Sabato 24 agosto 2024 la comunità Eisenach Nikolai, in Turingia (Germania), invita i propri fedeli ad un altro “servizio fantastico”. Dopo un incontro dedicato alla Compagnia dell’Anello, il focus questa volta è sul secondo volume “Le Due Torri” della trilogia del Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien (1892 – 1973), annunciato in anticipo dal pastore Armin Pöhlmann. Le riflessioni della funzione religiosa luterana avranno tematiche e brani tratti da libro.
Da chiesa a foresta degli Elfi
Dopo il successo della prima serata, lo scorso autunno con oltre 130 visitatori, era chiaro che ci dovesse essere un seguito, ha detto Pöhlmann. La Nikolaikirche sarà completamente ristrutturata. Nella navata verrà creata la foresta di Lothlórien e le vaste pianure del paesaggio fantastico di Rohan come descritti nel libro. Pöhlmann ha annunciato che all’organo sarà suonata nuovamente la musica dell’adattamento cinematografico di Peter Jackson.
Il pastore di Eisenach ha lanciato il progetto del Signore degli Anelli e lo ha realizzato con un gruppo preparatorio ecumenico composto da diverse comunità. La funzione si svolgerà da diverse postazioni della chiesa. È opportuno che il pastore affronti l’argomento durante una funzione religiosa. L’elemento centrale della biografia di Tolkien era la sua fede cristiana, ha detto Pöhlmann. Tuttavia, chiunque legga i libri di Tolkien non troverà alcun motivo esplicitamente cristiano nel Signore degli Anelli e certamente nessun proselitismo a favore della fede cristiana. Ma argomenti come la tentazione, la comunità, la creazione, il potere e i segreti potrebbero ancora essere visti da una prospettiva cristiana, umana generale o da un’altra prospettiva del mondo. Tolkien potrebbe essere stato in grado di scrivere alcune cose proprio perché era cristiano, ha detto Pöhlmann.
Più in generale, è interessante indagare questo fenomeno che vede entrare le opere di Tolkien nelle chiese cristiane, siano esse cattoliche, evangeliche, metodiste oppure luterane. Negli Articoli Precedenti i casi avvenuti nell’ultimo anno.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Legge l’articolo Austria, per Tolkien la Lunga Notte delle Chiese
– Leggi l’articolo Usa, la quaresima metodista è con Tolkien
– Leggi l’articolo Biblioterapia, al via un corso delle suore su Tolkien
– Leggi l’articolo Germania, una funzione religiosa tra gli Elfi
LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Chiesa metodista di Cheney
– Val al sito della Lunga Notte delle Chiese 2024
.