A Chianciano Terme torna la Terra di Mezzo

Chianciano TermeDopo il successo della passata edizione, che ha visto e goduto di visitatori e ospiti giunti da tutt’Italia, ecco che Chianciano Terme torna a vestire e godere dell’atmosfera della Terra di Mezzo con un evento straordinario che si rinnova per rendere omaggio, anche per il 2024, allo scrittore J.R.R. Tolkien e alla sua opera. Questa nuova edizione, che si svolgerà dal 28 al 30 giugno alle porte della città prende l’avvio da una poesia di Tolkien stesso, una delle prime, in cui lo scrittore affronta uno degli argomenti a lui più cari ovvero la natura e, con essa, gli alberi.
Chianciano TermeIl professore inglese vissuto a Sarhole nei pressi di Birmingham, aveva forte predilezione e sensibilità per tutto ciò che concerneva il territorio, il paesaggio, la natura e questa poesia, intitolata Kortirion tra gli alberi o Gli alberi di Kortirion, è una celebrazione del Warwickshire, la città della Terra degli olmi, e di Alaminore del Reame Fatato. Per Chianciano, terra benedetta da un paesaggio rigoglioso e da acque salutari, una conferma in più di quanto il suo stesso territorio si avvicini a quella visione vissuta e sognata da Tolkien, che troviamo descritta in tante opere dello scrittore.

In tre giorni due mostre e una dozzina di esperti

Locandina Davide FrisoniPer questa seconda edizione il programma, partendo proprio da un’attenzione e una valorizzazione particolare nei confronti della realtà territoriale, si presenta quanto mai ricco di eventi. In questa importante tre giorni ci si potrà infatti confrontare con i maggiori studiosi, traduttori ed esperti dell’opera dello scrittore inglese attraverso incontri, dialoghi e seminari legati al tema della natura. I nomi sono i più prestigiosi ovvero quelli di coloro che da anni si dedicano allo studio e alla traduzione delle opere di Tolkien ma anche alcuni dei protagonisti della cultura e dell’arte in Italia, tra riconferme e nuovi arrivati: Luca Manini, Barbara Sanguineti, Edoardo Rialti, Davide Rondoni, Andrea Monda, Roberto Arduini, Stefano Giorgianni, Giuseppe Pezzini, Sergio Lombardi, Alessandro Bottero e Roberto Fontana sono infatti i nomi eccellenti per questa nuova rassegna.
Ci sarà poi la possibilità di visitare due mostre imperdibili “firmate” da due straordinari artisti come Sergio Padovani e Friba Art ovvero Davide Frisoni, noti sia a livello nazionale ma anche riconosciuti a livello internazionale. Locandina PadovaniDavide Frisoni, già autore dell’attuale come anche della precedente suggestiva locandina della manifestazione, sarà presente con una mostra dal titolo: L’incantesimo del drago, dedicata al mondo di queste misteriose e seduttive creature in Tolkien e non solo. Creature infatti che hanno acceso la fantasia e la narrativa dello scrittore fin da bambino ma che “abitano” il nostro territorio nascosti tra leggende e curiosità.
Sergio Padovani, uno dei più importanti, interessanti e noti artisti dell’attuale scenario dell’arte contemporanea, sarà invece protagonista della mostra La strada perduta (dal titolo del quinto volume della Storia della Terra di Mezzo): un viaggio onirico in luoghi obliati e negli abissi dell’animo umano. Per l’occasione l’artista modenese realizzerà anche un’opera inedita intitolata proprio La strada perduta che sarà esposta per la prima volta in assoluto a Chianciano Terra di Mezzo, nella bellissima sede di Villa Simoneschi. La mostra si protrarrà poi per tutto il mese di luglio.

Anche teatro, laboratori e sfilate Cosplayers

cucinaInoltre la manifestazione sarà ulteriormente arricchita con attività e laboratori capaci di coinvolgere i visitatori di tutte le età: si potranno degustare menu ispirati alla Terra di Mezzo, realizzati ad hoc e si scopriranno i sentieri, i percorsi per gli hobbit accompagnati da atmosfere suggestive e da canti elfici.
Ma Chianciano Terra di Mezzo è un kermesse che non dorme mai.
Gli eventi a cui assistere, tra letture notturne, spettacoli e passeggiate, proseguiranno infatti per tutta la notte così da poter cogliere insieme, per i più temerari come Frodo e Sam, il sorgere delle prime luci dell’alba.
Tra questi eventi non si può non citare la splendida serata teatrale con tre delle voci protagoniste delle saghe tolkieniane. Voci della Terra di MezzoIl 29 giugno presso il Teatro Caos di Chianciano saliranno infatti sul palco le Voci della Terra di Mezzo ovvero Gollum, Frodo e Thorin Scudodiquercia. Un’occasione magistrale per incontrare tre dei più importanti doppiatori italiani come il maestro Francesco Vairano, Davide Perino e Fabrizio Pucci che hanno saputo dar vita e voce ad attori indimenticabili. Ad aprire la serata il Coro Altreterre: una meravigliosa ensemble di voci capaci di traportare chiunque li ascolti in luoghi remoti ed evocative atmosfere ancestrali. Chianciano Terra di Mezzo è un’occasione sempre preziosa per accostarsi in modo differente all’opera di Tolkien che, come scrive e ci rammenta una delle sue maggiori studiose Verlyn Flieger, nel leggerlo ci permette di apprendere qualcosa di noi stessi che ancora non sapevamo o che avevamo dimenticato. Tolkien ha sempre la capacità di farci aprire gli occhi alla meraviglia restituendoci poi le parole per dirla. E la meraviglia è ciò che da sempre muove alla conoscenza.

