È tutto pronto per la nuova edizione del MessinaCon, la Convention su fumetti, videogiochi ed editoria del fantastico organizzata da StrettoCrea, che quest’anno intende ripetere e consolidare il grande successo delle edizioni precedenti puntando in grande e candidandosi a diventare una realtà centrale nel panorama dei festival italiani del fumetto. Patrocinato dal Comune di Messina, dalla fumetteria La Torre Nera e dalla Fondazione Architetti del Mediteranno e forte del recente inserimento nel RIFF (la Rete italiana delle fiere del fumetto) che lo proietta nel panorama nazionale, il MessinaCon ritornerà dal 30 agosto al 1 settembre nell’esclusiva location del Palacultura Antonello da Messina. Tanti ospiti e tante novità sapranno coinvolgere un vasto pubblico con un’offerta ampia e variegata che abbraccia il fumetto, l’animazione, il collezionismo e i giochi tradizionali ed elettronici.
I fan più affezionati hanno avuto già un assaggio della tre giorni in programma al MessinaCon Day 0 che si è tenuto il 7 Aprile scorso a Villa Dante a cura di StrettoCrea e dei Semaluma Cosplay. Adesso, ad aprire ufficialmente la Convention sarà la mostra organizzata da Officina del Sole, lo studio formato da creativi messinesi che lavorano nell’ambito del fumetto e dell’illustrazione, che si terrà presso l’atrio del Palazzo Zanca, sede del Comune di Messina, dal 26 agosto all’1 settembre e coinvolgerà artisti del calibro di Lelio Bonaccorso, Michela De Domenico, Fabio Franchi e molti altri.
Naturalmente, nella tre giorni messinese non mancheranno gli incontri dedicati ai numerosi appassionati tolkieniani siciliani. Infatti, l’Associazione Eriador e l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani presenteranno un incontro dal titolo Storie dalla Terra di Mezzo: riflessioni sulla “realtà” dei mondi tolkieniani in cui Stefano Giorgianni, presidente dell’AIST, dialogherà con Nancy Antonazzo (Associazione Terremoti di Carta), Marco Boncoddo (Eriador) e Paolo Pizzimento (AIST) sull’opera di Tolkien. L’incontro si terrà venerdì 30 agosto alle ore 18.00, sempre al Palacultura Antonello da Messina.
Non resta che dare appuntamento a tutti gli appassionati a Messina dal 30 agosto al 1 settembre!
Qui di seguito il programma:
Da lunedì 26 agosto a domenica 1 settembre:
Palazzo Zanca, Officina & Friends a cura de L’Officina del Sole
Venerdì 30 agosto
Ore 16.00, stand La Torre Nera: Fumettibrutti, meet & greet e firmacopie;
Ore 17.00, Sala 120 Posti: Anteprima Giallochina;
Ore 18.00, Sala 120 Posti: Storie della Terra di Mezzo, riflessioni sulla “realtà” dei mondi tolkieniani, con Stefano Giorgianni, Nancy Antonazzo, Marco Boncoddo e Paolo Pizzimento ;
Ore 18.00, Area Palco: Ruggero de I Timidi Live (seguirà firmacopie presso lo stand La Torre Nera);
Sabato 31 agosto
Ore 11.30, Area Palco: Intervista al Fandub Helluva Boss;
Ore 16.00, stand La Torre Nera: Fumettibrutti, meet & greet e firmacopie;
Ore 18.00, Sala 120 Posti: Incontro con l’autore Marco Rizzo a cura de L’Officina del Sole (modera Lelio Bonaccorso);
Ore 18.00, stand La Torre Nera: Immanuel Casto, meet & greet e firmacopie;
Ore 19.30, stand La Torre Nera: Ruggero de I Timidi, intervista e firmacopie;
Domenica 1 settembre
Ore 11.30, Area Palco: Fandub Helluva Boss video;
Ore 13.30, Area Palco: Pre Judging Cosplay;
Ore 15.00, Area Palco: Contest Cosplay;
Ore 18.00, Sala 120 Posti: Incontro con l’autore Aurelio Mazzara a cura de L’Officina del Sole (modera Fabio Franchi);
Ore 18.30, 1° Piano: Firmacopie di Spiderman 438 UK con Lelio Bonaccorso e Fabio Franchi;
Ore 18.30, Area Palco: Lolfun & Donald Duck 21x;
Ore 19.00, Area Palco: Golden Evolution;
Ore 19.30, Area Palco: Premiazione Contest Cosplay e Saluti finali.