Il 22 e 23 giugno 2024, il borgo medievale di Fosdinovo (MS) ha ospitato la seconda edizione di Fosdinov’Idea, il Festival tra Scienza e Fantasia organizzato dall’IRAS (Istituto di Ricerche Astronomiche Spezzino) con la collaborazione del Comune di Fosdinovo, della Regione Liguria, della Regione Toscana e della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest e il patrocinio di molte associazioni, tra le quali l’AIST. Tantissimi i temi e le materie affrontati, seguendo il fil rouge del Tempo: dalla storia alla fisica quantistica, dalla riflessione sull’IA alla paleobotanica, fino alla zoologia e alla letteratura fantastica.
Il programma e gli interventi AIST
Il Festival ha aperto le porte sabato 22 giugno alle ore 14:30, con l’inaugurazione ufficiale e i saluti istituzionali. Il primo incontro è stato una lectio magistralis di Franco Bonatti sulla storia di Fosdinovo. Subito dopo, è stato il turno dell’AIST con una conversazione, moderata dal socio Valentino Giannini, tra Rosy Sardella (IRAS) e Paolo Pizzimento (AIST) sul tema del Tempo nella fisica e nella scrittura tolkieniana. Sono seguiti gli interventi di Enrico Caneva, La flora preistorica delle Apuane, Patrizia Caraveo, Dagli esopianeti a Contact, e Piergiorgio Odifreddi, IA e ChatGPT. Ha chiuso la prima serata lo spettacolo musicale Frankenstein di Clemens Maria Haas.
Il secondo giorno si è aperto con la presentazione del libro Genesi inversa di Davide Ragazzini. Ad esso è seguito un altro intervento dell’AIST, una conversazione sugli animali nella letteratura fantastica, ancora una volta moderata dal socio Valentino Giannini, tra la zoologa e autrice Valentina Serra e Paolo Pizzimento. Subito dopo, si è tenuto l’intervento di Luca Perri su La scienza del Signore degli Anelli. La conclusione del Festival è stata affidata, infine, al gruppo Fantascene con lo spettacolo Pixar Edition.
In parallelo agli eventi, per tutta la durata del Festival si sono svolte attività ludiche curate da Alea Games, animazione con i cosplayer di Star Wars di Empisa e numerosi workshop per bambini. Non sono mancati nemmeno gli stand dell’associazione Libri per strada di Sarzana (SP).
.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Fosdinov’Idea: il resoconto dei soci AIST
– Leggi l’articolo Tolkien e le stelle: il 10 settembre a Fosdinovo
– Leggi l’articolo Il 25 marzo unisciti al Tolkien Reading Day!
– Leggi l’articolo Oggi è il Tolkien Reading Day: festeggia con noi!
LINK ESTERNI:
– Vai al sito web di Fosdinovidea
.