Il 21 e 22 settembre, nel borgo di Dozza, in provincia di Bologna, si terrà la settima edizione della Biennale d’Illustrazione FantastikA, l’evento che vede alla direzione culturale l’AIST fin dalla sua nascita e organizzato dalla Fondazione Dozza Città d’arte con il patrocinio del comune di Dozza. Il titolo di questa edizione è “LA FORMA DEL DRAGO” e si preannuncia davvero ricca di ospiti ed eventi. FantastikA quest’anno festeggia insieme all’AIST il suo decimo anniversario con il risveglio del gigantesco drago Fyrstan e tante attività artistiche, ludiche e culturali, sia nel castello sia in punti strategici del borgo dipinto di Dozza, tra cui il Centro Studi dell’AIST. Alto oltre 3 metri, con un’apertura alare di 10, il grande drago Fyrstan che dal 2016 riposa nella torre del castello di Dozza, finalmente sta per svegliarsi dopo un lungo sonno di due anni.
Una festa attesa a lungo
FantastikA è una manifestazione che per la sua ambientazione – un borgo medievale posto sulle verdi colline dell’imolese, dominato dalla rocca sforzesca – e per le sue atmosfere richiama le tematiche del fantasy, ma soprattutto, fin dal 2014 ha saputo attivare la partecipazione volontaria di professionisti dell’illustrazione e un programma artistico/culturale sul fantastico in genere, che ha pochi eguali in Italia.
Il titolo di quest’anno è “La forma del Drago” scelta dalla direzione artistica per porre attenzione alle origini delle creature fantastiche e ai loro significati nell’araldica, nel folklore, nel cinema e nella letteratura, con importanti approfondimenti su Tolkien, ma soprattutto sul bestiario di Ulisse Aldrovandi, il naturalista bolognese che nella seconda metà del Cinquecento interpretò la storia naturale con l’aiuto di uno staff di illustratori, traducendo per la prima volta in immagini un groviglio di creature reali, draghi e superstizioni fantasiose. Le creature fantastiche, il loro aspetto e la loro mitopoiesi, saranno il filo conduttore di questa settima edizione.
Anche quest’anno sarà possibile passeggiare tra banchetti di libri, di artigianato e oggettistica a tema; inoltre, attraverso l’acquisto di un braccialetto con validità giornaliera, si potranno ammirare le mostre e le performance artistiche nella bellissima rocca sforzesca, ma anche gli incontri nel Teatro comunale e alle conferenze più specialistiche del Centro Studi “La tana del drago”, l’unico museo italiano dedicato a Tolkien.
A questo proposito si preannuncia un’anteprima nazionale, vale a dire letture tratte dalla nuova traduzione dello Hobbit realizzata dal socio AIST Federico Guglielmi, in arte Wu Ming 4. L’edizione che uscirà ufficialmente solo il 30 ottobre, arricchita dalle illustrazioni dello stesso Tolkien, sarà oggetto di letture di estratti domenica 22 settembre. Un’altra anteprima sarà la proiezione del documentario “1998-2023 Area Performance Silver Anniversary – The story” di Luca Bitonte per Lucca Comics&Games, sabato 21 settembre.
Poi ci saranno le mostre nella rocca, che saranno almeno cinque e comprenderanno opere di artisti del panorama nazionale e internazionale. In particolare la mostra dedicata al bestiario di Aldrovandi sarà una novità assoluta che abbinerà la criptozoologia all’illustrazione: una sorta di wunderkammer tutta da esplorare, composta di illustrazioni inedite e reperti di strane creature. Ci sarà anche una mostra dedicata agli artisti di Area Performance (Lucca C&G), una mostra di abiti a tema, una mostra fotografica e una di bassorilievi a tema tolkieniano.
Una delle novità di quest’anno riguarda gli incontri di approfondimento artistico/culturale ideati appositamente per questa edizione. Quello più innovativo è forse “Parole dipinte”, un format che vuole valorizzare l’arte tolkieniana: studiosi e studiose dell’AIST metteranno in scena un dialogo teatrale, con un personaggio della Terra di Mezzo rappresentato da un dipinto posto su un cavalletto. Sul palco si alterneranno Gollum, Galadriel e… Melkor!
