Hobbit a Fumetti, in arrivo le nuove tavole

A poco più di una settimana dalla fine della mostra allestita da Davide Martini al PAFF! di Pordenone, dove i visitatori del museo del fumetto hanno potuto ripercorrere Il Viaggio di Bilbo, attraverso 56 tavole in bianco e nero originali de Lo Hobbit a Fumetti – ne abbiamo parlato recentemente qui arriva la notizia, comunicata da David Thorne Wenzel sul suo canale Instagram, che una nuova revisione del fumetto è attualmente in preparazione. Lo Hobbit a Fumetti, oltre a essere una delle purtroppo ancora troppo poche graphic novel ambientate nella Terra di mezzo di Tolkien, è sicuramente uno degli adattamenti più riusciti di un libro per ragazzi. La prima pubblicazione, in inglese, di questo fumetto risale al lontano 1989, quando l’ormai scomparsa casa editrice americana Eclipse Comics fece uscire i tre volumi sceneggiati da Chuck Dixon e Sean Deming e illustrati da David T. Wenzel. Da allora questo adattamento è stato pubblicato in svariate lingue (catalano, francese, greco, indonesiano, italiano, olandese, polacco, portoghese, russo, serbo, slovacco, spagnolo, svedese, tedesco, turco, etc.) e arricchito in diverse occasioni: nel 2006 con 32 tavole riviste e migliorate dallo stesso Wenzel e nel 2012, in vista dell’uscita nelle sale cinematografiche del film Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato, con sei pagine aggiuntive. Anche la nuova edizione, la cui data di pubblicazione non è stata ancora resa nota, includerà nuove illustrazioni sulle quali l’artista statunitense è attualmente al lavoro.

Le principali edizioni in lingua inglese e italiana

Dopo la citata prima edizione in tre volumi del 1989, fu pubblicata nel 1990 la prima edizione in volume unico, negli Stati Uniti per la Eclipse Comics e nel Regno Unito per la Unwin Paperbacks. Con la chiusura per bancarotta della Eclipse nel 1995 e il successivo passaggio dei diritti alla Del Rey Books, Lo Hobbit a fumetti venne ripubblicato nel 2001 con una cover (oggi la definiremmo una variant) di Donato Giancola, che, nonostante fosse in completo contrasto stilistico con le illustrazioni all’interno del volume, ricevette nel 2002 dalla Association of Science Fiction Artists il Premio per la migliore illustrazione di copertina. Come scritto in precedenza, nel 2006 fu poi pubblicata da HarperCollins una nuova edizione revisionata da Wenzel, che ne disegnò anche la cover. L’ultimo aggiornamento risale invece al 2012, quando venne introdotta – insieme alle sei nuove pagine di illustrazioni – l’immagine di copertina di Didier Graffert.
La storia editoriale italiana di quest’opera non è altrettanto complessa. La prima edizione del fumetto fu pubblicata nel 1998 da Rusconi e si avvaleva della traduzione di Caterina Ciuferri, che curiosamente precedeva quella del romanzo, risalente al 2012. A questa seguì l’edizione Bompiani del 2000, disponibile ancora oggi a catalogo. Stando alle indicazioni di copyright nessuna edizione italiana sembrerebbe includere le modifiche apportate a quelle inglesi del 2006 e del 2012; è auspicabile quindi che la pubblicazione della nuova edizione inglese sia l’occasione giusta per poter vedere pubblicata anche in Italia la versione ampliata.

Nella galleria qui sotto si possono vedere in anteprima le nuove immagini su cui l’artista è al lavoro, insieme alle cover di alcune edizioni italiane e internazionali:

 

ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Pordenone, la Hobbiton il 27-29 settembre
– Leggi l’articolo Messina, l’AIST con Fumettomania Factory
Leggi l’articolo Tolkien e i fumetti, un amore mai sbocciato
– Leggi l’articolo L’AIST a Fumetto e Arte, dal 9 febbraio
– Leggi l’articolo A Rimini c’è Tolkien tra fumetti e cartoon
– Leggi l’articolo I Lords for the Ring a WOW Spazio Fumetto
– Leggi l’articolo La Magia dell’Anello, non solo mostra a Milano
– Leggi l’articolo La magia dell’Anello: a Cartoomics 2013 omaggio a Tolkien
– Leggi l’articolo Lo Hobbit a fumetti: ecco le nuove immagini di Wenzel

LINK ESTERNI:
– Vai al sito del PAFF!
– Vai al canale Instagram di David T. Wenzel 
– Vai al sito ufficiale di David T. Wenzel
– Vai al sito ufficiale di Donato Giancola
– Vai al sito ufficiale di Didier Graffert

 

.


Share This Post

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

Leave a Reply

 characters available

Iscriviti alla Newsletter

Pagine

Disclaimer

www.jrrtolkien.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma – Sezione per la stampa e l’informazione, autorizzazione n° 04/2021 del 4 agosto 2021. Direttore responsabile: Roberto Arduini.

I contenuti presenti su questo sito non sono generati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Licenza Creative Commons

Quest’opera di http:www.jrrtolkien.it è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported. Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili nella pagina dei contatti.
Utilizziamo WP e una rielaborazione del tema LightFolio di Dynamicwp.