Volge al termine “Aubusson tisse Tolkien. L’aventure tissée”, la mostra che espone tutti gli arazzi del progetto omonimo che è stat inaugurata sabato 29 giugno e si chiuderà domenica 30 settembre. La Cité Internationale de la Tapisserie, ad Aubusson (Limosino) in Francia, è chiusa per lavori, ma il suo annesso temporaneo, il Centro Culturale e Artistico Jean-Lurçat, è aperto fino alla fine del mese.
Il centro culturale ospita, nelle sale dell’ex museo degli arazzi, l’ambizioso progetto in collaborazione con la Tolkien Estate, che ha visto impegnati i laboratori tessili dal 2017 e che ha dato vita a un’opera eccezionale.
Il progetto
In totale, ci sono infatti voluti sette anni di lavoro, 160 metri quadrati di tessitura e l’intervento di più di 40 professionisti del settore degli arazzi per dare vita ai quattordici arazzi e ai due tappeti che compongono il progetto “Aubusson tesse Tolkien”. In mostra sono presentati i quattordici arazzi e due tappeti realizzati con le illustrazioni originali di J.R.R. Tolkien, conservate presso la Bodleian Library di Oxford. Gli arazzi sono presentati insieme a documenti inediti. La mostra “Aubusson intreccia Tolkien. The Woven Adventure” segna il culmine di questo grande arazzo. Per la prima volta le sedici opere che lo compongono vengono presentate affiancate accompagnate da numerosi elementi di novità legati alla loro preparazione. Tutte le fasi della produzione di questo set vengono presentate al pubblico. Questo progetto è anche il risultato di una stretta collaborazione con la famiglia dello scrittore , in particolare con il figlio più giovane ed esecutore testamentario, Christopher Tolkien e sua moglie Baillie Tolkien. È stato l’incontro con Emmanuel Gérard, direttore della Città, e Bruno Ythier, allora curatore, a suggellare l’accordo nel 2013 tra la Città e la Tolkien Estate. Fine conoscitori dell’opera di JRR Tolkien, la loro intuizione e i loro consigli hanno accompagnato la creazione dell’opera dall’inizio alla fine. È in omaggio all’opera realizzata da Christopher Tolkien, scomparso nel gennaio 2020, che la Città ha deciso di sostituire una delle illustrazioni esposte con la Mappa della Terra di Mezzo, disegnata da lui stesso per la prima edizione Il Signore degli Anelli nel 1954.
Arazzi e animazioni
In occasione delle Giornate del Patrimonio Europeo, sabato 21 e domenica 22 settembre, dalle 10:00 alle 18:00, sarà possibile una visita gratuita a “Aubusson tisse Tolkien. L’aventure tissée”, cui l’organizzazione aggiunge animazioni. Sabato, dalle 14 alle 16, si terrà un laboratorio di calligrafia elfica ispirato all’opera di Tolkien, laboratorio con l’associazione Tolkiendil (gratuito, su prenotazione allo 05.55.66.66.66; dai 12 anni o 10 anni accompagnati). La durata è di due ore. Alle 16,30 il pubblico sarà invitato a letture animate davanti agli arazzi della mostra, con l’associazione Partage de lectures. La durata è di un’ora. Domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, l’associazione Les Créations d’imaginaires proporrà giochi di ruolo o da tavolo per scoprire l’universo fantastico di Tolkien (gratuito, su prenotazione alle 05.55.66.66.66); i giochi di ruolo sono per ragazzi dai 12 anni in su; i giochi da tavolo per tutte le età. Infine, alle 16:30, è prevista la visita guidata alla mostra a cura di Alice Bernadac, curatrice della Cité Internationale de la Tapisserie.
GUARDA IL VIDEO DELL’INAUGURAZIONE
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Francia, in mostra ad Aubusson tutti gli arazzi di Tolkien
– Leggi l’articolo Aubusson, finito un altro arazzo su Tolkien
– Leggi l’articolo Aubusson, è iniziato un nuovo arazzo su Bilbo
– Leggi l’articolo Al via il crowdfunding per due arazzi di Tolkien
– Leggi l’articolo Aubusson: finito il settimo, in arrivo l’ottavo arazzo
– Leggi l’articolo Aubusson: ecco il quinto e il sesto arazzo
– Leggi l’articolo Aubusson: il quarto arazzo in mostra
– Leggi l’articolo Ad Aubusson due nuovi arazzi tolkieniani
– Leggi l’articolo Tessere la Terra di Mezzo: la prima opera
– Leggi l’articolo Aubusson, gli arazzi della Terra di Mezzo
– Leggi l’articolo Ottobre 2019: la mostra francese su Tolkien
– Leggi l’articolo Mostra di Parigi, ecco il diario della visita
LINK ESTERNI:
– Vai al sito della Cité internationale de la tapisserie
– Vai al sito dell’Associazione Tolkiendil
.