Mostre, conferenze, workshop, panel e uno stand tutto dedicato a J.R.R. Tolkien. Tutto quel che c’è da sapere sull’autore del Signore degli Anelli e alle sue opere va in scena a Catania, durante l’Etna Comics, che ha aperto oggi i battenti a una vera e propria ondata di studenti, giovani e appassionati della letteratura fantastica e non solo.
La manifestazione
Il sogno di Antonio Mannino, divenuto realtà per la dodicesima volta, porta anche stavolta ospiti di tutto rispetto come Michele Rech, in arte Zerocalcare, autore del poster di quest’anno, di fumetti e poi di due serie animate su piattaforma, l’attrice Itziar Ituňo, ovvero Lisbona de “La casa di carta” o Ross Mullan, uno degli “Estranei ” de “Il trono di spade” e tanti altri personaggi. Tantissimo spazio dedicato a videogame, giochi da tavolo, giochi di ruolo, tutti con tanto di tornei, aree medievali e post-apocalittiche. Tantissimi i disegnatori presenti, come i “bonelliani” Giampiero Casertano autore di numerosi albi di Dylan Dog, o Maurizio Rosenzweig, che ha firmato tantissimi albi di Dampyr, oltre ai “texiani” Stefano Biglia, Pasquale Ruju e Pasquale Del Vecchio e, sorpresa delle sorprese, Darick Robertson, autore di “The boys”, divenuta fortunatissima serie tv.
La mostra I lapilli del Monte Fato
Con la mostra collettiva “I lapilli del Monte Fato” Etna Comics vuole fornire una visione d’insieme delle interpretazioni che illustratori di varia estrazione hanno prodotto in questi anni, a partire dalle opere di acclamati artisti fantasy come Andrea Piparo, Alberto dal Lago, Davide Romanini e Jacopo Schiavo, assieme alle interpretazioni di altri celebri autori attratti dal romanzo, come Paolo Mottura e Umberto Sacchelli, ai quali si affiancano autori locali ed emergenti che da sempre trovano spazio nelle aree espositive del festival etneo. Difficile immaginare quanto merchandising, giochi e statuette siano stati prodotti sui personaggi della saga: Frodo, Gandalf, Galadriel, Sauron, i Nazgul e tutti gli alleati e i nemici della Compagnia dell’Anello fanno bella mostra di sé grazie ai “tesssori” messi a disposizione da appassionati collezionisti.
Fino al 9 giugno la mostra, in collaborazione con l’Associazione Culturale Universo Fantasy, sarà visitabile presso il padiglione E4, piano terra, per un’immersione nelle atmosfere fantasy che più fantasy non si può!
Roberto Arduini big dell’Area Letteratura Fantasy
Giornalista professionista, filologo germanico, studioso delle opere di J.R.R. Tolkien, già presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani e membro del Comitato Scientifico della collana Tolkien e Dintorni della casa editrice Marietti 1820. Un biglietto da visita di incredibile prestigio – nota Antonio Costa sul sito di Etna Comics – che fa di Roberto Arduini uno degli ospiti più attesi dell’Area Letteratura Fantasy di Etna Comics. Fino a domenica fan e appassionati potranno incontrarlo durante la decima edizione della kermesse, con ben cinque interventi, lasciandosi trasportare da quell’esperienza che gli ha permesso di essere anche direttore del Centro Studi Tolkieniani “La Tana del Drago” a Dozza Imolese (BO) e della rivista accademica “I Quaderni di Arda”. Autore, curatore e traduttore di oltre 30 volumi pubblicati per Bompiani, Eterea Edizioni, Marietti 1820 e altre case editrici, tre dei libri da lui curati sono stati tradotti in inglese e pubblicati dalla casa editrice Walking Tree Publishers.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Sarzana, il 25-6 maggio c’è il Tolkien Studies Day
– Leggi l’articolo A Piombino Tolkien nelle Valli Etrusche
– Leggi l’articolo agliari, all’università Arduini su Tolkien
LINK ESTERNI:
– Vai al sito web di Etna Comics