Roberta Tosi

PRENOTA ORA LA TUA ESPERIANZA


Programma
VENERDÌ 28 giugno 2024

Ore 18.00 Inaugurazione Mostra Davide Frisoni (Friba Art) “L’INCANTESIMO DEL DRAGO”  c/o  ex Biblioteca di Chianciano Terme
(Viale Dante, 4 – Chianciano Terme, accanto al Teatro Caos)
Ore 18.30 A seguire Opening Lecture di Roberta Tosi, Direttore Artistico della manifestazione, in
dialogo con l’artista  Davide Frisoni Davide Frisoni (Friba Art) “ILLUSTRARE TOLKIEN E LA NATURA”
Ore 20.00 Cena a Tema con musica dal vivo c/o Centro storico di Chianciano Terme.
SI CONSIGLIA di prenotare prima.
Ore 22:00 Maratona di Lettura Collettiva dei capitoli del Signore degli Anelli non rappresentati nella trilogia cinematografica c/o Teatro Caos (Viale Dante, 4 Chianciano Terme)


SABATO 29 giugno 2024   

Ore 10.00 Seminario sulla lingua Quenya: come parlavano gli elfi  a cura di Roberto Fontana presso il Teatro Caos
Dalle ore 10.00 Ludoteca GAMESTORM con possibilità di giochi di ruolo  non solo c/o Area Chianciano Terra di Mezzo, Viale Dante, 4 (ex biblioteca)
Dalle ore 11.00  Attività Cosplayers presso l’Area Chianciano Terra di Mezzo, Viale Dante, 4 a cura dell’associazione “Terra di Mezzo Cosplayers”

Ore 11.30 Inaugurazione della Mostra di Sergio Padovani  “La Strada Perduta” c/o Villa Simoneschi, Viale Dante, 37 Chianciano Terme
Ore 12.00 CORSO DI CUCINA HOBBIT presso l’area antistante il Teatro Caos , a cura di Rossana Giulianelli. (prenotazione obbligatoria)

Dalle ore 15:30 Incontri letterari, con la moderazione di Roberto Arduini
Ore 15.30 Incontro con Sergio Lombardi e Alessandro Bottero “C’E’ DEL BUONO IN QUESTO MONDO, PADRON FRODO”
Ore 17.00 Incontro con Barbara Sanguineti “TRA LUCE E OSCURITA’: LA NATURA COME GRAMMATICA MITICA NELL’OPERA DI TOLKIEN”
Ore 17.45 Incontro con Andrea Monda “A PROPOSITO DEGLI HOBBIT”

Ore 21.00 Evento-Spettacolo “VOCI DALLA TERRA DI MEZZO” con Francesco Vairano, Davide Perino e Fabrizio Pucci  (doppiatori di Gollum, Frodo e Thorin Scudo di Quercia), c/o Teatro Caos Viale Dante, 4 Chianciano Terme).
Con la partecipazione straordinaria del Coro Altreterre (prenotazione obbligatoria)
Dalle 23.00 Live music e esposizione a tema tolkeniano in centro storico

DOMENICA 30 giugno 2024 
Ore 4.30 Passeggiata notturna nel bosco alla scoperta dell’alba con letture di Tolkien, lanterne e Pan di Via
(Ritrovo presso Parcheggio Piscine Theia, Piazza Guglielmo Marconi, 42 Chianciano Terme e prenotazione obbligatoria)

Dalle ore 10.00 Attività Cosplayers presso l’Area Chianciano Terra di Mezzo di Viale Dante, 4, a cura dell’associazione “Terra di Mezzo Cosplayers”
Dalle ore 10.00 Ludoteca GAMESTORM con possibilità di giochi di ruolo e non solo c/o l’Area Chianciano Terra d Mezzo in Viale Dante, 4

Dalle ore 11.00 Incontri letterari c/0 Teatro Caos
Ore 11:00 Davide Rondoni e Luca Manini “Cos’è la natura? Chiedetelo a Tolkien e ai poeti”
Ore 12.00 Stefano Giorgianni e Edoardo Rialti ” MOLTE VOLTE UNDICICENTO, IL RITORNO DELL’OMBRA”
Ore 12.45 Seminario Stefano Giorgianni “TRADURRE JRR TOLKIEN: LE BOZZE DE IL SIGNORE DEGLI ANELLI” (Prenotazione obbligatoria onsite)
Ore 15.00 Giuseppe Pezzini “IL GIARDINAGGIO DELLA CREAZIONE: PER UN’ECOLOGIA INTEGRALE TOLKENIANA”

 

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Chianciano Terme, ecco gli ospiti e le mostre
– Leggi l’articolo Chianciano Terra di Mezzo a fine giugno
– Leggi l’articolo Il Salone di Torino in virtuale parla di Tolkien
– Leggi l’articolo Ritorno dal Salone e dal Viaggio nella TdM
– Leggi l’articolo Dozza, il 19 settembre il Tolkien Studies Day
– Leggi l’articolo Sarzana, arriva il Tolkien Studies Day

LINK ESTERNI:
– Vai al sito ufficiale di Chianciano Terra di Mezzo
– Vai alla pagina facebook di ViviChianciano
– Vai al sito del comune di Chianciano

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.