Ma ci saranno anche dibattiti sui giochi di ruolo, sulla serie Tv Gli Anelli del Potere, la presentazione dei “Quaderni di Arda” #4, e poi workshop di scrittura elfica, e ancora musica e spettacoli pirotecnici.
Il Drago d’oro
Nelle scorse edizioni sono stati premiati: Angelo Montanini, Emanuele Vietina, Paolo Barbieri, Tom Shippey, Dany Orizio, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Stefano Bessoni, Carlo Zoli, Andrea Romoli e Michele Rubini. Mistero ancora sui nomi che riceveranno l’ambizioso riconoscimento che ogni due anni premia i professionisti del settore, ma possiamo annunciare almeno il premio a Loredana Lipperini, giornalista, conduttrice radiofonica di RadioRai3 e autrice di romanzi e saggi dedicati al fantastico. Possiamo inoltre anticipare che da ora in poi, oltre agli illustratori, finalmente si darà il giusto riconoscimento anche ad altre figure fondamentali dell’entertainment e del fantastico, come disegnatori del cinema d’animazione, ma anche professionisti della scrittura e della traduzione.
FantastikA è divenuta ormai uno dei più importanti eventi artistici italiani dedicati all’immaginario fantastico, lo dimostrano le migliaia di persone che accorrono ad ogni edizione, le centinaia di persone coinvolte nella manifestazione, la collaborazione fissa con Lucca Comics&Games e la Nemo Academy di Firenze, ma soprattutto il coinvolgimento culturale dell’AIST, le decine di artisti che accorrono nel piccolo borgo dipinto per autografare i loro progetti editoriali, disegnare dal vivo ed esibirsi in performance pittoriche (in collaborazione con Area Performance ODV) che da ormai dieci anni danno vita ai più noti personaggi dell’immaginario collettivo del cinema e della letteratura fantastica.Ecco la Artist Alley di quest’anno (piano nobile in rocca): Alberto Dal Lago, Andrea Piparo, Maria Distefano, Laura Pauselli, Cristiano Marchesi, Dany Orizio, Elisa Ellie Serio, Denis Medri, Cristiana Leone, Marika Michelazzi, Giacomo Galligani, Emanuele Manfredi, Piero Ruggeri, Luca Trentin, Paolo Barbieri, Laura Di Paoli, Giovanni Calore, Mirti, Melissa Spandri, Riccardo Rullo. Artisti in bottega live (Pinacoteca in rocca): Antonello Venditti, Davide Romanini, Emanuele Manfredi, Livia de Simone, Giacomo Galligani.
Insomma, ci vediamo a Dozza il 21 e 22 settembre, per festeggiare degnamente il compleanno di Bilbo e Frodo con una scorpacciata di fantastico.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Che bella Fantastika!!! Il resoconto dei soci
– Leggi l’articolo Dozza, svelato il programma di Fantastika
– Leggi l’articolo Fantastika, il Tesoro del Drago il 17-18 settembre
– Leggi l’articolo Dozza, FantastikA supera gli 8500 spettatori
– Leggi l’articolo Fantastika 2021, ecco il programma definitivo
– Leggi l’articolo Fantastika 2021, ecco le prime novità
– Leggi l’articolo FantastikA rinviata al 22-23 maggio 2021
– Leggi l’articolo FantastikA 2018: il risveglio del drago
– Leggi l’articolo Fantastika 2018: ecco gli ospiti della festa
– Leggi l’articolo Fantastika 2018: tra arte e artigianato
– Leggi l’articolo Fantastika, programma del 22 e 23 settembre
– Leggi l’articolo FantastikA, in mostra le fiabe nere di Bessoni
– Leggi l’articolo A FantastikA le lingue elfiche: iscriviti subito!
– Leggi l’articolo Che successo: 4500 persone a Fantastika
– Leggi l’articolo Fantastika 2015
– Leggi l’articolo Fantastika 2014
– Leggi l’articolo Crowdfunding col botto: aiutaci anche tu!
– Leggi l’articolo La Tana del Drago prende forma a Dozza
LINK ESTERNI:
– Vai al sito ufficiale di Fantastika
– Vai alla pagina facebook Centro Studi – la Tana del Drago
– Vai al sito ufficiale della Fondazione Dozza Città d’Arte
– Vai al sito di Ivan Cavini
.