
– Leggi l’articolo Amazon compra MGM… e i diritti su Lo Hobbit
– Leggi l’articolo Film: Hunt for Gollum
.
LINK ESTERNI:
– Vai al sito web della Middle-earth Enterprises
– Vai al sito web della Independent Online Cinema
.