Beh, è stato veloce. Il film anime della New Line Cinema The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim, uscito negli Stati Uniti e molti altri Paesi il 13 dicembre sarà disponibile in digitale a casa già dal 27 dicembre prossimo, avendo avuto così un passaggio nelle sale cinematografiche di appena 14 giorni. In Italia uscirà il primo gennaio. La competizione natalizia ha danneggiato, infatti, il botteghino del cartone animato ambientato nella Terra di Mezzo, con competitor del calibro di Oceania 2 (717 milioni di dollari in tutto il mondo), Wicked (525 milioni di dollari), Mufasa, Pushpa 2 e il deludente Kraven il cacciatore, oltre ai nuovi arrivati Nosferatu e A Complete Unknown. Ma su tutti spicca soprattutto un film come Sonic The Hedgehog 3, che ha superato i 70 milioni di dollari in quattro giorni.
Due settimane al cinema
Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 13 dicembre e a livello internazionale a partire dall’11 dicembre. Ha incassato 2 milioni di dollari nelle sue proiezioni in anteprima in 3.410 sale cinematografiche in 31 territori al di fuori degli Stati Uniti. Le proiezioni nei suddetti 31 territori sono iniziate il 5 dicembre. I territori con i maggiori guadagni per il film sono stati la Spagna con 347.000 dollari, seguita dal Messico con 239.000 dollari e dalla Thailandia con 146.000 dollari, per un totale nel mondo di 5,932 milioni di dollari. Nel primo weekend nelle sale negli Usa, la produzione animata da 30 milioni di dollari ha avuto un incasso molto basso di 4,5 milioni di dollari, mentre nel secondo l’incasso è sceso del 72% con 1,25 milioni di dollari, per un totale di 7,38 milioni di dollari negli Usa.
War of the Rohirrim sarà disponibile già da venerdì su tutte le piattaforme digitali partecipanti, tra cui Amazon Prime Video, AppleTV, Fandango at Home e altre ancora. I contenuti speciali in formato digitale per War of the Rohirrim includono: Ritorno al Fosso di Helm: la storia diventa leggenda, La Terra di Mezzo e gli anime: un matrimonio di creatività, Héra: un nuovo eroe per la Terra di Mezzo. Da notare che, anche se il film sarà disponibile nelle case statunitensi, questo non significa che non continuerà a essere proiettato nei cinema.
Il retroscena
Philippa Boyens, che ha fatto parte del team di sceneggiatori delle trilogie cinematografiche Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit ed è consulente per War of the Rohirrim, ha rivelato che il film utilizza la voce del defunto Sir Christopher Lee per il suo personaggio Saruman, traendolo dai film live-action originali. Il film è stato realizzato piuttosto velocemente per garantire che la New Line Cinema non perdesse i diritti di adattamento cinematografico dei romanzi di Tolkien. Secondo gli accordi con il detentore dei diritti, la Embracer Group, deve essere realizzato un film sul mondo del Signore degli Anelli ogni 10 anni massimo e l’ultimo era stato diffuso proprio nel 2014, con la terza parte di Lo Hobbit, La Battaglia delle Cinque Armate. Così facendo, la New line Cinema può estendere i diritti per altri 10 anni e realizzare con calma i suoi progetti, che prevedono un ritorno nelle sale cinematografiche con almeno due film live-action. In particolare, il primo di quei film, intitolato provvisoriamente The Hunt for Gollum, sarà diretto e interpretato da Andy Serkis e uscirà al cinema il primo gennaio 2026, come da poco annunciato.
Questo quarto film della serie si concentrerà sull’iconico personaggio Gollum. La storia si svolgerà tra gli eventi di The Hobbit e La Compagnia dell’Anello, ma prima dell’avventura della Compagnia a Moria.
ARTICOLI PRECEDENTI:
– Leggi l’articolo Al cinema The War of the Rohirrim ma non in Italia
– Leggi l’articolo The War of the Rohirrim, ci sarà Christopher Lee
– Leggi l’articolo The War of the Rohirrim al ComicCon di New York
– Leggi l’articolo The War of the Rohirrim posticipato a fine 2024
– Leggi l’articolo The War of the Rohirrim: un’eroina al comando
– Leggi l’articolo The War of the Rohirrim: tornerà Miranda Otto
– Leggi l’articolo The War of the Rohirrim ha una data: il 12 aprile 2024
– Leggi l’articolo The War of the Rohirrim: Tolkien ritorna animato
– Leggi l’articolo The War of the Rohirrim: esce il primo trailer
LINK ESTERNI:
– Vai al sito del Warner Bros
.