L’anno appena concluso ha portato con sé novità su diversi fronti che l’AIST ha raccontato, celebrato e vissuto insieme a tutti i soci, socie e appassionati del mondo Tolkieniano. Abbiamo respirato aria di novità, pur storcendo il naso per alcune cose che non sono state accolte con l’entusiasmo sperato. Tuttavia, in definitiva, il 2024 non è stato tutto da buttare, soprattutto se si considera il panorama italiano. Per festeggiare i 133 anni dalla nascita del Professore, un piccolo resoconto delle attività, eventi e manifestazioni più rilevanti dell’anno passato.
Novità editoriali
Per quanto riguarda le nuove uscite in ambito editoriale, il 2024 ha visto la nascita di progetti che hanno dato una nuova vita o nuove vesti ad alcune opere tolkieniane. Nella prima parte dell’anno, i lettori e le lettrici di Tolkien in Italia hanno avuto la possibilità di ascoltare per la prima volta l’audiolibro de Il Signore degli Anelli. Per dar vita alla (ormai non più tanto) nuova traduzione firmata da Ottavio Fatica, Bompiani si è affidata a Massimo Popolizio, attore e regista noto nel panorama italiano. Una voce importante e di talento che ha saputo interpretare l’opera con sfumature diverse. Un progetto importante a cui l’AIST ha partecipato direttamente in qualità di consulente ufficiale. Tuttavia, per il pubblico italiano le sorprese non sono finite con l’audiolibro. A ottobre, infatti, è uscita una nuova edizione illustrata con i disegni di Tolkien de Lo Hobbit, corredata di una nuovissima traduzione a cura di Wu Ming 4. Il nostro socio ha parlato della nuova impresa qui, spiegando alcune scelte e, soprattutto, dialogando con chi ha voluto porre domande e rispondendo a chi aveva curiosità. Un’altra grossa novità, questa volta in ambito anglosassone, è stata la pubblicazione dei Collected Poems, un’edizione esteticamente affascinante curata da Christina Scull e Wayne G. Hammond. Tre volumi corposi dedicati al Tolkien poeta dal 1910 al 1967, che contano quasi duecento testi tra poesie già pubblicate e altre completamente inedite. Ne abbiamo parlato approfonditamente qui. In ultimo, una novità firmata AIST che soddisfa la curiosità del fandom e dà la possibilità agli studiosi di contribuire al panorama accademico tolkieniano italiano: a settembre, durante la biennale di illustrazione FantastikA tenutasi a Dozza (BO), è stato presentato il quarto volume de I Quaderni di Arda, per i tipi di Eterea Edizioni. La rivista realizzata dall’AIST è intitolata Oltre il testo: Tolkien al cinema, alla radio, in tv, un tema attuale che si propone di indagare le realizzazioni audiovisive delle opere del Professore. Qui una panoramica del volume scritta dal curatore.
Uscite audiovisive
Come annunciato da Amazon verso fine maggio, il 2024 ha visto l’attesa uscita della seconda stagione de Gli Anelli del Potere, serie televisiva che ha creato tanto hype quanta delusione per buona parte dell’estate. Il primo episodio, uscito a fine agosto, ha fatto ben sperare per una serie che, alla fine, non ha accontentato del tutto i fan. Dialoghi grotteschi, sceneggiatura da rivedere e una costruzione narrativa della storia che non ha retto le aspettative del pubblico. Le puntate sono state recensite sul sito da Paolo Pizzimento, che aveva seguito anche la prima stagione. Un anno di delusioni per il fandom, perché anche la seconda uscita più attesa del 2024 è stato un flop inaspettato. Nonostante le buone premesse da parte di un ulteriore prodotto che sviluppasse gli eventi della Terra di Mezzo, The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim ha guadagnato un totale di circa dieci milioni di dollari, andando così in perdita rispetto al budget iniziale di trenta. Un risultato non soddisfacente che ha costretto il cartone animato a ripiegare sulle piattaforme digitali dopo soli quattordici giorni di proiezione al cinema. Un anno un po’ sfortunato per il cinema e la televisione tolkieniani.
Eventi tolkieniani
Nella cornice di un anno dedicato a Tolkien, a partire dalla mostra Tolkien: Uomo, Professore, Autore che ha inaugurato a novembre 2023 la sua stagione presso la GNAM di Roma, per poi essere riproposta nella Reggia di Venaria Reale (Torino) dal 19/10/2024, tanti eventi diversi hanno avuto luogo per celebrare la figura del Professore e le sue opere. Primo tra tutti, Chianciano Terra di Mezzo, una due giorni ricchissima incorniciata dai rigogliosi paesaggi toscani. Grazie all’impegno di Roberta Tosi e Alessandra De Paola, Chianciano Terme si è trasformata nella location perfetta per dialogare di natura, Tolkien e letteratura con laboratori, spettacoli, attività, film in notturna e concerti. Settembre, invece, è stato il mese di FantastikA, la biennale di illustrazione di Dozza (BO) con cui l’AIST collabora sempre con entusiasmo. Moltissimi eventi, conferenze, tavole rotonde di studiosi ed esperti ospitati nel borgo medievale e nella Tana del Drago, che hanno visto appassionati di fantasy e non riunirsi all’insegna della scoperta e del divertimento. A distanza di un mese, l’AIST e il fandom si sono visti riuniti in una cornice altrettanto medievale di quella di Dozza, Lucca, in occasione del LuccaComics & Games 2024. Nel caos di una manifestazione diffusa che richiama moltissime persone da tutta Italia, gli eventi sul Professore e le sue opere non sono mancati. Da laboratori su Lo Hobbit per giovani ragazzi e ragazze a conferenze sulla nuova traduzione dello stesso, Lucca si è trovata dipinta di qualche sfumatura tolkieniana in più, accontentando i più giovani e non. Un evento sicuramente imperdibile per tutti gli appassionati è stata la conferenza oxoniense dedicata ai cento anni dalla nascita di Christopher Tolkien. La Centenary Conference è stata trasmessa online per permettere a tutti gli appassionati, studiosi e curiosi di seguirla da tutto il mondo. Un’occasione unica per approfondire temi non riguardanti solamente le opere del Professore ma anche la curatela e il lavoro minuzioso portato avanti da Christopher per decenni.
Un anno davvero ricchissimo di eventi e ricorrenze per il mondo Tolkieniano. Vi ricordiamo che oggi, in occasione del compleanno di Tolkien, la Tolkien Society vi invita a brindare (anche da lontano) in suo onore, lasciando una piccola firma sul loro sito. Buoni festeggiamenti a tutti e tutte e buon 2025 Tolkieniano!
ARTICOLI PRECEDENTI:
– 2023, l’anno di Tolkien: festeggia il 3 gennaio!
– 3 gennaio 2022, 130 anni fa nasceva JRR Tolkien
– Tolkien Birthday Toast 2021: brindiamo al Professore
– 3 gennaio 2020, nel mondo un brindisi per Tolkien!
– 3 gennaio 2019: brindiamo al Professore!
– Tolkien Toast 2018: 126° anniversario e Lettere
– Tolkien Birthday Toast 2017: brindate al Professore
– Il 3 gennaio 2016, un brindisi per J.R.R. Tolkien
– 3 gennaio 2015, un brindisi per il Professore
– Buon compleanno 2014: un brindisi per Tolkien!
– 3 gennaio 2013: auguri Professor Tolkien!
– 3 gennaio 2012, un brindisi per J.R.R. Tolkien!
– 2011: Auguri Professore!
LINK ESTERNI:
– Vai al sito di Tolkien Society inglese
– Vai al sito dei Proudneck di Roma
.