Lingue, esce il n. 23 di Parma Eldalamberon

Lingue ElficheDopo anni di attesa, viene pubblicato un nuovo numero di Parma Eldalamberon, la storica rivista che da più di cinquant’anni, seppur con periodicità irregolare, tratta di linguistica elfica. Essa rappresenta, con la “sorella” Vinyar Tengwar, il più importante  punto di riferimento nel campo delle lingue inventate da J.R.R. Tolkien. Per chi non la conoscesse, va aggiunto che Parma Eldalamberon non è una rivista per tutti: l’approccio professionale alle lingue inventate, di livello paragonabile a quello delle riviste di settore dedicate alle lingue reali, richiede infatti una certa base di conoscenza oltre che la semplice passione.

Una storia editoriale in due fasi

Parma Eldalamberon nasce nel lontano 1971, all’interno della Mythopoeic Society degli Stati Uniti d’America e, più precisamente, nel suo sottoinsieme che è la “sezione linguistica” della stessa, allora denominata Mythopoeic Linguistic Fellowship. Nel 1977, tuttavia, dopo cinque numeri, la rivista cessa “temporaneamente” le pubblicazioni. In questo primo “run” la rivista è curata dalla californiana Paula Katherine Marmor, al cui fianco operano numerosi collaboratori tra cui Bill Welden, Christopher Gilson, Lawrence J. Krieg, Jim Allan e Robert Foster, quest’ultimo meglio conosciuto nell’ambiente tolkieniano per essere stato l’estensore di A Guide to Middle-earth, tuttora, con il più impegnativo titolo The Complete Guide to Middle-earth, dopo vari ampliamenti atti a includere i contenuti dei testi inediti mano a mano pubblicati, il più importante “dizionario enciclopedico” in forma cartacea del mondo secondario creato da Tolkien.
Dopo una pausa durata sei anni, la rivista riprende le pubblicazioni nel 1983 e, come quest’articolo testimonia, le prosegue tuttora. L’editor principale è ora Christopher Gilsonnomen omen, se si pensa a Christopher Tolkien e a Robert Quilter Gilson (a sinistra nella foto), uno dei tre amici con cui Tolkien aveva fondato il TCBS – che la segue tuttora e l’ha condotta fino al numero 23, inizialmente “in proprio” e quindi, dal 1988, nuovamente nell’ambito della “sezione linguistica”, ora denominata Elvish Linguistic Fellowship, della Mythopoeic Society. Un particolare curioso è la scelta di Gilson di mantenere il nome originario della rivista, Parma Eldalamberon, neo-Quenya per “Libro delle lingue elfiche”, nonostante scritti inediti pubblicati nel frattempo sulla rivista stessa abbiano dimostrato che la traduzione Quenya corretta è “Parma Eldalambion”. Dal 1991, con il benestare ricevuto direttamente da Christopher Tolkien, la rivista pubblica materiale originale tolkieniano relativo alle lingue. Co-editor attuali sono Arden R. Smith e Carl F. Hostetter, quest’ultimo anche editor della rivista “sorella” Vinyar Tengwar, pubblicata a partire dal 1988 sempre nell’ambito della Elvish Linguistic Fellowship e giunta da tempo al numero 50.

Il nuovo numero

Da metà settembre 2024 è disponibile il numero 23 della rivista, il cui titolo, The Feanorian Alphabet, Part 2 & Eldarin Pronouns, si ricollega direttamente al numero 22, pubblicato ben nove anni prima nel 2015, dove compariva, tra gli altri, The Feanorian Alphabet, Part 1. Oltre al completamento della trattazione dell’alfabeto feanoriano il nuovo numero offre scritti relativi ai pronomi personali, dimostrativi e relativi in Quenya ed Eldarin. Gli scritti sull’alfabeto feanoriano sono editi da Arden R. Smith e risalgono al periodo 1948/1951, mentre quelli sui pronomi sono curati da Christopher Gilson e coprono un arco temporale che va dai tardi anni ’40 fino al 1969 circa. Per chi fosse interessato, la rivista è ordinabile in formato cartaceo con la formula del Print On Demand. Il link fornito dall’editore per gli ordini è questo e come tale lo riportiamo, con l’avvertenza però che, come abbiamo avuto modo di verificare, sembra funzionare un po’ a singhiozzo.

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Le lingue di Tolkien al Michaelmas Club
– Leggi l’articolo Dal 15 al 17 maggio a Parma le lingue di Tolkien
– Leggi l’articolo  In un’ora al Bla: ”Le lingue” di Tolkien
– Leggi l’articolo Torino, le lingue inventate all’università
– Leggi l’articolo  La Wela si presenta con una mostra a Dozza
– Leggi l’articolo Lingue e fotografia, dal 15/10 a Dozza 2 mostre
– Leggi l’articolo Il Libro di Mazarbul svela nuovi segreti
– Leggi l’articolo Lingue costruite a Parma: c’è anche Tolkien
– Leggi l’articolo Università di Parma, a lezione da Cavini
– Leggi l’articolo Le lingue di Tolkien di nuovo a Parma
– Leggi l’articolo A FantastikA le lingue elfiche: iscriviti subito!
– Leggi l’articolo L’AIST a Liège – 1: i corsi di lingua elfica
– Leggi l’articolo Cosa sta succedendo alle lingue elfiche?
– Leggi l’articolo “Tolkien linguista”: il resoconto del convegno di Parma
– Leggi l’articolo Parma e Trento: ecco i programmi dei convegni!
– Leggi l’articolo Tolkien all’università: le lingue elfiche a Parma

LINK ESTERNI
– Vai al sito web della rivista Parma Eldalamberon
– Vai al sito web della rivista Vinyar Tengwar
– Vai al sito web della Elvish Linguistic Fellowship

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.