«I wisely started with a map, and made the story fit (generally with meticulous care for distances). The other way about lands one in confusions and impossibilities, and in any case it is weary work to compose a map from a story – as I fear you have found».
«Saggiamente sono partito da una mappa, e ho fatto in modo che la storia le si adattasse (in genere con una meticolosa attenzione alle distanze). Fare le cose al contrario porta a confusione e impossibilità, e ad ogni modo trarre una mappa da un racconto è un lavoro faticoso, come temo lei abbia scoperto».
J.R.R. Tolkien, Lettere n. 144, 25/4/1954
In principio era una mappa
Come Tolkien stesso spiega alla scrittrice Naomi Mitchison (a destra) nella lettera sopra citata, il primo passo nella stesura del Signore degli Anelli fu la redazione di una mappa. Tolkien la abbozzò inizialmente egli stesso, per poi passarla al figlio Christopher perché ne creasse una versione esteticamente più attraente – quella che tutti conosciamo – che fosse degna di essere allegata al romanzo per far da guida ai lettori così come aveva fatto da guida all’Autore. Successivamente, e a stretto contatto con il Professore di Oxford, una nuova e ancor più attraente mappa fu redatta dall’illustratrice e scrittrice Pauline Baynes. Anche in questo Tolkien fu un precursore, come testimoniato dal fatto che una saga fantasy che non abbia ad accompagnarla una mappa più o meno dettagliata è oggi praticamente inconcepibile.
Luoghi reali e luoghi immaginari (e birra)
Facciamo ora un piccolo salto e spostiamoci da Oxford a Londra, e precisamente al n. 4 di Bury Street nel St James’s district. Tra le tantissime cose che rendono affascinante la capitale del Regno Unito vi è di sicuro l’abbondanza di librerie antiquarie, e fra queste una che occupa una posizione sicuramente speciale è la Daniel Crouch Rare Books. Peculiare fra le peculiari librerie della capitale, DCRB – fondata nel 2010 da Daniel Crouch e Nick Trimming – è specializzata in «mappe rare, atlanti antichi, piante, carte nautiche e libri di viaggi d’antiquariato del periodo compreso tra il XV e il XIX secolo». Dalle immagini in mostra sul sito si intuisce facilmente che non si tratta di un luogo per tutti, ma bisogna anche ammettere che è proprio questo quel che la rende un luogo dal fascino così speciale, quasi un museo piuttosto che una semplice attività commerciale. Accade tuttavia che, tra un portolano e una planimetria, padre e figlia proprietari della libreria si ritrovino in un pub davanti a una pinta di birra e inizino a discutere del fatto che “tutti i libri migliori iniziano con una mappa”. Da cosa nasce cosa, ed eccoli mettere insieme, e in vendita, una collezione di mappe di “luoghi mai esistiti”, carte fra le più disparate che tracciano luoghi fantastici e bizzarri distribuiti nell’arco di 2.700 anni, tra cui anche quella particolarmente singolare del Poyais, nazione inventata di sana pianta da un truffatore per pagarsi la pensione – tra l’altro con successo – a scapito di tanto sfortunati quanto incauti “investitori”.
«Madamina il catalogo è questo»
In una collezione siffatta Tolkien naturalmente non poteva mancare, così, tra Narnia e Atlantide, Inferno Dantesco e Oz, Asterix (sì, anche lui!) e Dune, non solo troviamo le mappe del Signore degli Anelli (sia quella di Christopher Tolkien sia quella di Pauline Baynes), dello Hobbit e del Silmarillion, ma vediamo Tolkien stesso onorato addirittura del titolo del catalogo che, riprendendo il passo della Lettera sopra citata, recita “Saggiamente sono partito da una mappa!” (punto esclamativo aggiunto dai curatori).
La cattiva notizia è che la collezione si vende in blocco per il modico prezzo di 1,1 milioni di sterline; la buona, tuttavia, è che il catalogo, di cui a sinistra potete ammirare la bellissima copertina, ha il prezzo molto più abbordabile di 50 sterline più spese di spedizione, e la buonissima è che il suddetto catalogo è scaricabile gratuitamente qui.
Buon divertimento!
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Con Il Ritorno del Re anche 2 mappe “inedite”
– Leggi l’articolo Tolkien e le mappe del Signore degli Anelli
– Leggi l’articolo A Lucca C&G le mappe della Terra di Mezzo
LINK ESTERNI:
– Vai al sito della libreria antiquaria Daniel Crouch Rare Books